Somo/Cantabria mini report e consigli cambio tavola

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Somo/Cantabria mini report e consigli cambio tavola

Messaggioda Fleur » mar giu 07, 2011 4:23 pm

KiaZ ha scritto:Spero di non sparare cazzate, ma, partendo dal presupposto che mi piacciono molto i fishettoni retro e mi piace vedere la surfata con tali tavole azzarderei ad un twin o quad ... pero' vorrei sapere da Fleur o da altri esperti utilizzatori di tali tavole che difficolta' potrei avere nel surfare una tavola del genere : so che va surfata tenendola sempre in curva praticamente, perche' si "pianta" sul piatto se ho ben capito ma correggetemi se sbaglio. E poi twin o quad ? Cosa e' piu' facile per una pippa come me ?
Il wombat lo vedo un po' piu' polivalente, ci avevo gia' pensato in passato a dire il vero (ne avevo beccato uno in offerta in Algarve e spedivano pure ...) , pero' ho come il sospetto che abbia bisogno di piu' potenza e misura di un fishone.
Purtroppo le tavole andrebbero provate ... cosi' alla cieca e' un po' fare un salto nel buio ma andra' fatto piu' prima che poi ....

i fish vanno surfati rail to rail in pratica non vanno mai tenuti piatti, per quanto riguarda la differenza tra due e quattro pinne, forse il quattro è un pelo piu' facile da surfare perchè curfa un pelo di piu' mentre il twinny ha delle linee molto larghe.
io comunque starei sul wombat che parte come un fish ma con la configurazione 2+1 è decisamenmte piu' facile da usare.
Fleur

Messaggioda cesi » mar giu 07, 2011 5:33 pm

concordo con Fleur.....anche secondo me con il wombat stai più sicura perchè è una tavola nettamente più facile ed intuitiva.
Ho un'amico che ha comprato un wombat (veniva da un bic 7.6) ed è migliorato tantissimo in poco tempo, poi si è comprato un quad..e anche se ci surfa da un anno.....surfa nettamente peggio che con il wombat. Tutto questo per dire che i fish retro richiedono almeno un livello intermedio per poter essere sfruttati a dovere..e perdonano molto meno!
cesi

Messaggioda KiaZ » mar giu 07, 2011 6:22 pm

unico problemino del wombat e' ke nuovo costa un patrimonio ...
vorrei stare sotto i 500 ecco ... poi se trovassi un usato (ma non se ne vedono) ancor meglio.
So che esiste il "clone" del wombat bear marchiato venom che dovrebbe costar meno ... ma su internet manco l'ombra ....
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Nevermind » mar giu 07, 2011 6:34 pm

Kiaz, mi permetto di darti un paio di consigli da pippa quale sono.
Un paio d'anni fà, preso dall'euforia dei primi progressi col bic, mi sò fatto fare dai twinsbros la tavola che ha postato mahalo (6'0 x 20 3/4 x 2/ 3/4, io sono sui 78 kg), con la scassa per la 5° pinna pure, e l'ho provato sia thruster che quad che twin fin. Twin fin, al mio livello che è prossimo quasi zero, è quasi ingovernabile...quad và meglio ma thruster è davvero più stabile e facile.
Poi infortuni vari ecc....qualche mese fà rientro in mare, e complice (oltre alla pippaggine) il poco allenamento...annaspo più del solito con il fish -> ergo, trovo (megabotta di :fullmoon: ) un wombat usato in ottime condizioni! L'ho usato solo un paio di volte e non posso farti una recensione, ma senza dubbio ti dico che è molto meglio rispetto al fish.
Per il venom, io l'ho trovato presso un surfshop di Nantes, e c'avevo preso i contatti per un'eventuale spedizione (45€). In totale veniva sotto i 500€ (in pvt ti dò il link se vuoi)... altrimenti ho letto tempo fà che zion disse di contattare adrenalina surf shop di Genova.
Cmq anche il "the plank" della lost deve essere ganza!!
Ciao!
Nevermind

Messaggioda KiaZ » mar giu 07, 2011 8:44 pm

mi sa che il futuro sara' wombat (clone venom) ...
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda davidelba » mer giu 08, 2011 4:05 pm

Posso dirti la mia riguardo i fish retrò: non sono tavole facili non sono tavole per principianti, non sono l'approccio alla shorboard. Sono tavole che vanno veramente bene anche in onde piccole a patto di saperle usare e vedo che hai intuito quasta cosa, ne possiedo una da quasi un anno e incomincio a divertirmi adesso, le prime uscite sono solo di studio poi comprendi che non hanno niente a che fare con le altre tavole. Come avrai notato devi usarle up and down, si esattamente cosi , su e giù dall 'onda, questo movimento consente alla tavola di prendere velocità e di rimanere incollato all'onda, perchè la tendenza di queste tavole è di essere loosers, libere, slegate non avendo la pinna centrale, fanno presa in parete sopratutto i quad ( 4 pinne ) ma non è che ci rimangono piantate come un thruster ( 3 pinne ). Non è vero che si piantano, planano benissimo anche in sezioni lente ma devi sempre lavorarle come si deve...per intenderci non è una tavola per surfisti statici.

Se ti vuoi prendere un fish retrò prendilo su misura in base alla tua corporatura sono tavole da usare corte larghe e del giusto spessore, un panettone 6'4 è per gente che supera i 90kg belli alti pure.......non andare oltre 5'10.....a proposito ti interessa il mio quad è proprio 5'10 la misura giusta x te.....ah ah ah ah .....scherzo ma se vuoi te lo vendo davvero, ne faccio rifare uno più piccolo a breve.

ciaoooooooooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda cesi » mer giu 08, 2011 4:15 pm

da chi te lo fai fare? e che misura??
cesi

Messaggioda davidelba » mer giu 08, 2011 4:22 pm

cesi ha scritto:da chi te lo fai fare? e che misura??

attuale Olasurfboard 5'10 x 21 x 2 1/2
futuro probabilmente sempre Ola pensavo a 5'6 x 20 x 1/2 qualcosa del genere.....che ne dici ?
davidelba

Messaggioda benjo » mer giu 08, 2011 5:05 pm

Perchè non un bell'ovetto? (x Kiaz)
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda Nevermind » mer giu 08, 2011 5:23 pm

...più che per kiaz, questa la posto per chiedere un parere agli esperti del forum....
di questa che ne pensate? http://www.rustysurf.com/website/surfboards-boards-alternative/dwart/
Nevermind

Messaggioda cesi » mer giu 08, 2011 5:35 pm

elba69 ha scritto:
cesi ha scritto:da chi te lo fai fare? e che misura??

attuale Olasurfboard 5'10 x 21 x 2 1/2
futuro probabilmente sempre Ola pensavo a 5'6 x 20 x 1/2 qualcosa del genere.....che ne dici ?

è un bel dilemma io il bing l'ho ordinato 5.8, perchè con il 5.6 avevo paura di fativare troppo in partenza (son discretamente pigro) e poi sul sito di Bing dicono che il quad va preso un paio di piedi più lungo di un twinny.
ovviamente se chiedi a zizu lui ti consiglierà il 5.6, ma lui è 6o Kg per 170....te mi sa che hai un'altra corporatura o sbaglio?
cesi

Messaggioda davidelba » mer giu 08, 2011 5:38 pm

Nevermind ha scritto:...più che per kiaz, questa la posto per chiedere un parere agli esperti del forum....
di questa che ne pensate? http://www.rustysurf.com/website/surfboards-boards-alternative/dwart/

BELLA TAVOLA, Rusty ha sempre fatto belle tavole, ma cosa vuoi sapere ?
davidelba

Messaggioda cesi » mer giu 08, 2011 5:45 pm

..tavola bellissima, ma non da principinte..e va surfata in maniera attiva, quindi il rider deve essere in grado di pompare l'onda....altrimenti è inutile!
cesi

Messaggioda davidelba » mer giu 08, 2011 5:55 pm

cesi ha scritto:..tavola bellissima, ma non da principinte..e va surfata in maniera attiva, quindi il rider deve essere in grado di pompare l'onda....altrimenti è inutile!

Ovviamete straquoto....raga questa è roba seria, se guardi i volumi dovresti usarla 5'4 5'6.......é una tavola piccina, bisogna essere dei gatti sopra......eh eh eh .....
davidelba

Messaggioda davidelba » mer giu 08, 2011 11:47 pm

@ Kia

I consigli di Fiore, Cesi, Benjo e tutti gli altri sono ottimi, io li straquoto ma voglio fare una provocazione:
Cosa ti piace veramente ???????
quale tipo di tavola ti affascina, ti fa sorridere se la vedi, ti fa battere il cuori se ci pensi ?????
Il fish retrò oppure la wombat o simile venom, un ovetto etc.....
?????????????????????????????
A me sembra di capire il Fish.....
e allora prendi questo Fish....( non è un gioco di parole e non ci sono sottintesi ehhh....ah ah ah )
mi sembra di capire che sei piuttosto determinata nelle cose che fai e allora fai quello che ti piacerebbe fare, non stiamo parlando di una tavola impossibile, certo non è una tavola facile ma ce la puoi fare
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...