Riparazioni professionali a roma?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Riparazioni professionali a roma?

Messaggioda mahalo » gio mag 19, 2011 3:15 pm

Apro questo topic per capire un po una cosa...spiego brevemente.
Tempo fa ho dovuto portare a riparare la mia tavola e ho scoperto con un certo stupore che a Roma nn c'è nessuno che lo faccia bene...te tocca annà a ostia da x o da redz..oppure a cerenova, santa marinella.
Poi ho avuto ancora bisogno di riparazioni ma tra il tempo perso, la benza, l'attesa per riavere la tavola e in ultimo i classici 50 euri (10 euro a crepa) me so detto...o sai che c'è? Mo me la riparo io.
COme ho detto in un altro post io ho un'esperienza di circa 15 anni come restauratore ecc...e quindi ho comprato il materiale e ho proceduto secondo la mia esperienza e i vari video che spiegano come fare.
Certo che restaurare un intarsio a marqueterie del 7 è un bel po diverso ma obiettivamente anche parecchio piu complicato...
Fatto sta che skavalek ha visto sta riparazione che ho fatto sulla tavoletta mia e nn ce credeva che l'avevo fatta in casa saltellando tra il salotto e il balcone tra gli urli e gli sguardi de odio della mia donna...ahahahahahah...
Arrivo al dunque..secondo voi po esse na bona cosa farlo come secondo lavoro? Ovvio che prima di farlo a pagamento dovrò esercitarmi a fare tutti i tiipi di riaparzioni, pinne fisse, plug, tavole spezzate, glossing, colore ecc...ma sinceramente, credo che con un po di impegno e qche dritta nel giro di qualche mese qualcosa ne viene fuori...ecco senza falsa modestia non credo di avere grossi problemi perché la metodologia degli interventi è simile ma i materiali da usare sono molto più semplici, gli incollaggi, la preparazione del supporto, la carteggiatura e la finitura...insomma tutto è più facile e veloce.
Io so un tipo molto meticoloso su queste cose e odio la superficialità o i lavori fatti a cazzo e so abituato a cercare sempre la perfezione perché quando lavori sui pezzi dei collezionisti o dei musei ti rompono letteralmente il culo se il lavoro non è più che perfetto...

Mo diteme voi se pensate che sto a perde tempo...oppure se potrebbe esse na cosa valida....se è lascio perde e me le faccio solo per me e pr gli amici tanto il lavoro ce l'ho...era solo così per fare una cosa che mi diverte e che mi tieni in contatto con questo mondo che amo ogni giorno di più.
Grazie per l'attenzione e scusate se me so dilungato ma dovevo spiegare un po per non passare da presuntuoso che co qualche mese me credo de fa o shaper o chissà che...solo riparazioni e/o restauri de tavole
Saluti a tutti!
mahalo

Re: Riparazioni professionali a roma?

Messaggioda Gabro » gio mag 19, 2011 4:22 pm

eddaje co sto shaper del ponte daa ranocchia!! :headbang: :headbang: :headbang:
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda mahalo » gio mag 19, 2011 6:14 pm

Gabro ha scritto:eddaje co sto shaper del ponte daa ranocchia!! :headbang: :headbang: :headbang:

NON voio fa lo shaper!!!!!! Solo un umile riparatore...'nnaggia oh du ore a scrive pe di che nn voio fa lo shaper dei poveri...ma che parlo a fa??? :lol:
mahalo

Messaggioda zambo » gio mag 19, 2011 7:05 pm

secondo me faresti bene. documentati un pò con video e chiedi a chi lo fa per mestiere, ma anche tu col lavoro che fai dovresti saperne. io te lo consiglio
zambo

Messaggioda vagabondo » gio mag 19, 2011 7:26 pm

magari un pellegrinaggio da Inghi così ce famo anche du serfate o du nuotate insieme...... :-D :-D :-D
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda mahalo » gio mag 19, 2011 7:35 pm

Si si magari vagabò! Mi farebbe un gran piacere :wink: ... ho solo il problema che di tempo ce n'ho davvero poco pe fa ste trasfertelle :banghead: ma in compenso qdo vieni, se vieni, a bracciano per la nuotata del lago te vengo a vede!
Poi magari se c'è onda se n'annamo pure a serfà!! :bounce:
@zambo nn lo faccio più quel lavoro purtroppo per vari motivi..però certe cose nn se scordano MAI... :wink:
mahalo

Messaggioda Gabro » gio mag 19, 2011 8:16 pm

mahalo ha scritto:
Gabro ha scritto:eddaje co sto shaper del ponte daa ranocchia!! :headbang: :headbang: :headbang:

NON voio fa lo shaper!!!!!! Solo un umile riparatore...'nnaggia oh du ore a scrive pe di che nn voio fa lo shaper dei poveri...ma che parlo a fa??? :lol:

E nun fa er timido :-D :-D :-D :-D
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda bruto » ven mag 20, 2011 9:19 am

mi astengo, perchè sono di parte
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda mahalo » ven mag 20, 2011 9:31 am

Te zitto che sarai il mio omo de fatica...nonché l'addetto al ritiro consegna a domicilio delle tavole (vista la tua proverbiale cordialità...ahahahahahahah) :-D
mahalo

Messaggioda tt73 » ven mag 20, 2011 9:38 am

fossi in zona avrei un lavoro da farti vedere ed eventualmente da rimettere mano, ho ricostruito io con la resina solarez la coda fish di una tavola presa in costarica 9 anni fa, ho sicuramente fatto na merda, pero' avere qualcuno che me lo dice sarebbe utile e che magari poi me la rimette anche in sesto ancora meglio...

se le due code di una tavoletta fish non sono esattamente uguali (parlo di millimetri) e' una cosa che va male o e' una cosa che sente solo uno bravo con il piede, la tavola non vede l'acqua anni, ora ne uso un'altra ma certi giorni la vorrei ritirare fuori... forse e' OT... scusate nel caso..

non OT ti dico la mia e mi sembra una gran idea, e visto la tua preparazione dal lavoro fatto in passato credo che lo farai da dio...
AUGH!
toro seduto
tt73

Messaggioda bruto » ven mag 20, 2011 9:54 am

mahalo ha scritto:Te zitto che sarai il mio omo de fatica...nonché l'addetto al ritiro consegna a domicilio delle tavole (vista la tua proverbiale cordialità...ahahahahahahah) :-D

ah si si con la maghina tua faccio tutto
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda mahalo » ven mag 20, 2011 9:58 am

tt73 ha scritto:fossi in zona avrei un lavoro da farti vedere ed eventualmente da rimettere mano, ho ricostruito io con la resina solarez la coda fish di una tavola presa in costarica 9 anni fa, ho sicuramente fatto na merda, pero' avere qualcuno che me lo dice sarebbe utile e che magari poi me la rimette anche in sesto ancora meglio...

se le due code di una tavoletta fish non sono esattamente uguali (parlo di millimetri) e' una cosa che va male o e' una cosa che sente solo uno bravo con il piede, la tavola non vede l'acqua anni, ora ne uso un'altra ma certi giorni la vorrei ritirare fuori... forse e' OT... scusate nel caso..

non OT ti dico la mia e mi sembra una gran idea, e visto la tua preparazione dal lavoro fatto in passato credo che lo farai da dio...
AUGH!
toro seduto

Ciao toro seduto, per il tuo fish non so che dire sulla differenza di millimetri anche se...3 millimetri so na cosa, 7/8 so n'artra, so che fanno dei fish volutamente asimmetrici per nn ricordo più quale motivo ma in ql caso la differenza è notevole davvero..non millimetri.
Cmq grazie per le parole di incoraggiamento ;) e grazie pure a zambo ;)
@gabro..ahahahahahah...o so che scherzi ma davero io so umile ho gran rispetto per chi fa lo shaper ma so du mestieri diversi...come er falegname e il restauratore...molti li confondono e/o li assimilano ma NON è così...e non me va de sputtanamme a fa cose che nn so e nn conosco...
Grazie ancora a tutti..
mahalo

Messaggioda zion » ven mag 20, 2011 4:03 pm

assolutamente si mahalo puoi farlo benissimo l unica ocsa è che dovrai magari prendere un po di dimestichezza con la resina e tutti i suoi fattori variabili ( caldo freddo umido secco ecc ecc sono parecchi )
vai fratello spacca tutto !!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Inghi » ven mag 20, 2011 5:43 pm

uno solo limite, la volontà.

Puoi fare tutto, bro, basta volerlo, le resine son bastarde ma ce la può fare chiunque abbia voglia e determinazione.

Son d'accordissimo con te, shaper e riparatori son due differenti figure professionali, io NON mi reputerò shaper fino a quando non avrò shapato la millesima tavola e qualcuno davvero capace mi dice che funzionano, però posso dirti che a certe riparazioni preferisco lo shaping!

Ritengo, comunque, che la manualità che già senz'altro hai aiuta molto
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » ven mag 20, 2011 9:02 pm

Bella regà..me state a fomentà...ahahahahah..ben presto inzierò a sperimentare col mio fido scudiero nonché aiutante apprendista autista skavalek...AHAHAHAHAHAH...apprendista di un apprendista...che delirio :iced:
per le resine si ho visto che so parecchio sensibili alla temperatura e cambia la quantità di indurente...ma conto di farlo in un locale climatizzato se ce riesco...poi dopo anni de bottega certe cappellate le evito facendo delle piccole prove prima...certo che c'è da studià ma d'altra parte senza impegno e fatica non si fa molto e cmq l'idea mi sta piacendo tanto...grazie a tutti!
mahalo

Prossimo

Torna a Bla Bla...