set fins wombat

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

set fins wombat

Messaggioda andy lekter » sab giu 11, 2011 11:56 am

Salve a tutti
sono in procinto di acquistare una wombat bear 6,2 in resina, sprovvista del set pinne. Vorrei un consiglio su quale set montare, che sia il più posibile versatile! surfo in Sardegna
Grazie a tutti
ciao!
andy lekter

Re: set fins wombat

Messaggioda Inghi » sab giu 11, 2011 1:43 pm

per me il must è il monopinna, la rende veloce

poi naturalmente va a gusti personali
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda andy lekter » sab giu 11, 2011 2:12 pm

Grazie per la risposta!
attualmente uso longboard (takayama in the pink 9,3) però ho surfato a tenerife con un egg e ho ritrovato il piacere di una tavola corta... :-D
anch'io pensavo al singe fin, secondo te che misura? beau young la usa con una 9"
andy lekter

Messaggioda nomade » dom giu 12, 2011 4:28 pm

Ciao, io ho un Wombat in Tuflite comprato l'anno scorso e usato veramente tanto... in questo momento è la tavola che uso di più. Anch'io vengo dal long e con il Wombat ho scoperto il piacere della tavola corta... il Wombat in Tuflite viene venduto con una 7.5 centale e due FCS GL laterali.... ho provato diversi set up, anche singlefin, adesso la sto usando con le due GL laterali e una centrale Ola da 9 pollici e per adesso è il settaggio che preferisco in tutte le condizioni. Ho visto che molta gente su Wombat usa il 2+1 con dei pinnoni esagerati tipo la Wingnut Cutaway da 10".....
Gran tavola!
nomade

Messaggioda tullino82 » dom giu 12, 2011 5:23 pm

Anche io ho una wombat tuflite che promuovo su tutti i piani, l'ho sempre usata col settaggio originale 2+1 dato che come si dice squadra che vince nn si cambia.........ma ora sto post mi ha acceso la fantasia volevo chiedervi volendo comprare una pinna piu grande da utilizzare single fin ce ne sono specifiche per tavole "corte" o sono le stesse dei longboard? se avete modelli gia sperimentati sono tt orecchie........
tullino82

Messaggioda andy lekter » dom giu 12, 2011 8:40 pm

grazie per le risposte!
finalmente trovo qualcuno :-D
dalle mie parti non ne ho mai viste, ma sono sicuro che sia una tavola polivalente e perfetta per il mediterraneo!
io pensavo di montare un pinna tipo SOUL FLEX FLUID FOILS 9'' della FCS, che dovrebbe funzionare bene sia come single fin che insieme alle GL.
Una domanda: come vi trovate con la tavola in tuflite? il mio long è dello stesso materiale e sinceramente mi trovo bene, ma per il wombat pensavo al modello in resina
andy lekter

Messaggioda nomade » lun giu 13, 2011 12:33 pm

Senza entrare nell'annosa polemica Tuflite/Resina... il signore me ne scampi... considera che il Wombat in Tuflite galleggia di più di una tavola in resina, quindi se vuoi la stessa galleggiabilità nel modello in resina devi aumentare un po' il volume... tutto qui. E' una tavola ottima per chi viene dal long e non vuole ammattire....
Soul Flex ottima, mi sembra un po' la copia della Greeough...
nomade

Messaggioda federico_f » lun giu 13, 2011 2:06 pm

ciao a tutti ragazzi!
è da qualche anno ormai che surfo con un wombat 6'4'' in tuflite......grande tavola! la sto usando con il set di "casa" (pinnone 7.5 e gl laterali).....vforrei provare un nuovo set e leggo dai post che le GL le devo lasciare e cambiare la centrale con una 9'' cosa ne dite della SOULFLEX.......eventualemnte con un set 3 fin dove deve essere posizionata nella scassa la pinna centrale????...se avete dei consigli sul tipo di pinna da utlilizzare......grazie a tutti
federico_f

Messaggioda federico_f » lun giu 13, 2011 2:10 pm

scusate ancora.....aggiungo un altro argomento....ho in prestito anche un minimalibu 8'6'' (rrd modello 2010)...eventualmente posso utilizzare la 7.5 della bear insieme alle FCS GX laterali già in dotazione della RRD????

grazie
federico_f

Messaggioda andy lekter » lun giu 13, 2011 5:32 pm

x nomade
lungi da me l'annosa questione tuflite! il mio long va da dio anche col mare increspato...il wombat in resina che ho trovato è 6,2 mentre quello in tuflite è 6,4..ti posso chiedere dove l'hai acquistato? e con la duck dive come fai?
andy lekter

Messaggioda nomade » mar giu 14, 2011 8:18 am

Io sono alto 1.85 e peso oltre 80 chili... la duck si fa con il Wombat in Tuflite, ma devo spingere di brutto, faccio fatica. Ecco, forse questo è un altro vantaggio del Wombat in resina... il mio Wombat l'ho comprato in un negozio di Genova (ometto il nome) che mi ha fatto un prezzo buonissimo, ma anch'io sono moooolto ingolosito dai Wombat in resina, ma più di quelli che stanno invadendo i surfshop adesso (quelli che vendono anche qui online su Surfcorner per intenderci), mi fanno impazzire quelli in vendita su http://www.heritagesurfaustralia.com/in ... surfboards o http://www.downthelinesurf.co.uk/shop/i ... shortboard ... altri prezzi, altra storia...
nomade

Messaggioda nomade » mar giu 14, 2011 8:27 am

O sennò c'è sempre la possibilità di farsi fare una "copia" da un bravo shaper italiano con delle misure più personalizzate (i modelli in resina che vendono in Italia sono solo 6'2" e 6'8"), un prodotto di qualità decisamente superiore per una cifra più o meno uguale.... :-D
nomade

Messaggioda davidelba » mar giu 14, 2011 1:02 pm

andy lekter ha scritto:dalle mie parti non ne ho mai viste, ma sono sicuro che sia una tavola polivalente e perfetta per il mediterraneo!
io pensavo di montare un pinna tipo SOUL FLEX FLUID FOILS 9'' della FCS, che dovrebbe funzionare bene sia come single fin che insieme alle GL.

Allora ti parlo per esperienza, ho avuto un Bear Wombat 6'4 in poly, bella tavola davvero ma meno polivalente di quello che fa pensare. Probabilmente in sardegna se surfi spot con onde ripide e veloci ti troverai meglio che noi nei classici beach break continentali...non è esattamente una tavola da onde piccole, ci puoi surfare con onde piccole ma non te la godi.

Parlando di pinne....... ho provato TUTTO......e ti assicuro che la pinna centrale grossa è la peggior configurazione che puoi avere...lasciate perdere i discorsi letti sui magazine Beau Young la usa 2+1 con un pinnone cenntrale da 10'' :shock:
Lo puoi fare se la usi in indonesia con tubi overhead allora ha un senso o almeno per Beau ha un senso..........
Qui da noi anche con un bel paio di metri sempre 2+1 con pinna centrale da 6,5 questa è stata la mia configurazione definitiva...se vuoi un extra in stabilità puoi attivare a l7,5 con una cutway che ha un rake ridotto.....gia una dolphin 7,5 per me è grande......single fin ??? si puo fare con una 8'' ma secondo em gira male e si pianta troppo nel bottom.......quando una tavola viene pensata 2+1 bisogna usarla 2+1.......

buon divertimento
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda andy lekter » mar giu 14, 2011 3:18 pm

x nomade
anche il mio long proviene dallo stesso negozio di genova.. :-D
la tavola che ho visto è proprio quella di surfcorner, pensi che ci siano delle differenza con quelle che hai elencato tu?

x elba69
Grazie per la risposta! io surfo in long anche con onde ripide e di misura, anzi mi piace proprio.. il "problema" è che ho riassaporato il piacere di una tavola corta e ho pensato al wombat proprio per le condizioni che dici tu, per questioni anagrafiche (37 anni) e di "stile" di surfata! con una tavoletta 5.10 proprio non mi ci vedo..! :banghead:
andy lekter

Messaggioda andy lekter » mar giu 14, 2011 3:22 pm

x elba69
concordo con il discorso 2+1, e anche sulle dimensioni della pinna, in effetti 9" mi sembrava un tantino esagerato..
andy lekter

Prossimo

Torna a Tecnica