STIAMO RASENTANDO LA FOLLIA...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

STIAMO RASENTANDO LA FOLLIA...

Messaggioda Denis The Menace » dom mag 08, 2011 10:10 am

Scusate lo sfogo, non voglio offendere nessuno, ma ultimamente vedo post da folli su questo forum, almeno a mio parere, e vorrei sapere se la sensazione è solo mia o è condivisa.
Alcuni che domandano info a ripetizione con "urgenze" inderogabili manco fossimo al pronto soccorso, altri che fanno domande tecniche aberranti con aspettative fuori luogo che denotano poca conoscenza del surf e dello sport in generale...
mi sembra davvero che ci sia una tendenza a cercare la soluzione on line a cose che invece andrebbereo affrontate con la pratica e l' insegnamento pratico...
INSOMMA BASTA CON DOMANDE ALLUCINANTI! Compratevi uno skate e imparate a capire le pressioni necessarie per girare una tavola priva di attacchi quale il surf, trovate una bella scuola di surf, ce ne sono moltissime in italia e all' estero , e cercate di frequentare delle lezioni con istruttori qualificati che vi spiegano le cose di persona e poi voi potete provarle immediatamente!
Il surf, lo skate e tutti gli sport NON SI FANNO SU INTERNET!!!!
Scusate lo sfogo, ma questo è un forum di surfisti, bravi o non, non importa, ma surfisti, gente che si bagna, respira il mare, si impegna... Mi piacerebbe restasse tale...

Riguardo il wave garden invece..... a parte un post passato "onirico" in cui in molti abbiamo fatto il fanta surf a riguardo, mi sorge qualche dubbio quando vedo "Wavegarden Italia" poi "Wavegarden Latina" e magari domani "Wavegarden Testaccio"...
Mi spiego se i signori del WG hanno fatto bene il loro lavoro, nn solo dal punto di vista tecnico, devono essere LORO ad essere strutturati e capaci di vendersi il loro prodotto! non fare leva su di noi surfisti rincoglioniti che sperano di fare surf due giorni a settimana...
un prodotto del genere ha bisogno di un ufficio marketing e commericale INTERNO e di muoversi attraverso procedure che in Italia ad esempio, non essendo presentio sul territorio le major del settore come in Francia in prima persona, può orientarsi o verso l' investitore privato assoluto (costruzione di tutto, molto difficile) o verso una joint venture di qualche investitore che si accolla il costo del WG con parchi acquatici già esistenti che magari offrono lo spazio, e/o con supporto politico.
Non è una cosa da niente, è un lavoro e lo deve fare chi ha intresse e futuri guadagni nel vendere il WG....

Personalmente a WG italia, anche se vorrei capire chi in realtà sono, dei promotore ufficiali della WG oppure un gruppo di semplici appassionati che si buttano sul progetto con amore e interesse ma senza basi commerciali, ho segnalato la prossima apertura di ACQUAWORLD a Concorezzo, googolate e vedrete che colosso di parco sarà, ancora in costruzione, ma nn ho riceviuto feedback a riguardo.....
Cmq ripeto questa politica di WG di cercare che altri vendano il loro prodotto è bizzarra davvero...
Tra l' altro di molti che conosco aver scritto a WG Europa x info dettagliate, nessuno ha avuto una vera ed esaustiva risposta e di Wg vatteallapesca su FB c ene sono già parecchi, da tante parti d' Europa....

A vio la palla, io ho detto la mia....
Denis The Menace

Re: STIAMO RASENTANDO LA FOLLIA...

Messaggioda mahalo » dom mag 08, 2011 11:18 am

A Denisì...e c'hai ragione! Io so l'ultimo degli ultimi per quanto riguarda il serf ma...insomma, quando hai superato la fase drittoni sulle schiume e ti alzi in piedi sulla spalletta dell'onda...ma che devi domandà???? Che voi de più??? E' l'inizio della festa, da lì in poi ti inizi a divertire cmq, con o senza airs o 360 ecc...
Fleur diceva che in questo periodo si schiudono le uova dei wannabe...evidentemente ha ragione.
Finisce la neve...nei video di serf si vedono serfisti giovani belli e felici che fanno i mostri sulle onde, arriva l'estate e...tutto sembra facile.
La verità invece è un'altra e cioè che il serf è difficile...poi i forum so carini e utili è vero, ti fanno passare il tempo nelle merdose giornate di piatta e di lavoro...ti aiutano a scegliere le tavole, le misure, condivisione di notizie e di entusiasmi (fino a un certo punto sennò è ridicolo pure quello), consigli sui viaggi e prodotti vari, gadget e tutto il contorno insomma ma come dici tu lo sport si fa nella pratica e basta. Carichi la tavola, vai al mare, prendi le sole, i frulloni ecc...così come per lo sk8. Mica se po insegnà come si fa un powerslide heelside senza che sbatti il culo sul cemento. Che poi la cosa bella di questi due sport è proprio questa...che sono molto poco accademici, poche regole e molto culo....ma anche tanta soddisfazione quando riesci o migliori te stesso.
Ciao bello ;)
mahalo

Messaggioda Gabro » dom mag 08, 2011 1:13 pm

Porco due regà, confermo quello che dite, tanto chiedere milioni di cose sulle sensazioni è inutile, te le possono spiegare come vuoi ma impararle a parole è impossibile, e quindi provando mld di volte e rubando con gli occhi è l'unica soluzione.

Per imparare a girare sta cavolo di tavola da surf ho iniziato col longskate, ieri ho fatto una discesetta 40 volte perchè mi stavo fomentando a fare le curvette...che spettacolo!
Da segnalare a fine giornata: una scarpa tritata e un braccio grattuggiato sull'asfalto :-D :-D
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda MIKE » dom mag 08, 2011 9:55 pm

Capisco la tua irritazione, in effetti le domande dei principianti (come me nella fattispecie del surf) rischiano sempre di essere ad alto coefficiente di stupidità dal momento che chi li pone ha scarsa competenza in materia.

Però devi considerare un aspetto: ogni disciplina sportiva ha dei fondamentali tecnici che si acquisiscono con l'esperienza ma che si apprendono grazie a chi si sbatte per insegnarteli. La stragrande maggioranza delle persone che si avvicina al surf in questo paese è costretto a fare per lo più in solitaria, un po' perché è uno sport che si può insegnare fino a un certo punto, un po' perché le condizioni per praticarlo - lo sappiamo - non sono ideali.. In questo senso un forum pubblico diventa una risorsa importante - anche se virtuale - per chi muove i primi passi: perciò sii paziente o, alla peggio, fai finta di niente ;)

Nel surf forse si può dire che dopo aver capito il take-off devono bastarti il tuo impegno, il tuo entusiasmo e l'esempio degli altri surfisti per progredire. Però è una cosa che a me ad esempio, che provengo dal basket e da una diversa esperienza sportiva, rappresenta una rivoluzione totale. Se uno mi chiedesse indicazioni sulla tecnica del basket e gli rispondessi "vai tutti i giorni al campino, fatti il culo e imita quelli più bravi di te", darei un consiglio pessimo perché il tipo non diventerebbe mai e poi mai un giocatore (anche se impara alla perfezione una cazzata da playground). Con ciò non voglio dire che non sono d'accordo con quello che scrivi, ma volevo sottolineare che ci sono modi diversi di affrontare la stessa sfida (perché in questo paese fare surf è di fatto una sfida) :)
MIKE

Messaggioda Inghi » lun mag 09, 2011 9:34 am

Perdonalo Mike, la scimmia rende isterici anke i più equilibrati.... :)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfforthelove » lun mag 09, 2011 10:35 am

bravo mike...!!!
sono d'accordo perfettamente con quello che hai detto tu...
surfforthelove

Messaggioda Denis The Menace » lun mag 09, 2011 10:39 am

Mike, non mi riferivo a te, infatti al tuo post ho risposto... :wink:
Tu da sportivo quale sei anche se in un campo diverso avevi sottoposto un quesito DOPO esserti già attivato alla ricerca di un training, nello specifico con lo skate.
Ed io sono il primo a considerare "stupida" la rispsota "vai e copia" poichè il surf è, come tutti gli sport, uno sport che si basa su tecniche che devono essere insegnate.
Ecco il mi consiglio di rivolgersi ad una scuola per fruire dei consigli sul campo di un istruttore e di un buon sano fai da te in skate per "fissare" a freddo certi automatismi.
Ma se io scrivessi su un forum di basket dicendo che "ok raga ora che so palleggiare, lo so fare da una settimana, pe tirare e fare canestro da tre e fare le schiacciate come devo fare" non risulterei ridicolo? :confused: :wink:
Ripeto non era riferita a te perchè ti sei attivato, da sportivo, con la pratica...

Ma uno che chiedesse dove sono le scuole, se ci sono dei camp seri, invece di come si fa un cutback su un moscione quando manco sai prendere velocità in parete perchè prendi le onde quasi per sbaglio...

Boh, spero di esseremi spiegato, io sono il primo a spiegare anche on line guardandomi i video di qualche amica i suoi errori a motivarla e aiutarla per quel che posso, ma lei è più motivata di me a frae surf, nn perde mezza mareggiata e quando è piatto si fa il culo in skate, e quindi RESPECT...
Denis The Menace

Messaggioda Denis The Menace » lun mag 09, 2011 10:48 am

Surfforthelove le tue invece sono prorpiodalcune di quelle domande che mi hanno spinto a scriver e questo post.
Tanto per capirci se cadi dopo pochi metri con un 9.2 vuol rire che l' equilibiro ancora nn sai dove sta di casa, niente di male, ti servono giusto quel tot di onde per apprenderlo.
Ma domandare com e si fa a partire in diagonale o addirittura a manovrare (PERCHè PRIMA O POI MI CAPITERA' DI DOVER FARE QUALCHE CURVA) quando nn sai nemmeno stare in piedi ti sembrano domande logiche?
Invece di spendere tempo a scrivere, visto che le onde le fa poche volte, impara ad andare in skate che x l' equilibrio serve di sicuro di più che le risposte che leggi sullo schermo del tuo pc... :wink:
Denis The Menace

Messaggioda Fleur » lun mag 09, 2011 10:53 am

K
O
O
K
S
Fleur

Messaggioda cesi » lun mag 09, 2011 11:11 am

ha ha ha ha!
cesi

Messaggioda mahalo » lun mag 09, 2011 11:35 am

A Mike...ma infatti pure io nn mi riferivo a te...me pare che t'ho pure risposto senza polemica alcuna.
Certo che se chiedevi come se fa un powerslide era diverso... :fuming:
Lo sk8 se mpara per strada con gli amichetti der quartiere da pischello a slidà sui marciapiedi e dopo 5/6 ricoveri al pronto soccorso forse qcosa hai imparato.
Sul serf so principiante pure io ma certe domande non me lo sogno neanche di farle...quando sei sulla parete liscia dell'onda le domande so finite...devi solo andare e fare, vede i video ecc...avoia a domanda sui forum.
Che poi anzi qui c'è pure na certa gentilezza di fondo...in altri forum i vaffa se sprecavano :wink:
mahalo

Messaggioda bruto » lun mag 09, 2011 12:05 pm

io mi astengo...... se no poi ve la prendete con me
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda surfforthelove » lun mag 09, 2011 12:46 pm

sto dicendo che voglio imparare a fare surf davanti ad un pc?
appena ci sono le condizioni sono il primo a scendere in acqua e a farmi il culo per imparare...
dal forum cerco solamente di apprendere il più possibile anche facendo domande che per voi possono essere stupide ma per chi come me inizia non lo sono?
poi scusami tanto tu sarai nato facendo surf si vede scusa se non sono capace!!!!
surfforthelove

Messaggioda surfforthelove » lun mag 09, 2011 12:54 pm

Denis The Menace ha scritto:Surfforthelove le tue invece sono prorpiodalcune di quelle domande che mi hanno spinto a scriver e questo post.
Tanto per capirci se cadi dopo pochi metri con un 9.2 vuol rire che l' equilibiro ancora nn sai dove sta di casa, niente di male, ti servono giusto quel tot di onde per apprenderlo.
Ma domandare com e si fa a partire in diagonale o addirittura a manovrare (PERCHè PRIMA O POI MI CAPITERA' DI DOVER FARE QUALCHE CURVA) quando nn sai nemmeno stare in piedi ti sembrano domande logiche?
Invece di spendere tempo a scrivere, visto che le onde le fa poche volte, impara ad andare in skate che x l' equilibrio serve di sicuro di più che le risposte che leggi sullo schermo del tuo pc... :wink:

e poi..vista la maniera in cui chiedo sempre le cose a tutti..ringraziando sempre qualunque persona mi abbia risposto..non vedo proprio il motivo di ricevere una risposta con questo tono...
surfforthelove

Messaggioda bruto » lun mag 09, 2011 12:55 pm

surforqualcosa, non te la prendere, forse ti sta solo dicendo, vuoi imparare??? surfa surfa surfa surfa
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Prossimo

Torna a Bla Bla...