Scorpion takayama 5.01

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Scorpion takayama 5.01

Messaggioda cesi » mar mag 10, 2011 3:41 pm

..dai zizù un dì cagate..il materiale che garba a te è la pelle....
cesi

Messaggioda zion » mer mag 11, 2011 8:42 am

si la pelle del tuo interno budello è il posto piu caldo dove mettere il ...... :headbang:
certo pero elba .. trovo davvero simaptico il fatto che mi hai detto a me che nn sento nulla sulla tavola in tuflite nonostante ne abbia provate decine e decine nel corso di 10 anni mentre tu puoi dire che il surfteck è perfetto avendone provata 1 sola in 10 e passa anni dall uscita di questo materiale ...... sinceramente non trovo molto affidabile una discussione cosi .
elba ma che tavola hai preso in ST ? perche da come ne parli hai trovato LA TAVOLA e scusami ma non è cosa da tutti i giorni visto che per me è come cercare il punto G di cesi (noto eterosessuale che si spaccia per homosessuale) !!!
per quanto riguarda l abituarsi alla tavola non credo sia quello il problema bensi il materiale in se e la poca possibilita di rifinire lo shape (tipo i bordi )
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » mer mag 11, 2011 11:38 am

Allora Zion

Non ho detto che tu non senti nulla, al contrario tu hai detto che senti la tavola diversa sotto i piedi, che il materiale non ti garba.....

Perchè non trovi affidabile la mia prova e le mie parole ? Non ho bisogno di provare decine di tavole per capire o non capire (come nel tuo caso) che il materiale è valido, il feeling immediato e le prestazioni perfettamente percettibili...
Io non ho provato una tavola in Tuflite un'oretta, io l'ho comprata e usata diversi giorni in diverse condizioni e onde, dal mezzo metro glassy a onde altezza testa sia glassy che off shore, destre e sinistre......il test è piuttosto completo.
Se rileggi quello che ho scritto nel topic: "surftech mi si è aperto un mondo ", ho descritto tutto, inoiltre da allora ho potuto provarla ancora in condizioni ancora migliori e onde di misura maggiore, giudizio ancora meglio....

Forse è più approssimativa la tua prova di mezz'ora un ora di 100 tavole che alla fine non ricorderai nemmeno una, piuttosto che una prolungata in piu sessioni e in diverse situazioni e spot......no ?

La mia tavola è una Bear 9'1 Beau Young model che per le mie dimensioni e peso è perfetta.
Non ti so dire se è la tavola della mia vita, lo shape è probabilmente il migliore che ho mai avuto, ma questa è davvero un'opinione personale da non tenere conto.

Per quanto riguarda la finitura dello shape ne abbiamo già discusso, tu sei convinto di una scarsa finitura, io del contrario.
Forse ti riferisci al taglio nell'ultima parte del tail, cioè quello spigolo vivo che senti sulle tavole custom in poly ?
Per me quella è una bella finitura che noti sopratutto su tavole in poly sand finished, ( opache, satinate ) già nel gloss finish ( lucido a specchio ) cambia.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda zion » mer mag 11, 2011 12:06 pm

ho provato tante tavole per capire se era solo un problema di shape o solo un problema di materiale e entrambi per cui ....
ho provato le varie tavole in ST in svariate occasioni e condizioni di onde e in diversi spot e non come dici te per mezz oretta ....
ma a quanto pare se a te basta 1 sola tavola per dare l ok a TUTTO il mondo surfteck ... beh complimenti !!!!!
evidentemente io sono un surfista mediocre che non sa giudicare un materiale alla prima e tu un super tester .
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » mer mag 11, 2011 12:39 pm

zion ha scritto:evidentemente io sono un surfista mediocre che non sa giudicare un materiale alla prima e tu un super tester .

oppure tu sei una persona sempre in cerca di un limite e non facilmente accontentabile....

Riguardo me, non sono assolutamente un tester tantomeno super, semplicemente un surfer.
davidelba

Messaggioda zion » mer mag 11, 2011 2:30 pm

elba da come dipingi i pregi del ST direi che ne hai potuto assaggiare appieno i limiti altrimenti che cavolo di pregi ha ??
se fai un curva e senti la tavola che non da la risposta che vorresti beh come si fa a dire che va bene ?? se io provo risposte da parte della tavola che non sono di mio piacere non posso mica dire che la tavola va bene ! ma questo succede anche con un sacco di tavole in poli !!! pero .... siccome il materile piu o meno per le ST è sempre lo stesso ( dipende pure li ci sono variazioni) e nonostante abbia cambiatoi svariati shape e condizioni di onde da belle a brutte da piccole a grosse ...... purtroppo la sensazione ( problemi di ciaf ciaf e curve non piacevoli ecc ecc .... ) non è stata felicissima con nessuna tavola ST da me provata fino a farmi decidere di comprarmene una !!!! .... io uso spesso le tavole in ST appena ne comprano una o me la danno da provare ....... e mi ci diverto non lo metto in dubbio pero purtropppo non mi ha mai dato la felicita che ha dato a te .... e io dico ... hai provato solo 1 tavola .... tu non hai mai sentito questi problemi ??? prova altre tavole in st se ti capitera e fammi sapere cosa ne pensi ... che poi ci sta che il tuo piede invece ami il materiale ST
zion

Messaggioda davidelba » mer mag 11, 2011 6:02 pm

La cosa affascinante di questo sport è il fatto che il materiale sia importante ma non fondamentale per cui la differenza la fa solo l'uomo, il surfista e alla fine come ti ho sentito dire in occasione dell'uso del leash, averlo e non averlo fa la differenza ma non in termini pratici o tecnici ma solo in termini psicologici, ti consente di fare o non fare cose pur essendo un accessorio ininfluente .....
Inoltre il feeling è una cosa veramente soggettiva, a me piace qualcosa che a te non piace....è fantastico ! trovo che sia giustissimo cosi e non finiremo mai di discutere di questo argomento.....va bene cosi.

Allora sai che ti dico ? che il T 305 è un gran bel legno....si ma da attaccare sopra il camino !!!! ah ah ah ah .......
davidelba

Messaggioda socket » gio mag 12, 2011 2:08 pm

Tornando un attimino in-topic....vi posto questo link interessante:

http://www.surfysurfy.net/search/label/thumb

La tavola in questione è molto simile sia come shape che come range di utilizzo al takayama e al 5'12, sempre di mini noserider si parla.
Una differenza importante è che la tavola in questione è prodotta in configurazione bonzer5 che, rispetto al single fin dovrebbe aumentarne ancora di più le possibilità di utilizzo anche con onde più ripide.. :surf: :surf:
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda zion » gio mag 12, 2011 2:23 pm

elba .... non mi fai ridere per nulla okkio ..... il mio T305 su un caminoooooooooooo ................... okkio a come parli saiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!

socket ..... sinceramente non sono tavole da onde grosse ...... e lo dice anche nel link postato da te che sono tavole per onde medio piccole .... quindi anche se ripide direi che no dovrebbero mai esserci problemi con 1 pinna o con 5 .. poi li dipenmde dal tuo piacere ....
preciso che la scopion è settabile 2+1 oppure 4 pinne mentre quella postata da te è solo bonzer 5 ......
io sono di parte quindi ti dico gia che per me bonzer è SEMPRE meglio hihihi come per la poli rispetto al ST hihihihiihh pero qualcuno forse direbbe il contrario :lol:
io adoro il set bonzer ma sinceeramente deve avere onde che spingono e soprattutto ripide altrimenti non ha ragione di essere usato secondo me .....
ad ogni modo il set bonzer deve piacere e deve avere per forza la sua tipologia di onda
zion

Messaggioda davidelba » gio mag 12, 2011 3:59 pm

zion ha scritto:elba .... non mi fai ridere per nulla okkio ..... il mio T305 su un caminoooooooooooo ................... okkio a come parli saiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!

Non ho detto DENTRO al camino, semplicemente sopra, in esposizione come un oggetto antico da mostrare ai nipoti.....( tu dirai ).ecco vedete come facevano le tavole una volta .......schiuma poliuretanica, fibbra di vetro e resina poliestere........( e loro diranno ) ohhhhhhhhh che materiali strani usavano a quei tempi........ahhhhhhhhhhhhh ah ah ah .....

Il mio Crème 9'6 è già attaccato al soffitto della mia taverna......lo faccio vedere ai turisti giapponesi....
davidelba

Messaggioda davidelba » ven mag 13, 2011 10:07 am

socket ha scritto:Tornando un attimino in-topic....vi posto questo link interessante:

http://www.surfysurfy.net/search/label/thumb

La tavola in questione è molto simile sia come shape che come range di utilizzo al takayama e al 5'12, sempre di mini noserider si parla.
Una differenza importante è che la tavola in questione è prodotta in configurazione bonzer5 che, rispetto al single fin dovrebbe aumentarne ancora di più le possibilità di utilizzo anche con onde più ripide.. :surf: :surf:

Questa tavola non l'avevo mai vista prima, sicuramente è molto particolare.
Sarebbe già particolare se fosse soltanto single fin...il tail è veramente stretto, assomiglia molto al tail di un Gun....
In configurazione Bonzer è quasi assurda.....poi ci stà che funzioni benissimo e da quello che dicono è possibile però va un po contro i canoni che conosciamo.
Il fin set Bonzer viene applicato ad un tail piuttosto largo e da quello che ho letto e studiato lavora particolarmente bene proprio perchè trova lo spazio e la superficie necessaria per poter lavorare.

A volte vengono create cose che servono solo ad attirare l'attenzione delle persone e creare fantasie ed aspettative che tutti vorrebbero ma che alla fine rimangono solo fantasie...
Rimango dell'idea che poche persone sono in grado di percepire reali differenze tra piccoli dettagli e modifiche apportate a uno shape collaudato. La torsione di una pinna o la diversa disposizione della superficie sempre di una pinna, sono dettagli che solo una grande, enorme sensibilità riescono a percepire, ore e ore passate a provare la stessa tavola, manovre su manovre per arrivare a poter fare un confronto e trarre una conclusione reale.....
davidelba

Messaggioda Fleur » ven mag 13, 2011 10:34 am

elba69 ha scritto:Questa tavola non l'avevo mai vista prima, sicuramente è molto particolare.
Sarebbe già particolare se fosse soltanto single fin...il tail è veramente stretto, assomiglia molto al tail di un Gun....
In configurazione Bonzer è quasi assurda.....poi ci stà che funzioni benissimo e da quello che dicono è possibile però va un po contro i canoni che conosciamo.
Il fin set Bonzer viene applicato ad un tail piuttosto largo e da quello che ho letto e studiato lavora particolarmente bene proprio perchè trova lo spazio e la superficie necessaria per poter lavorare.

A volte vengono create cose che servono solo ad attirare l'attenzione delle persone e creare fantasie ed aspettative che tutti vorrebbero ma che alla fine rimangono solo fantasie...
Rimango dell'idea che poche persone sono in grado di percepire reali differenze tra piccoli dettagli e modifiche apportate a uno shape collaudato. La torsione di una pinna o la diversa disposizione della superficie sempre di una pinna, sono dettagli che solo una grande, enorme sensibilità riescono a percepire, ore e ore passate a provare la stessa tavola, manovre su manovre per arrivare a poter fare un confronto e trarre una conclusione reale.....

si infatti prendiamoci tutti un bel surftek tanto le differenze con una tavola bona non si sentono!
oh Davide ma ti levi ti uuuuuuulllllllllllllllllllloooooooooooooooo
Fleur

Messaggioda ilseva » ven mag 13, 2011 10:45 am

elba69 ha scritto:Rimango dell'idea che poche persone sono in grado di percepire reali differenze tra piccoli dettagli e modifiche apportate a uno shape collaudato. La torsione di una pinna o la diversa disposizione della superficie sempre di una pinna, sono dettagli che solo una grande, enorme sensibilità riescono a percepire, ore e ore passate a provare la stessa tavola, manovre su manovre per arrivare a poter fare un confronto e trarre una conclusione reale.....

dico la mia sulla questione pinne... e io non sono un fenomeno, anzi... ho carteggiato la mia pinna flex per dargli più flessibilità (l'avrò assottigliata di 1mm... forse 1,5) e il cambiamento l'ho sentito e anche tanto!
ilseva

Messaggioda zion » ven mag 13, 2011 11:04 am

elba sara contento CJ NELSON di sapere che hai appeso il suo stiletto e preferisci surfare con un surftech !!!!!

elba ... per quanto riguarda le sensazioni .... beh io non saro modesto come te ma ti assicuro che io sento benissimo le varie sfaccettature che si posso dare al set di una tavola ... dai bordi finali ai concave fino alle pinne .. se parli per te che non senti nulla ok ... ma io sento le cose e ho delle preferenze a riguardo ...
tornando ai test ... beh ti faccio un esempio cosi magari chiarisco la cosa ...
ho 2 tavole esattamente identiche a livello di outline e misure
1 è in resina single concave con bordi nell ultimo terzo di tavola segnati ma non esagerati con 4 pinne speed dialer ....
l altra è identica come shape ma ha sempre lo stesso pane usblank pero è resinata con tessuto in carbonio ha i bordi finali super affilati , double barrell concave e pinne rs (piu piccole delle speed dialer ) ... beh sono 2 tavole che hanno reazioni completamente diverse ... totalmente un altro fellein e un altro range di utilizzo .... per cui ho provato la stessa tavola con materiali diversi e settaggi diversi ......
zion

Messaggioda cesi » ven mag 13, 2011 11:06 am

lo stesso vale per me, la differenza di flex tra una pinna e un'altra si sente eccome...ma tanto tanto...non c'è bisogno di fare il wqs per poter apprezzare certe cose.....basta essere un surfista medioesperto..

Io avevo il tohlrust 6.2 in surftech con montate sopra delle simon anderson dure come sassi..e non mi tornava una sega...ho montato delle pinne con più flex ed era tutta un'altra cosa.

lo stesso ho riscontrato sui long single fin...tra una pinna e un'altra con caratteristiche diverse cambiano parecchio le reazioni della tavola.
cesi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica