Quando passare alle short????

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Quando passare alle short????

Messaggioda Inghi » ven apr 22, 2011 12:57 pm

Mahalo, il cutback di per sè non è facile m,a capire quando devi farla e comunque tentarla è istintivo.

Quando vedi che sei troppo veloce rispetto all'irripidirsi dell'onda è giocoforza tornare indietro ("back") per riguadagnare la parte di onda ripida

in altre parole serve ad "aspettare" che l onda irripidisca nel caso (frequente in mediterraneo) che per varie cause nonlo faccia come dovrebbe
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Denis The Menace » ven apr 22, 2011 4:36 pm

Elba, io però parlo di due bottom turn diversi...
Certo che il major bottom turn lo fai su onde belle, ma nn double overhead ( a pipe i bottom nn si fanno, si fanno i tubi! :bounce: :bounce: ) basta un altezza spalla per fare un bel bottom... :wink:
Denis The Menace

Messaggioda davidelba » ven apr 22, 2011 4:59 pm

Denis The Menace ha scritto:Elba, io però parlo di due bottom turn diversi...
Certo che il major bottom turn lo fai su onde belle, ma nn double overhead ( a pipe i bottom nn si fanno, si fanno i tubi! :bounce: :bounce: ) basta un altezza spalla per fare un bel bottom... :wink:

Come ho già detto quello che hai scritto è giusto, l'ho trovato molto tecnico,.fin troppo al punto che il nostro amico che deve imparare su onde morbide e piccole, avrà fatto una bella confusione in testa....ah ah ah ....
A pipeline si fanno eccome i bottom turn e forse tra i più belli da vedere, nel tubo ci entri solo se lo fai perfettamente, li si che puoi parlare di tavola che flette... :)

Hai ragione anche sul fatto che puoi fare un buon bottom turn anche su onde altezza spalle, riesco a farlo anche con onde più piccole, dipende anche dalla tavola che uso..però non è cosa facile da principianti.

Aloha
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Denis The Menace » ven apr 22, 2011 5:16 pm

Mah... secondo me si fa più confusione a girarci attorno che a spiegare il bottom dettagliatamente... :wink:
Poi che il nostro amico sia ancora a livello "surfare su parete" invece che "fare il bottom" lo si è capito.
A pipe si fanno anche i bottom certo, ma nn direi che pipe o ciupo siano i posti da bottom per antonomasia... lì ti infili SOPRATTUTTO.... anche da SUBITO, non solo se fai il bottom... :surf:
Comq Machado nel tuo video accellereva, e concordo che è la base su onde piccole, infatto mi pare di averne parlato... :wink:
Il bottom fatto come dio comanda sicuramente non è facile o da principianti, come non lo sono il cut back o il top turn.
Che tavole surfi tu elba? Long o short o entrambe? YO!
Denis The Menace

Messaggioda davidelba » ven apr 22, 2011 5:33 pm

Io uso longboards, shortboards retrò e fish.
Come diceva Cesi con il longboard impari molto bene a fare il bottom turn, riesci poi a farlo bene anche su onde piccole e con tavole corte.

:surf:
davidelba

Messaggioda Denis The Menace » ven apr 22, 2011 5:43 pm

All round totale! Bravo!
Sicurmante il long è sempre una bella scuola, ma deve piacere. A me non piace.
Denis The Menace

Messaggioda dadu » sab apr 23, 2011 2:12 pm

innanzitutto grazie a tutti per le risposte!!! Leggendo ho capito che per adesso lascio perdere il bottom turn, meglio se mi concentro sul partire diagonalmente all'onda e poi cercare di "pomparla". Vedo che il bottom turn è un pò complicato per la mia esperienza...diciamo che lo piazzo come ultima fase prima di passare alle short. Quindi:

fase 1) take off su schiumoni e onde piccole

fase 2) take off su onde formate

fase 3) take off diagonale all'onda e "pump" dell'onda

fase 4) take off su onda formata, bottom turn (front e back) e cut back (non so :confused: )

che dite può andare come programma o dimentico qualcosa?
dadu

Messaggioda davidelba » mer apr 27, 2011 10:24 am

IL PROGRAMMA E' OTTIMO DADU !!!!

PROCEDI TRANQUILLO
davidelba

Messaggioda cesi » mer apr 27, 2011 11:58 am

pratica pratica pratica, ormai di nozioni teoriche ne hai anche troppe!!!
surfa più che puoi, guarda bene cosa fanno i surfisti più esperti sul line up, e se son disponibili chiedi anche qualche consiglio!!

Buon divertimento!
cesi

Precedente

Torna a Tecnica