TWINZER / ZINGER

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

TWINZER / ZINGER

Messaggioda davidelba » gio mag 19, 2011 11:33 pm

Siccome stò via un paio di giorni vi lascio un compitino un po difficile.... :)

Pensavo a che differenza c'è tra un twinzer e un quad e mi sorgono tante domande, magari qualcuno sa darmi delle risposte .... :-D
open your mind and your board will follow...
davidelba

Re: TWINZER / ZINGER

Messaggioda ilseva » ven mag 20, 2011 8:41 am

ehm... bisognerebbe partire con un po' di storia :)

cmq... la più grande differenza sta nella posizione delle pinne... nei quad le pinne più piccole stanno dietro nel twinzer avanti... le pinne piccole avanti dovrebbero "pulire" il flusso d'acqua che va sulle pinne posteriori più grandi per evitare spin-out (la pinna perde la sua presa sull'onda...)
ilseva

Messaggioda Fleur » ven mag 20, 2011 10:31 am

io sinceramente se proprio devo dirti la verità non l'ho mai capito dove sta la differenza perchè non credo sia solo una questione di come monti le pinne, osservando i vari shape ho visto ad esempio che il quad è in generale doppio winger mentre il twinzer è single, poi l'outline dei twinzer mi sembra un po' piu' dritto, ma sinceramente non saprei che dirti cosa cambia in termini di surfata, credo che il twinzer si avvicini un po' piu' a un twinny rispetto a un quad come surfata che invece puo' essere lanciato anche su linee un po' piu' aggressive. uno che ne fa di belli è larry mabile.
http://www.larrymabilesurfboards.com/la ... eries.html
Fleur

Messaggioda Fleur » ven mag 20, 2011 10:32 am

elba69 ha scritto:Siccome stò via un paio di giorni vi lascio un compitino un po difficile.... :)

se bieni su in versilia fatti sentire che con cesi ti si sistema a modino. :lol:
Fleur

Messaggioda zion » ven mag 20, 2011 4:08 pm

mai provato un twinzer pero è piu vicino al twin fin ripsetto al quad e le pinne davanti nel twinzer puliscono solo le turbolenze mentre nel quad le 4 pinne lavorano tutte ... cambia anche il posizionamenteo delle pinne
pero sono supposizioni non avendo mai testato ...
concordo con fleur pero
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » lun mag 23, 2011 2:23 pm

Il linea di massima credo che il quad sia la rivisitazione in chiave moderna del Twinzer ovvero il sistema a 4 pinne.
Mai provato un twinzer vecchio stile, ne ho solo visti alcuni sui vari forum e siti on line...
Ho notato che in linea di massima il tail può essere di varie forme sia fish con o senza wing, che squash, con vari settaggi di pinne ma dove sembra chiaro che le 2 pinne anteriori devono essere più piccole di quelle posteriori, ne ho viste di farie forme ma sempre in questa configurazione, piccole davanti grandi dietro, dicono siano tavole molto veloci e performanti, azzardo a dire meno performanti però di un quad che ha sicuramante più presa sull'onda, ma forse più divertenti per via del tail che tende a scivolare lateralmente con più facilità....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Torna a Tecnica