Finalmente un surf trip in cui ho visto miglioramenti : 6 giorni tra Somo e dintorni ... surfato 5 giorni su 6 , finalmente non da sola ma in compagnia di un amica anche lei surfista con un po' piu' di esperienza di me ...
condizioni ottimali per me, mai piu' di 3/4 piedi e onde sempre morbide mai troppo ripide. Le condizioni erano quindi perfette per la mia pippaggine ....
Tavola affittata , nsp fish 6.4 , che ha fatto il suo lavoro in maniera piu' che onesta direi ...
Primo giorno somo in fondo alla baia, per prendere confidenza con la "nuova" tavola e o spot : dopo qualche minuto ho subito trovato le misure e iniziato a prendere onde: la tavola pare piu' difficile da far partire del mio tanto vituperato fishotto oxbow, ma piu' facile da girare e mettere in parete.
Secondo giorno "lay day" : tempo perturbato, mare troppo attivo e orari delle maree sballati (a somo con la bassa non si surfa) ... ci convinciamo che e' il caso di prenotare una macchina x potersi spostare. Il giorno dopo (giovedi') quindi traghetto e autobus x l'aereoporto dove ci aspetta una opel corsa nuova di pacca (15 km :D :D) e dove ci costa piu' la kasko del noleggio. Quindi via in direzione di Langres, unico spot in zona che lavora con la bassa. E qui siamo in paradiso ... una bellissima baietta riparata adattissima per le pippe come me :
http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 9017_n.jpg
Inizio a concentrarmi sulle sinistre, complice un dolore al piede che mi rende piu' difficile la surfata backside. e cominciano a vedersi i risultati ... sono molto meno passiva sulla tavola, il takeoff anche se sempre in 2 step sigh e' diventato piu' rapido e inizio a girare sta tavola e a non limitarmi a "subire" l'onda ...
Con l'arrivo dell'alta lo spot smette di lavorare e ci si sposta a Loredo, dove le condizioni sono un po' impegnative per l'uscita e le schiume da superare, ma una volta in line up prendo 2 sinistre molto lunghe una piu' bella dell'altra. Peccato l'affollamento e che tornare fuori e' iperfaticoso ... e dopo 1 ora tiro le cuoia.
Il venerdi' si replica al mattino con Langres, e poi pomeriggio con l'altra optiamo per Noja per trovare un po' meno affollamento. Buona scelta perche' ci mettiamo sul picco secondario dove non c'e' nessuno. Onde un po' piu' veloci ma sempre fattibili e panorama niente male :
http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 2977_n.jpg
Sabato mattina invece sul presto con l'alta in discesa e' perfetto Somo: serie da metro scarso perfette, pulite, e poca gente . Il mio giorno migliore , dove inizio proprio a vedere che la tavola la giro e a volte mi viene anche di risalire e ridiscendere la parete . Glassy e niente male. Il pome si replica sempre Somo, dopo un tentativo con la bassa in uno spot tra Langres e Galiziano che pero' produceva un onda troppo impegnativa per me e la mia amica. Somo nel pomeriggio e' piu' piccolo, diciamo 60-80 cm max ... ma sempre divertente, peccato l'affollamento di ogni genere di essere surfante e il dover stare attenti a principianti delle scuole.
Domenica la swell e' praticamente inesistente a Somo ... proviamo uno spot piu' esposto dopo Noja che mi aveva salvato al mio primo trip in Cantabria, Berria , che anche se un po' disturbato dal vento qualcosa produce e ci fa fare una surfatina prima di tornare, tristemente a casa.
Conclusioni : sono davvero soddisfatta e i miglioramenti si sono visti. IMHO mi ha aiutato tantissimo lo skate carver usato in park e pool a sbloccare le caviglie e la parte superiore del corpo ... e a togliermi lo "snowboard stance" che tanto mi inchiodava sulla tavola "subendo" troppo passivamente l'onda . Resta il takeoff da velocizzare ulteriormente (anche se pure su quello ho fatto passi da gigante) , e da vedere ke succedera' nel mediterraneo la cui qualita' e' ben diversa. Fatto sta che ... e' giunta l'ora, fondamentalmente xke' ha 3000 riparazioni , IMHO di cambiare fishotto. Con l'NSP mi son trovata bene, e forse una tavola in resina con shape e volumi simili potrebbe fare il caso mio. Ribadisco che non mi piace lo stile da short aggressivo ma il mio obbiettivo e' una surfata piu' morbida e carvosa .... c'e' chi mi ha consigliato un biscuit o similare (c'e' n'era uno 5.10 in vendita la ma nn spedivano) ... ma il punto e' che io vorrei poter provare prima di comprare, e ora , sapendo che con l'nsp 6.4 fish mi trovo, forse una tavola simile ma in resina potrebbe fare il caso mio ...
Si accettano cosnigli ovviamente, vorrei non sccendere ancora troppo di misura finche' il takeoff non migliora ancora..
tnx in advance ...