Dall'estrema saggezza del poster FCS che ho appeso sulla porta della camera
, le caratteristiche principali delle pinne sono: Drive, Pivot, Hold, il materiale che determina peso e flex e il tipo di foil. Se ti guardi il sito è spiegato bene, e senza stare ad impazzirsi con le mille misure e dimensioni per calcolare le caratteristiche, loro propongono un sistema di confronto basato proprio su quei fattori che ho elencato.
In particolare il drive rappresenta l'accelerazione impartita alla tavola dopo una curva o una manovra, il pivot rappresenta il raggio di curvatura di una manovra che effetti sull'onda, e l'hold la tenuta (ad esempio la possibilità di "lanciare" le pinne fuori dal lip). Il drive è una delle cose più importanti secondo me per le nostre onde, così pure come il pivot che più è basso e più la tavola curva stretto. Infatti molte pinne che usa k. slater o altri pro hanno un pivot alto perchè affrontano spesso paretone immense dove preferiscono curve ampie dove poter guadagnare molta velocità.Poi se uno vuole andare + a fondo, il pivot dipende dall'angolo della pinna, il drive dalla lunghezza di base, e la tenuta dall'area superficiale. Infine il foil sarebbe quella curvatura sulla faccia interna della pinna che garantisce maggior velocità e tenuta.
A parità di dimensione pinna (ad esempio prendiamo la M che va da 65-80 kg) ottime pinne sono le FG-5 e le TG-aqua line che però costano un botto.
Spero di non aver sparato troppe cazzate, anche se la maggior parte delle cose che ho scritto le ho lette in giro..
Tempo fa feci la tamarrata di prendere le ultime pinne uscite sul mercato, le H-3 nexus pensando chissà fra quanti mesi inizierò ad apprezzare la differenza...e invece mi sono stupito di quanta velocità e reattività ottengo dopo le poche manovre anche malfatte o durante la pompata, a differenza delle pinne m-3 classiche che avevo prima e hanno pochissimo drive.
Prima avevo sempre il problema che più esageravo una manovra e più la tavola mi frenava, invece con quelle pinne è come se la tavola fosse più "rimbalzosa
" una volta in velocità..