Essendomi trovato in una situazione antipatica ieri mattina, ne approfitto per chiedere consiglio ai più esperti. La domanda in sé sarebbe "Come superare onde di buona misura con il long e raggiungere la line up?", ma la risposta teorica già la conosco: sfrutti i canali, aspetti il momento giusto tra un set e l'altro per remare come un pazzo, se arriva schiuma la fai passare tra corpo e tavola, se arriva onda fai la turtle e procedi oltre.
Sono tutte giuste indicazioni, che però in condizioni di mare irregolare e con onde consistenti vanno a farsi benedire, o meglio non sono ancora bravo io a metterle in pratica. Per farvi capire meglio, ieri mattina sono uscito nell'home spot versiliese dopo diverse settimane di astinenza: mare incasinato, periodo ridotto, onde di buona misura (non sono in grado di misurarle, ma l'impressione - confermata da Lamma e simili - è che fossero sul metro e mezzo) che portavano poco ma rompevano forte. Anche se le condizioni non erano buone - soprattutto per un beginner - avevo bisogno di buttarmi e così faccio, al solito da solo. Passo indenne i primi frangenti e attendo nel canale il momento buono per affrontare le onde più grandi. Dopo un paio di tentativi abortiti, mi faccio coraggio; purtroppo non riesco a superare la line up e mi trovo nel punto + infame possibile, ovvero qualche metro prima che la merdosa (del resto il colore era quello..) mi si chiuda sul capo. Già moccolando, faccio la tartaruga e tiro quanto più possibile in basso i bordi della tavola: in immersione sento il fragore dell'onda e subito dopo vengo scagliato rovinosamente in avanti. Mi porto sul volto le mani per proteggermi, ma la tavola mi colpisce forte sull'orecchio sinistro. Dolorante vengo rifrullato da un paio di onde, poi recupero la tavola; ma qui arriva il momento di crisi, perché a parte il dolore della botta, avevo perso completamente l'equilibrio come un pugile suonato, tanto da ricadere in acqua da solo e incapace di orientarmi.. Ovviamente è arrivato l'altro set e sono stato frullato a dovere, bevendo mezzo litro di acqua lurida, finché non sono riuscito a tornare a riva...
A parte tutto cretino io a sbagliare clamorosamente la tempistica, ma il problema resta: o ho eseguito male la turtle o questa non funziona una sega con onde "importanti". Dunque, tornando alla domanda di apertura, come raggiungo la line up nelle condizioni sopraccitate, considerando che i frangenti rompono in più punti e quindi non posso "aggirare" facilmente le onde già scoppiate?
Mi è venuto da pensare che forse non sono condizioni da long, perché certo con una tavoletta non avrei problemi simili, ma sinceramente non ho intenzione di desistere.. ;)
Mi scuso per i termini usati che non propriamente tecnici!
Un saluto a tutti!