Apro questo topic per capire un po una cosa...spiego brevemente.
Tempo fa ho dovuto portare a riparare la mia tavola e ho scoperto con un certo stupore che a Roma nn c'è nessuno che lo faccia bene...te tocca annà a ostia da x o da redz..oppure a cerenova, santa marinella.
Poi ho avuto ancora bisogno di riparazioni ma tra il tempo perso, la benza, l'attesa per riavere la tavola e in ultimo i classici 50 euri (10 euro a crepa) me so detto...o sai che c'è? Mo me la riparo io.
COme ho detto in un altro post io ho un'esperienza di circa 15 anni come restauratore ecc...e quindi ho comprato il materiale e ho proceduto secondo la mia esperienza e i vari video che spiegano come fare.
Certo che restaurare un intarsio a marqueterie del 7 è un bel po diverso ma obiettivamente anche parecchio piu complicato...
Fatto sta che skavalek ha visto sta riparazione che ho fatto sulla tavoletta mia e nn ce credeva che l'avevo fatta in casa saltellando tra il salotto e il balcone tra gli urli e gli sguardi de odio della mia donna...ahahahahahah...
Arrivo al dunque..secondo voi po esse na bona cosa farlo come secondo lavoro? Ovvio che prima di farlo a pagamento dovrò esercitarmi a fare tutti i tiipi di riaparzioni, pinne fisse, plug, tavole spezzate, glossing, colore ecc...ma sinceramente, credo che con un po di impegno e qche dritta nel giro di qualche mese qualcosa ne viene fuori...ecco senza falsa modestia non credo di avere grossi problemi perché la metodologia degli interventi è simile ma i materiali da usare sono molto più semplici, gli incollaggi, la preparazione del supporto, la carteggiatura e la finitura...insomma tutto è più facile e veloce.
Io so un tipo molto meticoloso su queste cose e odio la superficialità o i lavori fatti a cazzo e so abituato a cercare sempre la perfezione perché quando lavori sui pezzi dei collezionisti o dei musei ti rompono letteralmente il culo se il lavoro non è più che perfetto...
Mo diteme voi se pensate che sto a perde tempo...oppure se potrebbe esse na cosa valida....se è lascio perde e me le faccio solo per me e pr gli amici tanto il lavoro ce l'ho...era solo così per fare una cosa che mi diverte e che mi tieni in contatto con questo mondo che amo ogni giorno di più.
Grazie per l'attenzione e scusate se me so dilungato ma dovevo spiegare un po per non passare da presuntuoso che co qualche mese me credo de fa o shaper o chissà che...solo riparazioni e/o restauri de tavole
Saluti a tutti!