Somo/Cantabria mini report e consigli cambio tavola

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Somo/Cantabria mini report e consigli cambio tavola

Messaggioda Nevermind » gio giu 09, 2011 10:36 am

@elba e cesi
l'ho postata per sapere cosa ne pensavate nell'ottica "tanto volume = utile ad un principiante"...cmq mi aspettavo le vostre risposte, nel senso, come tutte le tavole concepite così, "belle piene", in realtà sono da usare stracorte e sono per farci gli stranumeri! se uno (come me qualche tempo fa) la pensasse di prendere sovradimensionata per compensare le mancanze tecniche, si troverebbe molto probabilmente male. Cioè, si troverebbe a remare su un panettone che poi, in planata, non si riesce a girare (ho esagerato un pò per dare l'idea). Almeno, dai vari consigli ricevuti, mi sò fatto quest'idea....

ps:quotone per elba quando dice che la tavola deve farti sorridere, affascinare e battere il cuore!la devi sentire TUA
Nevermind

Messaggioda davidelba » gio giu 09, 2011 12:28 pm

Nevermind ha scritto:@elba e cesi
l'ho postata per sapere cosa ne pensavate nell'ottica "tanto volume = utile ad un principiante"..

quello che dici in generale è abbastanza giusto, ma attenzione, non è semplicemente cosi, cioè più volume meglio per iniziare..tutto l'insieme della tavola deve servire per semplificare la vita al principiante o comunque chi ha poca esperienza....paradossalmente anche un longboard nelle misure e linee d'acqua sbagliate può essere difficile se non impossibile per chi ha poca esperienza, in questo caso il volume e la galleggiabilità ci sarebberò però manca tutto il resto......

Per questo Fiore e gli altri hanno consigliato una tavola morbida con una configurazione di pinne molto ampia che lascia spazio a errori....

Per fare un esempio pratico se ti piace un fish retrò e sei determinato nel volerlo usare ma sei un principiante inesperto alto 1,70 x 60 kg non dovresti comprare un 6'4 x 22 x 3 perchè ha più volume ed è più grande quindi più stabile, nemmeno una 5'6 sottile, una giusta via di mezzo tenendo conto che all'inizio si farà fatica ma poi prese le misure in acqua diventa proporzionata e divertente.....ERA SOLO UN ESEMPIO, RIPETO I FISH NON SONO TAVOLE PER PRINCIPIANTI TUTT'ALTRO.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda mahalo » gio giu 09, 2011 1:07 pm

Mhà io con ste tavole ipervoluminose mi sono sempre trovato male. Che poi è vero che magari anticipi un poco la partenza ma appena prendi velocità la tavola nn te sente più...e anche se vai piano cmq per girare una tavola troppo grossa devi amplificare tanto i movimenti, usare tanto le braccia e il busto e le gambe e non è facile perché devi averli digeriti certi meccanismi...invece se il problema è la partenza anzichè tentare di supplire alle proprie carenze con stratagemmi vari bisogna, sempre secondo me, concentrarsi sul remare bene...ao io sarò monotono e ossessivo su sta cosa ma dopo essermi applicato intensamente in questo mi accorgo della grande differenza che fa una buona remata da una cattiva.
A parti parto su tutto dai 30 cm in su pure con la tavoletta 6'3 che è spessa 2 1/4...e peso 80kg..e io so na pippa eh?
Spalle alte, piedi uniti e sollevati leggermente e belle bracciate decise e cadenzate non troppo frenetiche che nn serve a ncazzo...
Poi a kiaz...lo stile che piace a te (e che piace anche a me) i curvoni e le manovre morbide per finire coi roundhouse cutback ecc...so più difficili da fare delle curvette più strette perché devi pompa da paura, avere un'onda che apre lunga e interpretare bene la parete...invece la manovretta rapida e, passatemi il termine inappropriato, "simil-radicale" la puoi fa pure sui mezzi chiusoni o su pareti corte...dove molte volte tutto si gioca sul primo (e spesso unico) bottom turn...se riesci a farlo bene e allargarlo come si deve, risalire anche verticale non è così difficile...il difficile magari viene quando vuoi chiudere un bel top turn ma cmq uno straccio di reentry dai e dai te viene...fatto questo io so stracontento e il resto è tutto in più ma per me già è felicità...epperò fare queste cose con tavole così ciccione non per niente facile
Poi oh parere personalisssssimo eh? Non sto certo qui a insegna niente a nessuno...è solo la mia (poca) esperienza ..se fa pe parlà :wink:
Riguardo al wombat...mi sembrava di aver capito che, ad esempio quello di bear, soffre le onde piccole e cmq ie serve almeno il metrello...ho capito male io?
mahalo

Messaggioda davidelba » gio giu 09, 2011 2:20 pm

mahalo ha scritto:Riguardo al wombat...mi sembrava di aver capito che, ad esempio quello di bear, soffre le onde piccole e cmq ie serve almeno il metrello...ho capito male io?

Hai capito bene Mahalo....ho avuto una Bear wombat 6'4 in poly, su onde piccole diciamo meno di un metro per partire parti ma poi ti pianti molto più facilmente che con il Fish ( stessa larghezza stesso spessore ) entrambe su misura per me. Inoltre il wombat è decisamente meno maneggevole, gira peggio del Fish e in fase di pompaggio è molto lento.
Se l'onda aumenta e irripidice allora diventa la tavola più divertente del mondo......
Io il Wombar Bear l'ho sfruttato meno del Fish.
davidelba

Messaggioda Draw » gio giu 09, 2011 3:12 pm

bel report Kiaz!!!!
Draw

Messaggioda Inghi » gio giu 09, 2011 3:52 pm

mi butto ankio nella fossa dei leoni ...vediamo cose na viene fuori...

conosco Kiaz ed ammiro la sua grande determinazione al surf, oltre che per le sue perfomances esagerate in backcountry, bici e skate in park,

ma vedo anche le sue difficoltà legate alla remata (perdonami, Kiaz) non proprio potente, ed al take off più lento del mio (difficile superarmi in lentezza)

ergo: tutte ste menate sulla preferenza del tipo di tavola e del sorriso....mbeh, lasciano il tempo che trovano! Anche a me piacciono i semigun 7x17 1/2x 2/14, per esempio, ma....che me ne faccio se non son capace o se non ci son condizioni????

quindi credo che si possa ragionare in questi termini

tavola più facile da far partire=tavola con la quale ci si diverte di più e soprattutto con la quale SI PROGREDISCE di più!

Per i slashoni paura ed i tubi infernali c'è sempre tempo,

quindi, Kiara, vuoi scendere di misura senza smadonnare?? Credo che un Wombat dal 6.4 in su sia il meglio

ma tieni sempre a mente una cosa fondamentale, il surf, specie qua nel lago italico, è una variazione unica, oggi vai a palla con un 5.11, perchè magari c'è misura e periodo lungo e magari sei anche in forma, e domani c'è mezzo metrino Andora ventato che vedi i santi svolazzarti intorno...

surfa, prova tavole, surfa, prova tavole....qualcosa nascerà
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda KiaZ » gio giu 09, 2011 6:41 pm

L'intervento di Inghi e' stato un pelo chiarificatore ..
considerate che come detto da chi mi ha visto surfare la mia remata fa pena e il mio takeoff di piu' , anche se, in questi giorni a Somo si son visti miglioramenti sopratutto sul secondo, ma resta sempre in 2 tempi . Quindi mi serve volume che mi aiuti nel caso.
Ieri e oggi sono rientrata in h2o nel laghetto ligure con fishotto oxbow : un disastro : ieri ancora ancora qualcosa ho preso, ma non riuscivo a girarmi, sulle destre (backside x me goofy) ancora ancora, ma sulle sinistre ogni mio tentativo di bottom finiva in uno skianto contro la paretina ....
Per non parlare di oggi che passera' alla storia come la peggiore giornata di surf della mia vita, un drittone e tante capottate, complici sia i chiusoni sia l'aver perso il feeling con l'oxbow .
Mi vien pero' da chiedermi se le mie mega performance della Cantabria siano dovute al 90% alle onde facili ... e non alla mia improvvisa bravura .... nulla di piu' probabile ... e di conseguenza vorrei capire con la stessa tavola che avevo la (nsp 6.4 fish) cosa succederebbe qua nella pozza.
Il Wombat per ora e' la tavola di quelle citate che mi convince di piu' : pero' ho letto su varie recensioni che va meglio nelle onde grosse, non vorrei restar fregata, c'e' da dire che per me sarebbe cmq un wombat "oversize" , quindi forse questi pareri vanno presi con le molle.
Sui fish ... li diciamo e' dove vorrei arrivare, ma sono si determinata nelle cose, ma ho purtroppo i miei limiti fisici, come sottolineato da Inghi prima ... non credo che mai e poi mai riusciro' ad avere un takeoff "da gatto" .. il takeoff senza toccare con i piedi manco a secco lo so fare quindi ... volume ce ne vuole ...
cmq a parte questo mi viene una curiosita' : dato che fishotto oxbow (che nasce 3 fin, alcuni me l'han definito un funboard con la coda da fish, altri una tavola priva di ogni logica ... ) e' un insieme di bozzi e se lo rovino del tutto non piango .. se provassi a metterci altri 4 bei bicchierini fcs e trasformarlo in quad ? Si puo' fare ? Ne potrei trarre in qualche modo giovamento o almeno capire se un quad lo riuscirei a gestire ?
Potessi provare qualche tavola probabilmente mi chiarirei le idee ... ma c'e' anche da dire che le condizioni del ns laghetto son talmente variabili che dire quale tavola va bene e' veramente dura ....
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda peppino Oi! » gio giu 09, 2011 8:40 pm

mahalo ha scritto:Ok ho capito...allora mo ne sparo n'artra... "the plank" di lost potrebbe pure essere una bella alternativa?
Immagine

bellissima questa :shock:

scusa kiaz ma il long hai detto che non ti piace...? :) il nose ride gasa parecchio pure eh :lol:

:capt:
peppino Oi!

Messaggioda KiaZ » gio giu 09, 2011 8:50 pm

@Peppino : ho anche un long, mi piace molto e indubbiamente lo uso meglio delle tavole "corte", ma lo uso solo ad andora/diano in pratica ...
considerato che qualche viaggetto lo faccio trovo scomodo portarsi a spasso il long, inoltre sopra una certa misura con il long subenatrano problemi di sicurezza non indifferenti ... a iniziare dalla difficolta' di risalita sulla line up appena si incasina un pelo, ragion per cui cerco una tavola corta ma non troppo :)

KiaZ

Messaggioda mahalo » ven giu 10, 2011 12:07 am

KiaZ ha scritto:L'intervento di Inghi e' stato un pelo chiarificatore ..
considerate che come detto da chi mi ha visto surfare la mia remata fa pena e il mio takeoff di piu' , anche se, in questi giorni a Somo si son visti miglioramenti sopratutto sul secondo, ma resta sempre in 2 tempi . Quindi mi serve volume che mi aiuti nel caso. ........... non credo che mai e poi mai riusciro' ad avere un takeoff "da gatto" .. il takeoff senza toccare con i piedi manco a secco lo so fare quindi ... volume ce ne vuole ... ................ma c'e' anche da dire che le condizioni del ns laghetto son talmente variabili che dire quale tavola va bene e' veramente dura ....

Se ti serve il volume mica devi prendere per forza un casermone ingestibile che non sai girare...basta che la prendi spessa..e ci sono mille shape con tavole corte e spesse. Poi se parti dicendo che mai e poi mai riuscirò a fare il take off ecc...stamo freschi. A kiaz se vuoi 6 devi aspirare al 10 non al 4.
Per la tavola io avevo ordinato la Motivator di Lost

Immagine

ma nn mi è arrivata e poi ho preso la Dumpster Diver. Però forse per te potrebbe essere una bella scelta...a patto di non prenderla 6'4 magari...per le misure non saprei dirti e c'è chi è più esperto ma a occhio non andrei oltre i 6'. E' una tavola per onde di merda e quindi la puoi usare anche e soprattutto sulle onde piccole e ti permette di manovrare un poco meglio forse di una 6'4...secondo me i tuoi problemi a girare bene la tavola potrebbero pure dipendere dal fatto che usi tavole che sono "troppa roba" per te :confused:
mahalo

Messaggioda KiaZ » ven giu 10, 2011 7:02 am

Si mahalo il tuo discorso sta in piedi .. ma mi spieghi come faccio a manovrare una cosa su cui non riesco manco a salire ?
Il fatto e che non posso spendere un botto in una tavola su cui nutro dei dubbi ... per dire con il "famoso" fishotto ho avuto la possibilta' di provarlo prima di comprarlo, e se non ci fossi riuscita a fare manco un takeoff nn l'avrei preso.
Giusto per buttare tanta altra carne al fuoco ... Dennis in pvt dopo aver visto questa porcheria di takeoff mi aveva consigliato un biscuit in misura grande (al MASSIMO 5,11 , ma meglio se 6.0 )

Vi posto un filmato di quanto sono pippa, qua era natale in algarve e usavo un funboard 6.8 , ora son migliorata un po' specie nel takeoff (piu' ke altro cerco di anticiparlo il + possibile x avere piu' tempo) ma la remata resta quella :
http://vimeo.com/18192434

postato questo a voi l'ardua sentenza, io comincio ad essere dell'idea che forse mi convenga temporaneamente prendermi un plascicone 6.4 come quello ke avevo a Somo, tanto son tavole che hanno un buon mercato e se dovesse trovarmi male nel laghetto si rivende senza rimetterci.
Ripeto, potessi provare altre tavole (almeno il wombat che tanto mi piace ...) prima di comprare mi chiarirei un po' di dubbi :( :( ...

KiaZ

Messaggioda zangu » ven giu 10, 2011 8:24 am

Ciao Kiaz, mi baso su quello che vedo nel video per dirte che assolutamente (ma l'avrai capito pure te) devi lavorare sul take off. In fase di pagaiata allunghi troppo le braccia in avanti. Prova a pagaiare con il braccio piegato, spingi forte ad altezza spalle (gomito a 90° tipo nuotata da pallanuoto) petto in alto. Il timing è abbastanza buono anche se leggermente in ritardo in fase di takeoff , quello che ti frega sono i due tempi. Considera pure che fino ad un certo livello, la qualità della surfata la fa l'onda. Un principiante non può pretendere di surfare bene un'onda di merda.
Il plasticone 6.4 lascialo perdere che sono tavole che fanno veramente pena.
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda mahalo » ven giu 10, 2011 10:12 am

@ Kiaz...io dal basso della mia ignoranza credo che la tavola sia l'ultimo dei tuoi problemi...quoto zangu e aggiungo, se posso, che quando remi fai le carezzine all'acqua. L'acqua la devi "agganciare" con tutto l'avambraccio e la spinta viene dai dorsali non dalle braccia...è la schiena che tira...non devi usare il bicipite.
Anche se il problema numero uno è il t-off così a vederti...poi se ti vede cesi te po di meglio lui che è istruttore e magari qche dritta te la da...però se ce metti un quarto d'ora a salire in piedi il problema non credo sia la tavola...anzi più usi una tavola che perdona errori e più farai errori...io la penso così. Dovrai fare di necessità virtù.
Ciao :wink:
mahalo

Messaggioda davidelba » ven giu 10, 2011 10:36 am

zangu ha scritto:Ciao Kiaz, mi baso su quello che vedo nel video per dirte che assolutamente (ma l'avrai capito pure te) devi lavorare sul take off. In fase di pagaiata allunghi troppo le braccia in avanti. Prova a pagaiare con il braccio piegato, spingi forte ad altezza spalle (gomito a 90° tipo nuotata da pallanuoto) petto in alto. Il timing è abbastanza buono anche se leggermente in ritardo in fase di takeoff , quello che ti frega sono i due tempi. Considera pure che fino ad un certo livello, la qualità della surfata la fa l'onda. Un principiante non può pretendere di surfare bene un'onda di merda.
Il plasticone 6.4 lascialo perdere che sono tavole che fanno veramente pena.

QUOTO AL 100 %

Kia, apprezzo molto la tua modestia e voglia di metterti in discussione, poche persone lo farebbero sopratutto tra noi maschietti....detto questo, perdona la mia franchezza, ho visto i video e devo dirti che bisogna accantonare il discorso tavole e concentrarsi esculsivamente sul surf.....take off in ritardo ci può stare, prendi meno onde ma le prendi, quello che è assolutamente da correggere, da cambiare è lo stand up....non puoi fare surf con nessun tipo di tavola corta se non ti alzi in piedi con un unico balzo....Mahalo diceva bene, qusta è la base del surf....Sei una ragazza giovane e atletica puoi farlo non ci sono scuse, a meno che tu avvia problemi a livello fisico.

Tutto il resto tavole volume, a questo punto sono contano più nulla.
Secondo me puoi cancellare tutto e ricominciare da capo...ripeto scusami se parlo in questi termini, sono un uomo gentile e ho molto rispetto per le donne che adoro e che supporto in ogni cosa, ma se vuoi fare surf devi cambiare atteggiamento, mentalità e approccio....ho letto attentamente i tuopi post e stai entrando in un vortice, passami il termine, di seghe mentali, che ti porta fuori strada, a partire dal laghetto ligure come lo definisci sbagliando ,uno dei mari con le onde più belle d'italia, all'idea che non si possa surfare con il longboard se il mare è più incasinato alla dimensioni tavola scomode per macchina o viaggi.........tutto sbagliatissimo.

Prima di tutto si impara a fare surf, poi si parla di tavole, tecnica accessori e viaggi.

Se fossimo vicini ti aiuterei volentieri prestandoti materiale e dedicandoti tempo in mare.

buona giornata e scusami ancora
Davide
davidelba

Messaggioda KiaZ » ven giu 10, 2011 11:16 am

che dire ... forse se avessi qualcuno che mi stesse un po' dietro riuscirei a risolvere i miei problemi ...
in any case li a somo forse complici le onde migliori mi sembrava di aver fatto progressi notevoli , purtroppo non ho filmati :(
il vid postato e' di natale, ma i problemi nel takeoff evidenziati spesso si ripresentano :(
Spesso mi trovo a sapere di ripetere gli errori e NON SAPERE COSA FARE per risolverli .
perche' laggiu' con sto plasticofish 6.4 andava meglio, diciamo 2 tempi accelerati, ma sempre 2 tempi.
E spesso - mi spiace dirlo - ma un po' tutte le scuole , forse xke' sono un caso disperato, pensano piu' che altro al loro tornaconto che non a dirti veramente cosa sbagli.
Se qualcuno sa dirmi CHE ESERCIZI FARE a secco per arrivare a fare sto takeoff in one step ben venga ...
voglio farcela e ce la posso fare !

KiaZ

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...