Caro Elba,
se per amministratori del forum intendi controllori severi di quello che viene scritto, allora nel forum no, non ci sono amministratori, se non noi stessi della redazione che per quanto possibile teniamo d'occhio gli argomenti.
Anche se ci fossero dei veri e propri amministratori in questo senso, cosa cambierebbe? La presenza degli amministratori non ha evitato la fine di altri forum, o non è così?
Allo stesso tempo è brutto dover arrivare a cancellare post e topic che per molti sono utili e interessanti, così come è ancora più brutto dover arrivare a soluzioni estreme come il banning, a cui non vogliamo davvero arrivare.
Abbiamo confidato e cerchiamo sempre di confidare nel vostro buon senso, che avete sempre dimostrato, magari tra alti e bassi come nel caso del topic incriminato, ma non è possibile ovviamente essere sempre onnipresenti e rispondere immediatamente alle richieste come la tua di cancellare il topic, soprattutto negli ultimi due-tre giorni che ha fatto anche un pò onda...
Abbiamo cercato di rileggere tutto il topic in questione, tutte le sfumature, e senza entrare nel merito di chi-ha-scritto-cosa sembra che bene o male alla fine vi siate chiariti, e che non ci sia niente di personale tra i diretti interessati, correggeteci se non è così.
Allo stesso tempo sia i tuoi interventi che quelli degli altri, tolto il degenero di fuoco e fiamme, sono punti di vista importanti per tutti, il topic stesso è utile (pur rispettando le opinioni di ognuno, che sarebbe sempre bene esporre senza arrivare a toni troppo forti), percui sarebbe un peccato arrivarne alla cancellazione.
E' noto che scrivendo attraverso un forum, come attraversi altri mezzi simili come email ecc.. i toni vengono fraintesi, e comincia un'escalation che finisce per degenerate, ma spesso senza un motivo valido.
Possiamo bloccare il topic, cancellarlo, o cancellare i singoli post, ma è sempre brutto arrivare a una forzatura del genere, e se è chiaro a tutti che nessuno voleva dichiarare guerra a nessun altro e che tra di voi non c'è niente di personale preferiremmo continuare a poter contare sul buon senso di tutti, lasciando il topic fruibile a chiunque voglia leggerlo.
Il succo della questione è che ci sembra che le discussioni del forum, pur tra gli scazzi vari, a volte volutamente esagerati per mettere un pò di pepe, in generale sono costruttive, anche con tutti i punti di vista coloriti o meno... Non ci sembra che ci siano delle reali situazioni di antipatia o addirittura odio tra di voi, forse in passato in alcuni momenti ma poi chiarite, come pure in questo caso. Non è così?
Roberto
Surfcorner.it