Swell in arrivo in Adriatico...quando il momento migliore?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Swell in arrivo in Adriatico...quando il momento migliore?

Messaggioda Draw » mar mag 10, 2011 12:51 pm

Mi rivolgo alla vostra esperienza per chiedervi un paio di info utili sulle mareggiate e su quando sia il momento migliore per uscire ...
Faccio l'esempio della gionata di ieri per chi esce in adriatico. Premesso che lo spot dove vado non lavora bene con questa tipologia di swell da N/NE Spesso mi sono imbattutto in giornate ventose come quella di ieri con mare decisamente incazzato e che sembra un frullatore stancandomi da cani e riuscendo a surfare decisamente poco.
Circa 30/40 nodi di maestrale vento da nord - nordEst in questi casi come si comporta il nostro mar Adriatico(immagino non ci sia uno standard e che cambi da spot a spot ma almeno se esiste una linea di massima capirla)?
E cerco di spiegarmi... le migliori onde si trovano durante il clou delle raffiche del vento e quindi devo lottare contro il frullatore o ad esempio sarebbe stato meglio andare oggi con vento decisamente calato e mare che ricomincia ad assestarsi?
Con le sciroccate ad esempio ho potuto notare che le onde più belle si formano con il calare del vento, intervalli molto più lunghi onde buone e anche sufficientemente lunghe.

Inoltre quali secondo voi sono i siti/carte più attendibili da consultare per la previsione di swell in Adriatico? Quanto sono affidabili rispetto poi alla realtà? vi faccio un esempio trovato qui sul sito
http://www.arpa.emr.it/sim/?mare/stato_ ... &p=SWANITA è un buon indicatore questo da consultare?

grazie in anticipo per l'aiuto
Draw

Re: Swell in arrivo in Adriatico...quando il momento migliore?

Messaggioda Inghi » mar mag 10, 2011 1:13 pm

innanzitutto un po' di kiarezza anke nei termini

swell=onda morta, quella che serve a noi

è l'onda che creatasi per effetto del vento a diverse miglia dalla costa, arriva sotto le nostre tavole per gravità; come dire che il vento solleva l'acqua, questa sale e poi scende e poi sale, anche se il vento è finito

con 30/40 nodi sullo spot, NON si surfa, salvo che non sia uno spot che regge mare attivo. Ke significa che lo spot è protetto dal vento, che soffia poco distante è con direzione diversa

è il caso di dire che la diffusione delle onde è radiale rispetto alla direzione del vento cioè di propagano in tutte le direzioni, naturalmente con forza diversa a seconda dell'angolo rispetto alla direzione del vento

ne consegue che se le onde con vento attivo incrociano a 45 gradi un molo, p.es., gli girano intorno ed entrano pulite anche se con meno forza

poichè l'altezza delle onde è proporzionale più alla lunghezza del fetch (braccio di mare interessato dal vento) ne caso dell'adriatico ahia....ce l abbiamo nello stoppino

per avere belle onde lunghe liscie e con un buon periodo o ci troviamo in alto adriatico, diciamo Punta Sabbioni, con scirocco attivo e forte che va dal golfo della Sirte, Salento abbruzz o verso su

oppure ci troviamo in zona Lecce con maestralate e tramontanate potenti da Trieste in giù

per l'importanza del periodo (tempo che intercorre tra una cresta e l'altra) TO BE CONTINUED
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Draw » mar mag 10, 2011 4:11 pm

Grazie Inghi per le dritte.

Ho posto il quesito perchè ieri a sentire dalla gente non si sa cosa doveva esserci però io con vento così forte ho solo beccato frullatori quindi volevo capire se questa cosa era dovuta al semplice fatto di sbagliare momento ed andare con vento e mare attivo.
Dopo queste esperienze avevo maturato in mente mia che sarei dovuto andare appena dopo il calar del vento forte ed oggi a pausa pranzo mi sono recato in spiaggia (tanto per farmi un idea non in un surf spot perchè non potevo arrivarci) ma sembrava tutto finito.
Conclusione nel mio spot o mi becco il frullatore o se ne cala tutto con condizioni come quelle di ieri...in ogni caso stasera vado a verificare di persona.

Grazie anche del dizionario, ho scritto swell perchè ho sempre saputo che la traduzione era mareggiata e la intendevo come mare attivo l'esatto contrario dunque :cry:
Draw

Messaggioda Draw » mar mag 10, 2011 5:00 pm

Stavo cercando qualcosa sul forum in merito a come e quando si formano le buone swell in Adriatico o quali sono le migliori condizioni che devono esserci ma ho trovato solo una discussione sulla luna piena in merito dove dici più o meno le stesse cose. Esiste qualche link dove posso approfondire e spiegano nel dettaglio questi fenomeni?
Draw

Messaggioda tt73 » mar mag 10, 2011 5:41 pm

ieri ero in acqua anche io... e mi sono fatto mattina (con mare attivo e vento forte e corrente) e il pomeriggio di scaduta (onde piu' piccole ma meno vento e meno corrente)... che dire... certo che e' meglio andare quando il vento scade ma ti diro' la verita', date le poche occasioni per surfare qui in adriatico, io non mi formalizzo ed entro sempre... anche i frulloni fanno bene, impari a stare in acqua in condizioni pietose/faticose e ti diverti a fare dei gran take off..

l'unica sfiga di ieri pomeriggio e' che era aperto il bagno ed abbiamo mangiato spaghi alla bottarga invece della solita piada... ho ruttato l'anima in aqua al pomeriggio...
tt73

Messaggioda Ico » mar mag 10, 2011 6:54 pm

Quoto in pieno Inghi!
Con 30 40 nodi o esci in uno spot riparato, per esempio a lato di una diga foranea di un porto, o aspetti che cali il vento.
Le mareggiate migliori , come sempre diceva Inghi, nel nord Adriatico sono quelle di Scirocco, il fetch è lungo e le onde sono glassy e lunghe, inoltre spesso il vento poi gira da terra. Quelle da Bora (N-NE) sono molto incasinate, ci sono comunque spot che lavorano discretamente per via di frangiflutti o per l'angolazione della costa rispetto alla direzione della mareggiata. Poi da noi è una questione di sopravvivenza surfistica uscire anche con condizioni pessime, il vantaggio e che quando poi ti trovi in condizioni pulite fai molta meno fatica e ti diverti un sacco. In ogni caso riusciamo a surfare qui su a Ravenna con la Bora, tu che sei più a sud dovresti andare meglio.
Non ho capito una cosa: cosa intendi con "30/40 nodi di maestrale da N-NE"? Maestrale è NO e nel nord e medio Adriatico non porta onde, mentre N-NE è Bora.
Lascia perdere l'Arpa Emilia-Romagna, spesso non è aggiornato e per giunta usano schemi di previsione troppo approssimativi. Controlla il UOA (il link lo trovi anche qui su SC) ed il meteo.it sezione surf. Ed inoltre tieni sempre d'occhio gli anemometri sulla costa e le webcam, magari nel nord Adriatico così sai che se tira vento su nel gro di qualche ora dovrebbe arrivare da te.
Ciao Ico :surf:
"siate sempre capaci di sentire le ingiustizie commesse su altri come commesse su di voi"
Ico

Messaggioda Inghi » mar mag 10, 2011 9:32 pm

qua sul forum non c'è nulla e dirò di più non c 'è nulla in rete, in italiano

io son pugliese e conosco quindi in basso adriatico; con il limitatissimo fetch le scadute durano un paio di ore al massimo ergo appena il vento si fa accettabile bisogna entrare

se sei dalla parte riparata dello sperone,p.es. puoi sperare nella rifrazione delle onde
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Draw » mer mag 11, 2011 9:25 am

Grazie a tutti delle dritte. Certo che si entra comunque in acqua e si lotta ma se a volte mi posso sfrancare di beccare solo schiaffi e prendere invece qualche bella ondina sarebbe meglio.
Risp. anche a Ico per me era maestrale ma da N ma vedevo dalle carte che era NE quindi ho scritto una via di mezzo :lol:
Draw

Messaggioda benjo » gio mag 12, 2011 10:02 am

lunedì è stata una mareggiata strana (parlo per le Romagna), con vento da NE girato presto a NW la scaduta è stata brevissima e già nel pomeriggio era piatto. altre volte quando fa vento da Levante (E o ENe) dura di più

cmq in generale in Adriatico le odne migliori arrivano dopo il vento oppure se il veto passa al alrgo ma non arriva a terra. magari sono più iccoel ma spingono melgio e sono più divertenti. cmq non è sempre facilmente prevedibile

per i siti fai pure riferimento qui, ci sono onde e vento:

http://www.lamma.rete.toscana.it/ww3/
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda Fleur » gio mag 12, 2011 11:13 am

benjo ha scritto:cmq in generale in Adriatico le odne migliori arrivano dopo il vento oppure se il veto passa al alrgo ma non arriva a terra. magari sono più iccoel ma spingono melgio e sono più divertenti. cmq non è sempre facilmente prevedibile

per i siti fai pure riferimento qui, ci sono onde e vento:

http://www.lamma.rete.toscana.it/ww3/

in genere anche nel ligure/tirreno funziona in questo modo......................
Fleur

Messaggioda Draw » gio mag 12, 2011 12:45 pm

Grazie Rigaz per fortuna allora che è stato un qualcosa di strano la mareggiata di lunedì. Cmq mi sa che devo cambiare spot con vento da N e fare una 30ina di km in più sperando di beccare qualcosa di più pulito!
Draw

Messaggioda peppino Oi! » gio mag 12, 2011 3:39 pm

30 km più giù o più su? :-D io di solito "serfo" in molise lunedi è stato super attivo fino a sera e non sono uscito e martedi mattina alle 5 mi sono beccato la scaduta da n-e che è durata un paio di ore prima che il n-w rovinasse tutto
peppino Oi!

Messaggioda Draw » gio mag 12, 2011 6:13 pm

molise dove? Termoli?
no 30 km verso nord!
Draw

Messaggioda peppino Oi! » ven mag 13, 2011 1:33 pm

si termoli e dintorni anche perchè la costa molisana quella è :-D
peppino Oi!

Torna a Tecnica