Consiglio su posizione!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consiglio su posizione!

Messaggioda dadu » lun giu 13, 2011 10:54 am

Ciao a tutti, qulacuno sa darmi qualche consiglio sulla posizione corretta da sdraiato prima del take off. A volte riesco a trovare la posizione corretta e riesco a prendere l'onda ottimamente, a volte , forse il più delle volte , non trovo la posizione esatta o sto troppo indietro e remando anche come un pazzo l'onda mi passa sotto o sono posizionato troppo avanti e la tavola si ingavona oppure mentre sto cercando la posizione sulla tavola perdo tempo e l'onda già è bella che andata. Come ho letto nei vari post posiziono le mani al petto, inarco su la schiena e via con il take off infatti mi riesce bene quando ho trovato la posizione sulla tavola prima. Sono alto 1.70 qualcuno sa per caso dove fare un segnale sulla tavola o prendere un punto di riferimento sulla tavola per passare dalla posizione da seduto a quello sdraiato in un secondo. Grazie mille

La tavola è come questa: (macchina e tavola sono indicative! :lol: )

[img]C:\Documents%20and%20Settings\ADMIN\Desktop[/img]
dadu

Re: Consiglio su posizione!

Messaggioda dadu » lun giu 13, 2011 10:56 am

dadu

Messaggioda Draw » lun giu 13, 2011 11:25 am

tavole, persone, siamo tutti diversi la posizione perfetta sulla tua tavola te la saprai dare solo tu dopo averle provate tutte e di più!
Draw

Messaggioda Inghi » lun giu 13, 2011 12:46 pm

più volte ho detto qua sul forum che nel surf tutto è variabile!

Ma sbagliavo, c'è una cosa che non varia: la posizione sulla tavola.

Il tuo baricentro (più o meno 4 dita sopra o sotto l'ombelico) deve essere centrato a qeullo della tavola; il baricentro è un punto immaginario ma fisso, non varia nel tempo.

Prutroppo o per fortuna tutto il resto, nel surf, varia. E qui che son le tue difficoltà.

Trova il punto G della tavola, posizionati bene ed il primo passo è fatto.

Poi però devi fare la cosa più difficile in assoluto, 2o me, nel surf:imparare a leggere l'onda.
Si kiama timing e in italiano che funziona significa guardare l'onda e capire non com'è quando la guardi ma come sarà quando arriverà sotto la tavola.

Devi essere al punto giusto, nel posto giusto ed alla velocità giusta.

Anke se sei posizionato bene sulla tavola,

se sei troppo avanti rispetto all'onda lei ti sbatterà in avanti
se sei indietro ti passerà sotto
se sei giusto ma non alla velocità giusta la tavola non plana quindi non parte

to be continued...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda dadu » lun giu 13, 2011 1:08 pm

ok chiaro!! però ho anche leto nel forum che dipende il tipo onda bisogna spostarsi più avanti o più indietro, quindi la posizione non diventerebe più fissa ma variabile come tutto il resto del surf!! Sul fatto del timing già ne avevo preso nota e comincio a capire su dove stare!! allora proverò con la prossima uscita di posizionarmi sulla tavola in vari punti sperando di trovare dopo il primo frullone il punto G!!! grazie
dadu

Messaggioda Inghi » lun giu 13, 2011 2:45 pm

non so dove tu l abbia letto ma a mio parere la posizione dei piedi sulla tavola non varia mai, parlo delle tavolette, ovviamente; quello che varia lo fa solo sull aprte superiore del corpo (torsioni busto, braccia ecc..) e sempre in funzione del baricentro

è kiaro che se stai per subire una pesante accelerazione in avanti (tipico dei take off appesi) spostare apparentemente il peso in avanti impedisce di perdere la tavola da sotto i piedi

mi riesce dificile essere più kiaro, bisognrebbe parlarne dal vivo

Inghi

Messaggioda dadu » lun giu 13, 2011 4:01 pm

si infatti la posizione dei piedi una volta alzati è sempre quella, poi ruota il bacino ecc., io parlo della posizione di remata per il take off! lì penso che cambi rispetto all'onda o sbaglio?
dadu

Messaggioda dalmaz » lun giu 13, 2011 5:01 pm

Ho lo stesso problema, fatico a capire dove tenere il peso in remata. La punta della tavola nel mio caso una 8.6 deve essere giusto sopra il pelo dell'h2o o più alzata?
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Messaggioda dadu » lun giu 13, 2011 7:18 pm

ripensando alla mia ultima uscita ho notato che non ho inarcato bene la schiena nel momento della spinta dell'onda, forse anche per via della stanchezza dovuta al mare un pò agitato!! vorrei allenare questo movimento, qulacuno mi consiglia un esercizio specifico?? grazie :supergrin:
dadu

Messaggioda mahalo » lun giu 13, 2011 8:59 pm

Mhà..per come ho capito io la posizione mentre remi è sempre quella...nn mi sembra che ci siano tutte ste varianti: spalle sollevate e piedi uniti leggermente sollevati, punto. Il nose deve appoggiarsi sull'acqua e quindi né troppo fuori né tantomeno sotto l'acqua. Forse l'unica cosa che può variare è che più l'onda è ripida e veloce e più diventa importante alzare le spalle e remare forte...ma è na cosa ovvia penso.
Per la schiena potrebbe essere d'aiuto lo yoga a patto di sapere cosa stai facendo...ci sono delle posizioni ottime ma vanno bilanciate con altri esercizi "antagonisti" ...e poi rinforzare i muscoli della cintura addominali, lombari, fianchi...
mahalo

Messaggioda zangu » mar giu 14, 2011 8:04 am

Inghi ha scritto:Il tuo baricentro (più o meno 4 dita sopra o sotto l'ombelico) deve essere centrato a qeullo della tavola; il baricentro è un punto immaginario ma fisso, non varia nel tempo.

Non sono d'accordo. Il baricentro in una persona varia eccome anche a dipesa degli stati d'animo e della contrazione muscolare.
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Inghi » mar giu 14, 2011 8:52 am

Il riferimento, naturalmente, era a tavola ferma e surfer steso su di essa; per semplificare "lo studio" delle dinamiche in gioco parto appunto da qua: il peso, cioè la forza di gravità che attira le masse verso il centro della terra, può essere pensato agire su un punto, che per convenzione chiamiamo baricentro; se i due baricentri son molto vicini il sistema surfer/tavola è stabile; se poggi l'ombelico sulla poppa con le gambe fuori dalla sagoma della tavola il sistema è instabile quindi la prua si alza e non puoi surfare.

Of course, in movimento, i baricentri si spostano, come dice Zangu, ma....a seconda dello stato d'animo???

Inghi

Messaggioda mahalo » mar giu 14, 2011 10:34 am

Scusate ma..penso che sul baricentro inghi ne sappia qualcosa essendo pugliese...ubi maior... :lol:
mahalo

Messaggioda zangu » mar giu 14, 2011 11:11 am

Inghi ha scritto:Of course, in movimento, i baricentri si spostano, come dice Zangu, ma....a seconda dello stato d'animo???

Certamente, un esempio: se sei molto arrabbiato tendi a contrarre i muscoli di spalle e collo (come reazione naturale per aumentare la sensazione di forza), in questo caso il baricentro del corpo umano si può alzare fino all'altezza dello sterno. Va da se che basta una spintarella per farti volare :)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Inghi » mar giu 14, 2011 11:21 am

mahalo ha scritto:Scusate ma..penso che sul baricentro inghi ne sappia qualcosa essendo pugliese...ubi maior... :lol:

:lol: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Inghi

Prossimo

Torna a Tecnica