mahalo ha scritto:Premetto che non sono né esperto né niente ma...Il bottom turn lo poi fa solo su onde dal metrello scarso in su...e cmq quando sei sul piatto devi guardare il punto dove vuoi andare sull'onda, piegare le gambe tenere la spalla davanti bassa e "puntarla" con una rotazione del busto verso il punto dove stai guardando.
A me è venuto facile impararlo così ... ciao!
cesi ha scritto:...e me ne rendo conto soprattutto sulle onde micron piattellone dove comunque riesco a prendere una bella velocità che mi aiuta ad anticipare la sezione.
cesi ha scritto:...tutto giustissimo, anche il fatto che con il long è più difficile. Personalmente ho iniziato asurfare in tavola corta, poi dopo 10 anni ho iniziato a fare solo longboard (performer) per tre annetti, ecco mi son reso conto che dopo aver imparato ad usare bene il long, quando sono tornato alla tavola corta, i miei bottom turn sono diventati molto più profondi!
Infatti il bottom turn se fatto bene genera un aumento radicale della velocità....e me ne rendo conto soprattutto sulle onde micron piattellone dove comunque riesco a prendere una bella velocità che mi aiuta ad anticipare la sezione.
Altra cosa, la tecnica è già stata abbondantemente spiegata, ma c'è un'altra cosa importantissima, ovvero il timing, ossia a seconda di come è l'onda impostare il bottom al momento giusto, e con la potenza giusta, ma qeusta è una cosa che si può imparare solo con ore e ore di pratica su tipi diversi di onda...
elba69 ha scritto:La descrizione di Denis è spettacolare ma forse è più indicata a descrivere un bottom turn su onde molto consistenti, diciamo un double overhead a Pipeline ??? Tutto giustissimo, con addirittura lo stringer ( longherone centrale in legno ) che flette insieme alla tavola in seguito alla pressione esercitata ed effetto molla in ritorno ......ma dubito, anzi sono sicuro che su onde piccole tutto questo non si trasforma in nulla: devi semplicemente girare la tavola in un fazzoletto di acqua e prendere velocità, up and down in gergo pompare la tavola a quel punto inizi a surfare....
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti