ok sto in parete... e poi?!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

ok sto in parete... e poi?!

Messaggioda peppino Oi! » mer mag 04, 2011 8:37 pm

salve a tutti volevo un parere dei più esperti, allora finalmente riesco a mettermi nella sezione pulita dell'onda evitando la schiuma però ho notato che la spinta dell'onda finisce subito e quindi affondo, premetto che sto in adriatico e si tratta nella maggior parte dei casi di moscioni su beach break, la questione è come posso fare per far durare la corsa il più a lungo possibile? come tavola ho un 7 piedi bello largo ma sottile come una tavoletta perciò galleggia poco cosa fare?

grazie a presto :surf:
peppino Oi!

Re: ok sto in parete... e poi?!

Messaggioda bruto » ven mag 06, 2011 11:04 am

t'entubi
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Inghi » ven mag 06, 2011 5:42 pm

se il problema è la planata:
sei sulla parte sbagliata dell'onda, devi cercare la parte più ripida
ha troppo poco volume in coda, prenditi una tavola un po' più spessa
se puoi "pesta" un po' coi piedi
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda peppino Oi! » ven mag 06, 2011 7:58 pm

quindi praticamente dovrei fare un piccolo cut back e tornare nella zona tra la schiuma e il pulito dove li l'onda dovrebbe spingere di più dico giusto? e poi intubarmi come giustamente mi fa notare skavalek :-D
peppino Oi!

Messaggioda Inghi » ven mag 06, 2011 9:24 pm

esatto, se vedi che l onda non si è irripidita e quindi devi aspettarla

Inghi

Messaggioda Ghost Trees » ven mag 06, 2011 10:45 pm

Azz se ti intubi allora dimmi un po' dov' è sto spot :-D
Cmq se vuoi superare una sezione moscia ma proprio moscia che ti stai per fermare, puoi molleggiare usando tutto il peso del corpo, non solo le gambe (altrimenti ti esce fuori il famoso balletto bulgaro di cui si parlava tanti topic fa!).. Cioè è come se devi trasferire il movimento di tutto il corpo alla tavola...se guardi qualche video su internet ti renderai meglio conto!
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » ven mag 06, 2011 10:54 pm

Mhà...a me sembra che per i cutback serve parecchia velocità...voglio dire che andrebbero fatti quando sei troppo veloce rispetto all'onda, quindi se ti stai per fermare o cmq vai piano è un nonsense tentare di farli.
Quoto ghost ;)
mahalo

Messaggioda Inghi » sab mag 07, 2011 7:02 am

mahalo ha scritto:Mhà...a me sembra che per i cutback serve parecchia velocità...voglio dire che andrebbero fatti quando sei troppo veloce rispetto all'onda, quindi se ti stai per fermare o cmq vai piano è un nonsense tentare di farli.
Quoto ghost ;)

in effetti è così

Inghi

Messaggioda peppino Oi! » sab mag 07, 2011 9:06 pm

ma infatti per piccolo cut back intendevo una piccola deviazione di 90° in modo da ritroavrmi nella zona più ripida dell'onda e non un cut back tiratissimo di 180° per quello è norlame che ci vuole molta velocità e poi devo provare a "zompare" sulla tavola :-D

vediamo in questi giorni se capisco il meccanismo poi vi fo sapere :surf:
peppino Oi!

Messaggioda mahalo » sab mag 07, 2011 9:45 pm

mhà...mhà...io rimango basito :o ...te arzi in piedi da na settimana e già parli de fa i cutback? Mhà... :splat:
mahalo

Messaggioda bruto » dom mag 08, 2011 9:15 am

mahalo ha scritto:mhà...mhà...io rimango basito :o ...te arzi in piedi da na settimana e già parli de fa i cutback? Mhà... :splat:

te ricordi quando dicevo in un post certe cose?????
cutback 180 360 NOSE flootter
secondo me internet fa male a tutti, anche perchè se da na settimana stai in parete troppe pareti dovrai fa
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda peppino Oi! » dom mag 08, 2011 1:18 pm

be intendevo piccole deviazioni per trovare la spinta non un vero e propio cut back poi provare non costa nulla non vedo dove sia il problema

dateve na carmata :capt:
peppino Oi!

Messaggioda mahalo » dom mag 08, 2011 1:49 pm

peppino Oi! ha scritto:be intendevo piccole deviazioni per trovare la spinta non un vero e propio cut back poi provare non costa nulla non vedo dove sia il problema

Intendi mpo qllo che te pare sai quanto mi interessa...cmq tanto per chiarire ...la prossima volta magari usa i termini giusti o non usarli se non sai cosa significano (nn ce vole tanto credo). Per carità fai tutte le prove che ti pare figurati se è un problema..."Il problema" semmai è che quello che intendi tu si chiama pompare e nn so cutback. Nè piccoli né grandi. Un cutback di 90 gradi NON esiste semplicemente perché NON è un cutback.
Poi la carmata dattela te xché mi pare che nessuno t'ha detto un cazzo o ti ha offeso...
mahalo

Messaggioda peppino Oi! » dom mag 08, 2011 2:28 pm

mahalo ha scritto:
peppino Oi! ha scritto:be intendevo piccole deviazioni per trovare la spinta non un vero e propio cut back poi provare non costa nulla non vedo dove sia il problema

Intendi mpo qllo che te pare sai quanto mi interessa...cmq tanto per chiarire ...la prossima volta magari usa i termini giusti o non usarli se non sai cosa significano (nn ce vole tanto credo). Per carità fai tutte le prove che ti pare figurati se è un problema..."Il problema" semmai è che quello che intendi tu si chiama pompare e nn so cutback. Nè piccoli né grandi. Un cutback di 90 gradi NON esiste semplicemente perché NON è un cutback.
Poi la carmata dattela te xché mi pare che nessuno t'ha detto un cazzo o ti ha offeso...

allora se hai qualche consiglio da darmi sei il benvenuto e ti ringrazio pure ma se devi intervenire solo per fare polemica scrivendo che sei basito ecc... mi sa che la calmata non sono io che devo darmela

tornando in tema se hai letto dall'inizio quello che cerco è la spinta dell'onda e non quella che si genera dalla pompata che per ora reputo ancora troppo difficile quindi se per fare questo devo fare delle deviazioni di traiettoria di 90° rispetto alla direzione dell'onda dimmi tu come si chiama questa manovra che sei più esperto almeno mi sarai stato utile altrimenti c'è anche l'opzione di non scrivere nulla :roll:

poi ripeto in questi giorni facendo tutti gli scongiuri possibili e immaginabili dovrei provare a mettere in pratica i consigli di ghost e inghi e poi vi dico come è andata

grazie ancora a chi mi è stato utile :)
peppino Oi!

Messaggioda mahalo » dom mag 08, 2011 2:53 pm

peppino Oi! ha scritto:se devi intervenire solo per fare polemica scrivendo che sei basito ecc... mi sa che la calmata non sono io che devo darmela

tornando in tema se hai letto dall'inizio quello che cerco è la spinta dell'onda e non quella che si genera dalla pompata

Se sono basito mica vuol dire che sono agitato o arrabbiato o nn so cosa...quindi che c'entra col "darsi una calmata" . Visto che insisti co sta polemica...ti dirò che più scrivi più resto basito perché non hai neanche l'umiltà di ammettere che hai detto un pacco di stronzate....se l'onda NON spinge più vuol dire che è F I N I T A e a meno che tu non abbia i razzi ar culo c'è poco da fare.
L'unica cosa che puoi tentare di fare è quello che dice ghost se vedi che più avanti si riforna qualcosa e ti rivelo un segreto: anche quello si chiama pompare.
Poi vorrei farti gentilmente notare che se scrivi su un forum pubblico ti prendi tutto, i consigli e pure le critiche o le preplessità che fanno nascere le tue strampalate teorie.
Mo me sto a strani e preferisco chiudere qui. Stami bene campione :splat:
mahalo

Prossimo

Torna a Tecnica