Pinne shortboard

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Pinne shortboard

Messaggioda mahalo » ven mag 20, 2011 9:40 am

E' tanto che ce penso ... vedo talmente tanti modelli e misure, sigle e siglette varie piene de numeri e lettere...ma che è tutta quella roba?
C'è qualcuno che mi potrebbe spiegare a grandi linee come orientarsi nel complesso e variopinto mondo delle pinne?
Che significano quelle sigle?
Per me è arabo proprio... :confused:
E poi fcs, scarfini, lockbox...differenze varie, vostre preferenze...mhà non pretendo di risolvere la questione con poco ma magari giusto un'infarinata per capi un po meglio...grazie infinite a tutti quanti vorranno dare il loro contributo.
Saluti
mahalo

Re: Pinne shortboard

Messaggioda tt73 » ven mag 20, 2011 9:46 am

ti do il mio che non vale un cazzo (ops mi e' scappato di nuovo un cazzo... AHAHHAHAHAAHAHAHAHHA)

ho un set FS5 (credo) e un'altro M1 (che uso normalmente) quando ho provato le pinnette FS5 (molto piu' piccole) che dire... come avere na saponetta sotto i piedi, la tavola schizzava ovunque... ma sicuramente altri potranno essere meglio esplicativi...

AUGH!
toro seduto
tt73

Messaggioda mahalo » ven mag 20, 2011 10:55 am

Io manco lo so che pinne c'ho...però ce vorrei studia un pochetto e fa qualche prova perché mi piace parecchio slida il tail con lo sk8 e lo vorrei fa pure cor serf ... magari quando ce il mezzo metrello senza che me vado a suicidà quando è grosso...quindi a occhio pinne piccole/onde piccole/slidano facile e pinne grosse/onde grosse/tengono meglio la parete... è giusto?
Grazie toroseduto :wink:
mahalo

Messaggioda tt73 » ven mag 20, 2011 11:17 am

ti direi di si... ma sono cosi' ignorante in materia che rischio di sparare cazzate... quella e' la sensazione che ho provato io e quindi ti direi che per slidare sono la cosa giusta... ma credo sia meglio aspettare i fratelloni qui dentro... fleur, zion, elba, cesi, etc. etc.

e' un piacere mahalo... ormai siamo fratelli... AHAHHAHAHHAHAH... dopo gli scazzi mi hai battezzato... ormai non sono piu' tt73... sono diventato:

toro seduto

AHHAHAHAHAHHAHAAAHA
tt73

Messaggioda mahalo » ven mag 20, 2011 11:59 am

AHAHAHAHAHAHAH...si si fratè toro seduto non è male però :lol:
Beh un'indicazione già me l'hai data in base alla tua esperienza e per come la vedo io la pratica è sempre meglio della teoria...però se ai fratelloni ie va de perde 5 minuti sarebbe una buona cosa...pure per capire come vanno scelte in base al peso mio, alla tavola o che ne so...che significano tutti quei numeri e sigle...la flessibilità ecc...
Grazie bello! :splat:
mahalo

Messaggioda zion » ven mag 20, 2011 4:07 pm

mahalo ora non ho tempo pero ci sono infiniti fattori da valutare ne dobbiamo parlare con calma e ora non posso lunedi continuiamo !!!
comunque in generale ......
sul truster perche da tavola a tavola cambia
onde piccole pinne piccole
onde grosse pinne un pochino piu grosse

pinne rigide onde grosse e linee perfette altrimenti non girano ( ho quelle in carbonio e sono di marmo )
pinne flex tavola piu slidosa ma piu facile da girare ....

fcs lockbox ecc dipende da altri fattori ..... poi ti diro ....

in generale pero sei solo tu a decidere come vuoi surfare quel giorno per cui decidi tu che set montare in base alla tua scelta ...
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Gabro » ven mag 20, 2011 5:55 pm

io intanto ti dico che mi si è spaccata una pinnett, e mi sono reso conto che la mia tavola montava le Future System, che hanno un attacco diverso dalle FCS, sono un po' più difficili da trovare ed ho sculato che un amichetto me n'ha regalato un set.

Le Future anzichè 2 punti d'attacco come FCS scaricano su tutta la base della pinnetta
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Inghi » ven mag 20, 2011 6:08 pm

quoto tutto quel che ha detto lo Zio ed aggiungo, rimanendo nel generale

fcs, per es. propone m3 m5 ed m7, parliamo di trusther, e si riferisce al peso del surfer; più pesi più grande dev essere la pinna

poi, più la tavola ha bordo nel tail più ha bisogno di superficie di pinna, ne consegue che in pin tail richiedono pinne più piccole, a parità di peso del surfista, di un squash tail

rake=curvatura della pinna, più la pinna è piegata all indietro più la tavola girerà velocemente

flex, e questo l ha già detto Zion: più flessibile curve più morbide, facili, "pestata" meno efficace, meno flessibile tavola più reattiva, curve condotte (insomma il carving dello snow, per intenderci) più precise, che perdonano meno gli errori

posizione (vale anke per i single fin, naturalmente) più arretrata: adatta a velocità e stabilità sul dritto, più centrata (magari con tanto rake) adatta a turn più sekki.

la mia, naturalmente, è una goccia nel mare, esistono 3d lunghissimi, sulla'rgomento, per chi mastika l inglese, swaylock è esaustiva
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » ven mag 20, 2011 8:58 pm

Intanto vi ringrazio molto per queste preziose indicazioni :capt: ...poi mi rendo conto che l'argomento è bello pieno e difficile e importante e quindi di mio mi limiterei a parlare di truster e quad anche se al momento non ne ho di quad ma da come m'è sembrata avendo provato quella di skavalek credo che possa essere molto divertente quando ci prendi la mano. Però, ripeto, ho solo truster e quindi intanto magari iniziare a orientarmi su quest'ultima sarebbe già una bella cosa!
Attendo con ansia il prox intervento di zion ma ... ovviamente chiunque è il benvenuto :)
Ciao!
mahalo

Messaggioda Denis The Menace » sab mag 21, 2011 12:16 am

Ma perchè nn alzi il telefono e chiami? :wink:
Allora sulla tua DD hai le G - AM, pinna L, da 75 a 90 kg, da 4.75.
Sulle CI ti danno quella o le AM2 che sono delle M da 65 a 80 kg, che sono delle 4.50.
In generale come dice Zion uno di 80 kg potrebbe usare le 4.75 su onda grossa, e le 4.5 su onda piccola, ma su un THRUSTER!
Su una DD se monti le 4.5 slidi dappertutto e nn stai dritto nemmeno se muori, infatti altra legge a riguardo delle pinne "border" è "tail largo pinna lunga, tail stretto pinna corta"
Insomma Mahalo, meno pippe, se vuoi fare gli slide spingi di gambe, sulla DD le pinne sono quelle e basta, se guardi montano le stesse anche sulla 5.4... :wink:
Denis The Menace

Messaggioda mahalo » sab mag 21, 2011 8:44 am

Ao bella denisì prima di tutto bentornato :wink:
Perché non chiamo...che ne so stavi in marocco fratè...poi pure perché me sembrava un argomento che poteva interessare più di qcuno ma magari me sbaio...
Poi...per le pinne...il mio era un discorso in generale pe capì come funzionano visto che me pare che di sigle, numeri, forme ecc... ce ne so un'infinità...un po' pure perché c'ho l'altra tavola su cui una pinna me la so persa e avevo pensato di fa delle prove e un po' per cultura personale ecco...
Sulla DD me pare che però mi avevi detto che sul piccolo le pinne da 4.5 si potevano mettere visto che peso 80 kg scarsi...
Slida ce proverò allora ma m'è sembrato che se nn vai un po velocetto è dura...che poi ndo cazzo vado che le onde nn ce stanno :fuming:
mahalo

Messaggioda bruto » sab mag 21, 2011 9:37 am

non sbagli fratè interessa anche a me...... non sta a daretta a quer frocio maniaco de denis
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Denis The Menace » sab mag 21, 2011 1:20 pm

skavalek ha scritto:non sbagli fratè interessa anche a me...... non sta a daretta a quer frocio maniaco de denis

:fullmoon: :)
Denis The Menace

Messaggioda Inghi » sab mag 21, 2011 1:39 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Ghost Trees » sab mag 21, 2011 6:54 pm

Dall'estrema saggezza del poster FCS che ho appeso sulla porta della camera 8) , le caratteristiche principali delle pinne sono: Drive, Pivot, Hold, il materiale che determina peso e flex e il tipo di foil. Se ti guardi il sito è spiegato bene, e senza stare ad impazzirsi con le mille misure e dimensioni per calcolare le caratteristiche, loro propongono un sistema di confronto basato proprio su quei fattori che ho elencato.

In particolare il drive rappresenta l'accelerazione impartita alla tavola dopo una curva o una manovra, il pivot rappresenta il raggio di curvatura di una manovra che effetti sull'onda, e l'hold la tenuta (ad esempio la possibilità di "lanciare" le pinne fuori dal lip). Il drive è una delle cose più importanti secondo me per le nostre onde, così pure come il pivot che più è basso e più la tavola curva stretto. Infatti molte pinne che usa k. slater o altri pro hanno un pivot alto perchè affrontano spesso paretone immense dove preferiscono curve ampie dove poter guadagnare molta velocità.Poi se uno vuole andare + a fondo, il pivot dipende dall'angolo della pinna, il drive dalla lunghezza di base, e la tenuta dall'area superficiale. Infine il foil sarebbe quella curvatura sulla faccia interna della pinna che garantisce maggior velocità e tenuta.
A parità di dimensione pinna (ad esempio prendiamo la M che va da 65-80 kg) ottime pinne sono le FG-5 e le TG-aqua line che però costano un botto.
Spero di non aver sparato troppe cazzate, anche se la maggior parte delle cose che ho scritto le ho lette in giro..

Tempo fa feci la tamarrata di prendere le ultime pinne uscite sul mercato, le H-3 nexus pensando chissà fra quanti mesi inizierò ad apprezzare la differenza...e invece mi sono stupito di quanta velocità e reattività ottengo dopo le poche manovre anche malfatte o durante la pompata, a differenza delle pinne m-3 classiche che avevo prima e hanno pochissimo drive.
Prima avevo sempre il problema che più esageravo una manovra e più la tavola mi frenava, invece con quelle pinne è come se la tavola fosse più "rimbalzosa :bounce: " una volta in velocità..
Ghost Trees

Prossimo

Torna a Tecnica