risalire line up

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

risalire line up

Messaggioda MIKE » sab giu 11, 2011 1:44 pm

Essendomi trovato in una situazione antipatica ieri mattina, ne approfitto per chiedere consiglio ai più esperti. La domanda in sé sarebbe "Come superare onde di buona misura con il long e raggiungere la line up?", ma la risposta teorica già la conosco: sfrutti i canali, aspetti il momento giusto tra un set e l'altro per remare come un pazzo, se arriva schiuma la fai passare tra corpo e tavola, se arriva onda fai la turtle e procedi oltre.

Sono tutte giuste indicazioni, che però in condizioni di mare irregolare e con onde consistenti vanno a farsi benedire, o meglio non sono ancora bravo io a metterle in pratica. Per farvi capire meglio, ieri mattina sono uscito nell'home spot versiliese dopo diverse settimane di astinenza: mare incasinato, periodo ridotto, onde di buona misura (non sono in grado di misurarle, ma l'impressione - confermata da Lamma e simili - è che fossero sul metro e mezzo) che portavano poco ma rompevano forte. Anche se le condizioni non erano buone - soprattutto per un beginner - avevo bisogno di buttarmi e così faccio, al solito da solo. Passo indenne i primi frangenti e attendo nel canale il momento buono per affrontare le onde più grandi. Dopo un paio di tentativi abortiti, mi faccio coraggio; purtroppo non riesco a superare la line up e mi trovo nel punto + infame possibile, ovvero qualche metro prima che la merdosa (del resto il colore era quello..) mi si chiuda sul capo. Già moccolando, faccio la tartaruga e tiro quanto più possibile in basso i bordi della tavola: in immersione sento il fragore dell'onda e subito dopo vengo scagliato rovinosamente in avanti. Mi porto sul volto le mani per proteggermi, ma la tavola mi colpisce forte sull'orecchio sinistro. Dolorante vengo rifrullato da un paio di onde, poi recupero la tavola; ma qui arriva il momento di crisi, perché a parte il dolore della botta, avevo perso completamente l'equilibrio come un pugile suonato, tanto da ricadere in acqua da solo e incapace di orientarmi.. Ovviamente è arrivato l'altro set e sono stato frullato a dovere, bevendo mezzo litro di acqua lurida, finché non sono riuscito a tornare a riva...

A parte tutto cretino io a sbagliare clamorosamente la tempistica, ma il problema resta: o ho eseguito male la turtle o questa non funziona una sega con onde "importanti". Dunque, tornando alla domanda di apertura, come raggiungo la line up nelle condizioni sopraccitate, considerando che i frangenti rompono in più punti e quindi non posso "aggirare" facilmente le onde già scoppiate?
Mi è venuto da pensare che forse non sono condizioni da long, perché certo con una tavoletta non avrei problemi simili, ma sinceramente non ho intenzione di desistere.. ;)

Mi scuso per i termini usati che non propriamente tecnici! :roll:

Un saluto a tutti!
MIKE

Re: risalire line up

Messaggioda tt73 » sab giu 11, 2011 2:06 pm

Ero in Versilia anche io ieri mattina e le condizioni erano veramente pesanti. Rispetto a due settimane fa onde più piccole ma mare molto attivo. Per arrivare in line up una fatica bestia perche' non c'era pausa tra un set e l'altro. Una serie continua di sberloni. Con il long credo sia veramente dura. Comunque... Prendo corrente verso i piloni allora mi muovo per rientrare e mi faccio un frullo e esagerato. Esco e un tipo che era appena uscito (bravo) molto gentilmente mi dice che ieri non era il caso( soprattutto dove ero ma non dirò dove) per un semi principiante. E mi ha dato una dritta per una secca più in su meno cattiva. Dove Mi sono divertito ma sempre molto pesante. E' stato veramente un grande.
Quello che voglio dire e' che ci sono giorni e condiZioni che semplicemente non vanno bene ed e' sempre meglio da beginner avere qualcuno che conosce lo spot e il mare che ti può indicare.
Con il long poi (che non ho mai usato debo dire) ieri era veramente dura, chiusoni in continuazione, bravo che sei uscito lo stesso.
Toro seduto
Scritto col cell scusate le lettere a cazzo (ho scritto cazzo?!?)
tt73

Messaggioda mahalo » sab giu 11, 2011 2:58 pm

Ora mi attirerò le offese de mezzo forum...però ti dico altri 2 modi (osceni e inguardabili) per superare gli schiumoni pesanti.
1-abbraccia la tavola di fianco a te a 30 cn dal nose e tuffatici insieme sotto la schiuma ... ma metti bene la paraffina pure dove andrai a stringerla sennò ti potrebbe sfuggire e ammazzi qcuno.
2- Tienila per il leash ma prendilo sul velcro vicino al plug e tuffati sotto la schiuma tenendolo forte e con la tavola dietro diu te...non prendere mai il filo di plastica sennò te sega la mano
In tutti i casi attento che nn ci sia nessuno dietro!!!
Ripeto che non è il modo giusto ma se proprio stai pe morì...sempre meglio che annegare :confused:
mahalo

Messaggioda benjo » sab giu 11, 2011 3:03 pm

il miglior consiglio che mi viene è il più ovvio: cerca uno spot più riparato

secondo consiglio straovvio: guarda come fanno gli altri, se eri il solo ad uscire da lì forse non era il punto giusto (regola non sempre valida ma...spesso sì)
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda MIKE » sab giu 11, 2011 4:58 pm

Grazie per le risposte!

tt73 ha scritto:Una serie continua di sberloni. Con il long credo sia veramente dura.

Confermo.. :banghead: :banghead: :banghead:

In effetti sulla parte di costa che ho controllato non c'era quasi nessuno: gli unici surfisti stavano per l'appunto in prossimità dei due pontili, che forse generano condizioni migliori per la rifrazione delle onde, ma seppur tentato finché mi renderò conto di poter essere un pericolo per altri non intendo buttarmi nella mischia a rompere i coglioni con il tavolone (avendo km di costa a disposizione). Certo che ieri, dopo la botta, il fatto di essere da solo mi ha spaventato..

Vero benjo in quelle condizioni (purtroppo frequenti quasi ad ogni mareggiata) è meglio emigrare in altro spot. Ma per questioni logistiche e anche per non conoscenza dei posti tendo sempre a buttarmi proprio davanti casa, dove sono l'unico local e impongo la mia legge (ovvero non entrate perché anche senza volerlo mi sfracello contro di voi) :lol: :lol: :lol:

@ mahalo: preso dallo sfinimento ho provato tutte e due le "tecniche": la prima con onde importanti ha fatto più danni che altro, la seconda invece ha funzionato (però davvero puoi fare una roba del genere se sai di essere solo altrimenti ammazzi qualcuno perché ti porta sempre un po' indietro).
MIKE

Messaggioda Nevermind » sab giu 11, 2011 7:23 pm

Mike ti capisco, anch'io ero in versilia venerdì mattina, sono entrato alle 7 e le sberle sono durate per un paio d'ore...era effettivamente impegnativo... in quei casi oltre ai modi che già sai (e ai modi detti da mahalo da usare in condizioni critiche) o trovi lo spot più riparato possibile, o al limite estremo lasci perdere e speri nella serata o cmq nella scaduta :ouch:
te lo dico non per fare l'arrendevole, ma perchè come ti ho detto ero in acqua venerdì mattina dalle 7 alle 9 e mi sò stancato come una bestia...poi lavoro...poi la sera sono rientrato dalle 7 alle 9.30 e ti giuro c'erano delle ondine strabelle, mi sono divertito come un pazzo e se avessi avuto le spalle un pò più riposate di certo sarebbe stato ancora meglio. :surf:

ps: la gente non era solo ai pontili :supergrin:
Nevermind

Messaggioda Draw » lun giu 13, 2011 11:23 am

Daje di seconda tecnica by Mahalo...alla fine non si torna poi così indietro e molto meno che se ti prendi la sberla in fronte!
Draw

Messaggioda mahalo » lun giu 13, 2011 12:08 pm

Si ma...evitate il più possibile sta cosa eh? Proprio in caso di emergenza emergenza, ripeto sempre meglio che annaspare con tavola che svolazza in libertà...diciamo che è un po come scaccolarsi al semaforo...na cosa brutta :zot:
mahalo

Messaggioda Inghi » lun giu 13, 2011 8:59 pm

io son tendenzialmente longboarder anche se ultimamente mi attizza il corto; non mi posso definire bravo ma in 11 anni una cosa l ho capita:quando non devi entrare!

Penso che il surf sia anche questo, il rinunciare quando le condizioni non son buone, non dico ottime, ma buone.

Il surf, per come è nato, si fa con l onda lunga, quella da scaduta o comunque quella che nasce lontano, e si avvicina con un minimo di periodo (diaciamo che per un onda di un metro è ok un periodo di almeno 6 o 7)

ma noi siam in mediterraneo e vogliam surfare le skifezze che gli oceanici non prenderebbero neanke in considerazione...

ed allora entriamo ma.....usciamo più frustrati di prima...

il sottoscritto non fa eccezione....la scimmia..
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Ghost Trees » lun giu 13, 2011 11:46 pm

Io in situazioni veramente disperate dove non c'è duck che tenga nemmeno con tavole corte, salgo velocemente sulla tavola e la uso come trampolino per tuffarmi a picco e nuotare più verso il fondo possibile. Se sei fortunato che l'onda non ti spezza il leash (in effetti con un long on l'ho mai fatto) te la cavi senza venire spostato più di tanto...però funziona con onde lente, l'ho fatto una volta con 16 secondi di periodo e mi sembrava di essere trainato da un motoscafo :splat:
Ghost Trees

Messaggioda Draw » mar giu 14, 2011 10:56 am

Onde di 1 metro con periodo di 6-7 secondi sono praticamente le condizioni con le quali esco sempre... :confused: purtroppo obbligate perchè se le potessi scegliere non lo farei certamente...vedi un pò come sto messo!!!!
Draw

Messaggioda mahalo » mar giu 14, 2011 10:59 am

Draw ha scritto:Onde di 1 metro con periodo di 6-7 secondi sono praticamente le condizioni con le quali esco sempre... :confused: purtroppo obbligate perchè se le potessi scegliere non lo farei certamente...vedi un pò come sto messo!!!!

Eh io invece firmerei col sangue pe usci sempre così...
mahalo

Messaggioda guidonero » mar giu 14, 2011 11:11 am

se esci cosi con un long tanto di cappello!... :headbang:
Ma c'è da spolmonarsi!..preferisco attendere una scadutina con set regolari seppur scarichi....
semplice ma incisivo!
guidonero

Messaggioda cesi » mar giu 14, 2011 11:16 am

Inghi ha scritto:io son tendenzialmente longboarder anche se ultimamente mi attizza il corto; non mi posso definire bravo ma in 11 anni una cosa l ho capita:quando non devi entrare!

Penso che il surf sia anche questo, il rinunciare quando le condizioni non son buone, non dico ottime, ma buone.

Il surf, per come è nato, si fa con l onda lunga, quella da scaduta o comunque quella che nasce lontano, e si avvicina con un minimo di periodo (diaciamo che per un onda di un metro è ok un periodo di almeno 6 o 7)

ma noi siam in mediterraneo e vogliam surfare le skifezze che gli oceanici non prenderebbero neanke in considerazione...

ed allora entriamo ma.....usciamo più frustrati di prima...

il sottoscritto non fa eccezione....la scimmia..

Non è solo questione di scimmia, ma anche di allenamento, spesso si entra per tenersi in forma cosicché quando ci sono le onde buone ci si possa divertire il più possibile!
Se dovessimo entrare solo con le onde lunghe si farebbe surf una volta ogni du mesi!
cesi

Messaggioda guidonero » mar giu 14, 2011 11:35 am

certo...ovviamente ci si deve adattare ed allenare....intendevo che per un long il mare troppo attivo e cattivello non è il massimo...!!!..cmq per entrare in acqua spesso ci si adatta e si prende quello che viene...in ogni caso il surf è fatto di tantissime cose e l'attesa di onde buone fa parte del gioco.
semplice ma incisivo!
guidonero

Prossimo

Torna a Tecnica