Mi rivolgo alla vostra esperienza per chiedervi un paio di info utili sulle mareggiate e su quando sia il momento migliore per uscire ...
Faccio l'esempio della gionata di ieri per chi esce in adriatico. Premesso che lo spot dove vado non lavora bene con questa tipologia di swell da N/NE Spesso mi sono imbattutto in giornate ventose come quella di ieri con mare decisamente incazzato e che sembra un frullatore stancandomi da cani e riuscendo a surfare decisamente poco.
Circa 30/40 nodi di maestrale vento da nord - nordEst in questi casi come si comporta il nostro mar Adriatico(immagino non ci sia uno standard e che cambi da spot a spot ma almeno se esiste una linea di massima capirla)?
E cerco di spiegarmi... le migliori onde si trovano durante il clou delle raffiche del vento e quindi devo lottare contro il frullatore o ad esempio sarebbe stato meglio andare oggi con vento decisamente calato e mare che ricomincia ad assestarsi?
Con le sciroccate ad esempio ho potuto notare che le onde più belle si formano con il calare del vento, intervalli molto più lunghi onde buone e anche sufficientemente lunghe.
Inoltre quali secondo voi sono i siti/carte più attendibili da consultare per la previsione di swell in Adriatico? Quanto sono affidabili rispetto poi alla realtà? vi faccio un esempio trovato qui sul sito
http://www.arpa.emr.it/sim/?mare/stato_ ... &p=SWANITA è un buon indicatore questo da consultare?
grazie in anticipo per l'aiuto