Somo/Cantabria mini report e consigli cambio tavola

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Somo/Cantabria mini report e consigli cambio tavola

Messaggioda bruto » ven giu 10, 2011 11:21 am

Quotone elba

Posso dirti una cosa?? secondo me puoi arrrivare a tutto se io avessi la tua tenacia a quest'ora ero un pro......ti dico io sono goof come te..... cosa molto strana perchè su skat e snow ero regular.....bè per il surf ho accannato tutto perchè cmq secondo me tutto vizia....giusto un bel longskate per allenarti ma quello che ha mahalo che ora mi comprerò...... dovresti quindi allenarti un pò di più fuori..... e scusami se te lo dico..... secondo me devi lascir perdere le short ...anche se sono voluminose...specialmente perchè secondo me la larghezza conta poco se poi non si è veloci nel balzo e fare subito la manovra.....;) ti dico questo non perchè sono il più forte ma perchè agli inizi avevo lo stesso problema

http://www.youtube.com/watch?v=pti202Si ... re=related

il miglior esercizio che puoi fare
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda mahalo » ven giu 10, 2011 12:03 pm

KiaZ ha scritto:Se qualcuno sa dirmi CHE ESERCIZI FARE a secco per arrivare a fare sto takeoff in one step ben venga ...
voglio farcela e ce la posso fare !

@kiaz
Lo devi solo fare tante volte e automatizzarlo...però...tieni presente che ormai tu hai automatizzato un movimento sbagliato e correggerlo richiede parecchio impegno e tempo in più rispetto ad impararlo da zero.
Puoi iniziare per gradi, punta pure i piedi all'inizio (è sempre meglio che puntare il ginocchio) e focalizza sul portare il piede anteriore subito sotto allo sterno nella posizione definitiva e corretta senza bisogno di ulteriori aggiustamenti. Quando avrai automatizzato questo passerai a farlo senza puntare i piedi.
Per la tavola piate na minimalibu e fai il take off anche li puntando i piedi ma fallo in un unico movimento (come a secco).
Quando imparerai a farlo senza puntare i piedi passa pure alle tavole corte.
Questo è quello che io farei al tuo posto :wink:
mahalo

Messaggioda davidelba » ven giu 10, 2011 12:12 pm

@ KIA

Sono felice che non te la sei presa male....qualcuno pensa che sono un professore e si sbaglia perchè su certe cose faccio ancora stupidi errori, a volte vado benissimo a volte mi sento un asino...ah ah ah....quello che però non ho mai pensato è di mollare e questo è l'unico modo di pensare nel surf.
Per cui quel modo che hai di fare lo stand up DEVI ASSOLUTAMENTE CAMBIARLO, costi quel che costi, concentrati su questa cosa, è un gesto atletico che puoi simulare a terra, paradossalmente a terra è più faticoso perchè sei fermo, non hai il movimento e la spinta dell'onda che aiuta nello slancio e sei in orizzontale mentre sull'onda oltre ad essere in movimento sei sempre sbilancita in discesa con il corpo che tende ad andare verso il nose della tavola...quindi meno fatica.

a terra puoi fare delle flessioni per irrobustire pettorali e tricipiti, inoltre la flessione è metà del movimento per balzare sulla tavola...fletti e mantieni la posizione con braccia tese e schiena inarcata.....sulla tavola le ginocchia sono appoggiate al top, flessione, schiena bella inarcata e OPPP...I piedi devono atterrare contemporaneamente sul top...concentrati solo su questa cosa a costo di ritornare a prendere schiume per esercitarti e fare solo drittoni.....devi salire sulla tavola con un balzo veloce, il più possibile, più sei veloce prima trovi la posizione , prima imposti il bottom turn e manovri.....è tutto li, tutto nel take off......
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda KiaZ » sab giu 11, 2011 4:55 pm

Intanto grazie a tutti per i consigli.
Ora ho preso un 6.7 x 20 5/8 x 2 5/8 "evolutivo" di Inghi a 3 pinne, penso l'avesse pure postata qua tempo fa:

http://www.facebook.com/photo.php?pid=2 ... 1058991415

Oggi l'ho provata a Recco : La tavola galleggia bene, parte facile e credo sia delle dimensioni adatte a risolvere i miei casini di takeoff. Sto cercando di concentrarmi su sto movimento: a volte quando riesco a farmi aiutare dalla pendenza dell'onda la gravita' mi aiuta, e riesco ad alzarmi con un balzo ma resto sempre un po' indietro con i piedi e quindi devo correggere il piede davanti perdendo tempo. Altre volte invece ... il ginocchietto ci scappa (e livido conferma ...)
pero' questa tavola mi permette di anticipare , forse perdona un po' troppo ma meglio credo avere qualche litro in piu' e concentrarmi sui movimenti.
Solo quando avro' effettivamente assimilato questo maledetto takeoff potro' accorciare le misure.
A secco pensavo di prendere il vecchio bic 7.9 levarci le pinnette e metterlo su un piano LEGGERMENTE inclinato. In questo modo potrei simulare una leggera discesa dall'onda ... perche' in piano ... se non mi aiuto con i piedi proprio nn ja faccio, e mi sa ke oltre alle flessioni qua servono anche gli addominali (correggetemi se sbaglio)
Spero prima o poi di trovare qualche anima pia che mi filmi in modo da documentare progressi e nuovi errori .. alla peggio montero' la gopro su questa tavola ...
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda peppino Oi! » sab giu 11, 2011 7:14 pm

bella tavola kiaz e complimenti a mastro inghi per lo shape

e allenati tantissimo a secco e non, credo sia l'unico modo per risolvere il tuo problema :)
peppino Oi!

Messaggioda Nevermind » sab giu 11, 2011 7:45 pm

elba69 ha scritto:@ KIA

Per cui quel modo che hai di fare lo stand up DEVI ASSOLUTAMENTE CAMBIARLO, costi quel che costi, concentrati su questa cosa, è un gesto atletico che puoi simulare a terra, paradossalmente a terra è più faticoso perchè sei fermo, non hai il movimento e la spinta dell'onda che aiuta nello slancio e sei in orizzontale mentre sull'onda oltre ad essere in movimento sei sempre sbilancita in discesa con il corpo che tende ad andare verso il nose della tavola...quindi meno fatica.

a terra puoi fare delle flessioni per irrobustire pettorali e tricipiti, inoltre la flessione è metà del movimento per balzare sulla tavola...fletti e mantieni la posizione con braccia tese e schiena inarcata.....sulla tavola le ginocchia sono appoggiate al top, flessione, schiena bella inarcata e OPPP...I piedi devono atterrare contemporaneamente sul top...concentrati solo su questa cosa a costo di ritornare a prendere schiume per esercitarti e fare solo drittoni.....devi salire sulla tavola con un balzo veloce, il più possibile, più sei veloce prima trovi la posizione , prima imposti il bottom turn e manovri.....è tutto li, tutto nel take off......

quotone gigante...e ripeto, non perchè sono esperto, ma perchè sono anch'io alle prese con problemi di questo tipo!
Per quanto riguarda le tavole...non riempirti di tavole che "sarebbe bello saper utilizzare" (vedi il mio fish 6'0", ed anche il wombat che ancora non riesco a sfruttare) ma concentrati su LA tavola che ti permette di progredire. Sia un bic che una resinata, o una nsp che una softboard...quella deve essere la tavola che ti permette di sgrossare la tecnica senza darti rogne. Poooooi uno arriva a sentire (credo... :lol: ) che quella tavola limita la propria crescita, ed allora la cambia.
Quel 6'7 che hai messo sembrerebbe ottimo. Ora lavora sul take-off, sul posizionamento dei piedi sulla tavola, sulle gambe (sempre ben flesse) e sulla distribuzione del peso sui piedi. Ah già...poi flessioni e addominali a casa!

Dai ehhhhhhhhhhhhh!!!!
Nevermind

Messaggioda davidelba » sab giu 11, 2011 10:22 pm

@ Kia

la inghi non è male se ti permette di progredire potrebbe essere addirittura ottima, adesso dipende tutto da te.
ti stimo per la modestia e la voglia di metterti in gioco,.,,,brava !!!!!

p.s
addominali e lombari, importantissimi, tieni presente che la parte centrale del corpo è il fulcro e sostiene tutto il resto del corpo, rinforzali entrambi con esercizi e tutto diventerà più facile, inoltre eviterai spiacevoli infortuni tipo mal di schiena vari..............
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Inghi » lun giu 13, 2011 9:39 am

quoto Elba, dopo quasi 11 anni non mi sento affatto completo, il mio take off è lento, non certo come quello dei ragazzini. La cosa mi fa perdere istanti preziosissimi per posizionare la tavola, spesso mi metto in piedi (parlo di tavolette, ovviamente) quando l onda è franta o mi ritrovo nella sezione sbagliata

come dice elba sette od otto kili in meno (specie sulla panza) e MOLTO esercizio potrebbe aiutare alla grande

ma son pigro, in questo, i miei momenti liberi, quando non ci son onde, li passo allo shaping invece che in palestra...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda cesi » lun giu 13, 2011 9:46 am

Nevermind ha scritto:
elba69 ha scritto:@ KIA

quotone gigante...e ripeto, non perchè sono esperto, ma perchè sono anch'io alle prese con problemi di questo tipo!
Per quanto riguarda le tavole...non riempirti di tavole che "sarebbe bello saper utilizzare" (vedi il mio fish 6'0", ed anche il wombat che ancora non riesco a sfruttare) ma concentrati su LA tavola che ti permette di progredire. Sia un bic che una resinata, o una nsp che una softboard...quella deve essere la tavola che ti permette di sgrossare la tecnica senza darti rogne. Poooooi uno arriva a sentire (credo... :lol: ) che quella tavola limita la propria crescita, ed allora la cambia.
Quel 6'7 che hai messo sembrerebbe ottimo. Ora lavora sul take-off, sul posizionamento dei piedi sulla tavola, sulle gambe (sempre ben flesse) e sulla distribuzione del peso sui piedi. Ah già...poi flessioni e addominali a casa!

Dai ehhhhhhhhhhhhh!!!!

Quotone!
cesi

Messaggioda KiaZ » lun giu 13, 2011 11:48 am

ieri ho nuovamente usato con soddisfazione il 6.7 by inghi
penso che tale tavola mi terra' compagnia fino a quando non mi stara' stretta.
Mi rendo conto che faccio meno errori , la dimensione mi sembra il giusto compromesso , ora si tratta di lavorare tanto tanto sugli addominali sperando di non rompermi le palle (perche' fondamentalmente sono pigra e mi rompo a fare cose noiose .. )
spero a breve di prendermi un secondo adattatore per la gopro e metterlo sulla inghiboard in modo da avere un minimo di feedback video sui miei progressi e strafalcioni :)

KiaZ

Messaggioda Inghi » lun giu 13, 2011 12:22 pm

:)

Inghi

Messaggioda bruto » lun giu 13, 2011 5:54 pm

mazza ho visto il tuo profilo fb tutto me sembri tranne che pigra
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Inghi » lun giu 13, 2011 8:48 pm

mi sa ke è pigra come me, nel senso che la pigrizia mi viene a dovermi impegnare in attività collaterali che possano migliorare il surf, come piegamenti, jogging, diete, nuoto ecc...

ma tutte le altre divertentissime attività, tipo backcountry nel powder.....mh...libidine, o ke so, un po' di carving skate su una bella discesina....

Inghi

Messaggioda KiaZ » lun giu 13, 2011 9:08 pm

Inghi ha scritto:mi sa ke è pigra come me, nel senso che la pigrizia mi viene a dovermi impegnare in attività collaterali che possano migliorare il surf, come piegamenti, jogging, diete, nuoto ecc...

ma tutte le altre divertentissime attività, tipo backcountry nel powder.....mh...libidine, o ke so, un po' di carving skate su una bella discesina....

quotone, io per far qualcosa devo divertirmi oppure avere un programma ben preciso
quando mi allenavo x provare le selezioni maestri di snow son andata in palestra x 3 mesi con personal trainer, era una scocciatura immane ma i risultati si son visti . Avessi soldi da buttare e abitassi ancora vicino a quella palestra opterei nuovamente per tale opzione.
Da sola magari li faccio per 2/3 gg, poi mi rompo.

KiaZ

Messaggioda benjo » mar giu 14, 2011 8:44 am

grande, secondo me hai fatto benissimo, sai che vedendo i tuoi post volevo proprio dirti: "perchè non fai un salto da Inghi a provare qualcosa" :-D

per il resto quoto tutti i consigli, secondo me le prove a secco di tekeoff si fanno bene sul letto, è più facile alzarsi rispetto al pavimento :wink:
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...