Dubbio duck-dive

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Dubbio duck-dive

Messaggioda zen8 » ven giu 17, 2011 8:20 pm

Vedo spesso nei video che gente fa il duck-dive con onde parecchio pesanti e con il fragente ormai orizzontale (quindi + difficile) senza poi far uscire la gamba dietro...sembra che più le onde siano grosse e piu vedo questi tizi che fanno il duck dive così.per chiarirvi cosa intendo guardate qui http://www.youtube.com/watch?v=_gIbJWKlJ5Y dal min 0.52 a 1 minuto. Tutti e tre i tizi fanno il duck-dive in questo modo, e quando poi escono dallo schiumone non sembrano particolarmente frullati indietro anzi...ora la mia domanda è:esistono altre tecniche di duck-dive tipo questa qui?io se provo a fare il duck.dive senza far uscire poi la gamba dietro non riesco a spingere bene la tavola oltre e sotto l'onda!come cazzo fanno sti qui con onde di 2.5 m che gli si rompono in faccia a passarle perfettamente senza neACHE accennare il movimento della gamba dietro all'insù?? :roll: :roll: :roll:
scusate se la domanda vi sembra stupida ma è una cosa che non ho mai capito :afro:
zen8

Re: Dubbio duck-dive

Messaggioda Ghost Trees » sab giu 18, 2011 2:38 am

intanto.... cazzo che onde la ad ericeira :shock:

Beh dipende molto dalla tavola, tu che tavola usi? Per il resto è tutta una questione di tempismo, e di mantenere un profilo abbastanza orizzontale al momento in cui l'onda sprigiona la maggiore potenza...alla peggio si indietreggia un po' senza essere ribaltati!
Considera che più l'onda ha periodo e più risulta facile fare una duck perchè l'onda tiene di più e il tempismo è meno critico.
Aspetto altri pareri che sono curioso pure io! la tecnica che uso maggiormente cmq è quella di puntare il piede invece del ginocchio.
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » sab giu 18, 2011 4:54 pm

Mhà...a parte che nze vede na ceppa...ma cmq per quel poco che vedo mi pare che la fanno col ginocchio e non col piede per questo non alzano la gamba.
mahalo

Messaggioda zen8 » sab giu 18, 2011 5:18 pm

ma che centra?anche se lo fai col ginocchio la gAMBA dietro la devi tirar su :wink:
zen8

Messaggioda zen8 » sab giu 18, 2011 5:32 pm

Ghost Trees ha scritto:intanto.... cazzo che onde la ad ericeira :shock:

Beh dipende molto dalla tavola, tu che tavola usi? Per il resto è tutta una questione di tempismo, e di mantenere un profilo abbastanza orizzontale al momento in cui l'onda sprigiona la maggiore potenza...alla peggio si indietreggia un po' senza essere ribaltati!
Considera che più l'onda ha periodo e più risulta facile fare una duck perchè l'onda tiene di più e il tempismo è meno critico.
Aspetto altri pareri che sono curioso pure io! la tecnica che uso maggiormente cmq è quella di puntare il piede invece del ginocchio.

cmq io uso una 5.10X18 3/4X2 surftech ma sono alle prima armi! :surf: con questa la duck mi viene molto meglio ma non riesco lo stesso a farla bene senza usare la gamba!

scusate se ho usato due post ma non ho trovato l'edit...
zen8

Messaggioda mahalo » sab giu 18, 2011 6:46 pm

zen8 ha scritto:ma che centra?anche se lo fai col ginocchio la gAMBA dietro la devi tirar su :wink:

Mhà...la gamba mica la DEVI tirar su per forza. La tiri su quando vuoi andare più a fondo...
mahalo

Messaggioda zen8 » dom giu 19, 2011 1:48 am

mahalo ha scritto:
zen8 ha scritto:ma che centra?anche se lo fai col ginocchio la gAMBA dietro la devi tirar su :wink:

Mhà...la gamba mica la DEVI tirar su per forza. La tiri su quando vuoi andare più a fondo...

si è vero...però quello che penso io è che mi pare strrano che questi con queste onde fanno la duck scazzati così senza manco tirare su la gamba manco ci fosse mezzo metrino!secondo me invece è tipo un altra tecnica che anzi va usata con onde piu grosse x andare + a fondo del duck dive con la gamba indietro...xk in molti video vedo gente che fa questi duck strani ma tutti lo fanno con onde grosse e potenti e non con onde mosce!x questo chiedevo se qualcuno conosceva... :afro: :afro: :afro: :afro:
zen8

Messaggioda davidelba » lun giu 20, 2011 10:31 am

Secondo me fanno tutti la duck alla Francese, chiedere a Mahalo in cosa consiste, lui l'ha imparata appunto dal Francese in Sri Lanka...
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Ghost Trees » lun giu 20, 2011 9:43 pm

zen8 ha scritto:
mahalo ha scritto:

si è vero...però quello che penso io è che mi pare strrano che questi con queste onde fanno la duck scazzati così senza manco tirare su la gamba manco ci fosse mezzo metrino!secondo me invece è tipo un altra tecnica che anzi va usata con onde piu grosse x andare + a fondo del duck dive con la gamba indietro...xk in molti video vedo gente che fa questi duck strani ma tutti lo fanno con onde grosse e potenti e non con onde mosce!x questo chiedevo se qualcuno conosceva... :afro: :afro: :afro: :afro:

Non credo sia così, ho visto un sacco di pro sia dal vivo e sia quelli delle gare ASP in diretta e non era tanto un discorso di onda grossa ma soprattutto di che fase dell'onda dovevano "bucare", nei casi cmq di onde grandi si vedeva che si impegnavano e tiravano la gamba su.
Se la situazione ti pare tranquilla puoi spingere col piede o ginocchio senza per forza alzare l'altro , giusto l'altra volta c'ho provato e si va giù uguale..
E' che a volte se l'onda perde tutta la sua potenza quando rompe, la schiuma perde forza velocemente e si riesce ad oltrepassarla con una duck comunque la si esegue...ad esempio a supertubos è così, al di là del punto di rottura passare le schiume era molto + facile di altri posti, anche perchè la corrente di ritorno ti da sempre una mano! :afro:
Ghost Trees

Messaggioda benjo » lun giu 20, 2011 11:27 pm

elba69 ha scritto:Secondo me fanno tutti la duck alla Francese, chiedere a Mahalo in cosa consiste, lui l'ha imparata appunto dal Francese in Sri Lanka...

piegati un attimo che ti faccio vedere... :o

:lol:
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda cesi » mar giu 21, 2011 3:55 pm

mahalo ha scritto:

Dio mio con questa gamba.......quando fai un duk la gamba che non spinge è l'ultima cosa a cui devi pensare, la puoi tenere alta, bassa non cambia molto serve solo a bilanciare. Inoltre di tecnica ce n'è una sola...non è che i pro la fanno diversamente, semplicemente la eseguono meglio.
cesi

Messaggioda Fleur » mar giu 21, 2011 7:18 pm

cesi ha scritto:
Dio mio con questa gamba.......

non fatelo innervosire troppo eh!
del resto si sa dove gli garberebbe una bella gamba a cesi! buongustaio!
Fleur

Messaggioda zen8 » mar giu 21, 2011 7:59 pm

ok ragazzi grazie della spiegazione!
aloha
zen8

Messaggioda Inghi » sab giu 25, 2011 2:54 pm

Fleur ha scritto:
cesi ha scritto:
Dio mio con questa gamba.......

non fatelo innervosire troppo eh!
del resto si sa dove gli garberebbe una bella gamba a cesi! buongustaio!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Ghost Trees » lun giu 27, 2011 9:04 am

Ecco questo è il video che risolverà ogni tuo dubbio:

http://www.youtube.com/watch?v=eUs4mjdDHNE&NR=1
Ghost Trees

Torna a Tecnica