Principiante consigli

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Principiante consigli

Messaggioda rik91 » dom giu 26, 2011 1:25 pm

Salve a tutti, ho cominciato a praticare questo magnifico sport da un mese scarso, ho acquistato la mia prima tavola forse con troppa fretta e sicurezza di me. Ho una shortboard 6.4 bella stretta e fina, che fino ad oggi purtroppo non mi ha aiutato molto in acqua, o meglio il feeling con la tavola c'e'.. duckdive, remata e seduta sulla tavola le faccio con molta scioltezza e con una buona tecnica ( a detta di altri), però mi sto frustrando con il take off, quindi ho cominciato a pensare che forse sia meglio avvicinarmi ad una tavola che mi aiuti di piu' con la partenza. Mi piacerebbe avere qualche dritta su quale modello orientarmi, pensavo ad un retrò spesso e largo che mi dia abbastanza stabilità e mi permetta di divertirmi in mare anche con condizioni poco favorevoli (mare piccolo) o comunque qualcosa che abbia una buona stabilità ma non sia troppo simile ad un long, io peso 75kg e sono alto 183cm se puoi aiutare a capire quale sia la miglior soluzione.
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
rik91

Re: Principiante consigli

Messaggioda Ghost Trees » lun giu 27, 2011 8:56 am

ciao e benvenuto! innanzitutto dove surfi?
Ghost Trees

Messaggioda Inghi » lun giu 27, 2011 9:47 am

hai un mp
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda rik91 » lun giu 27, 2011 12:24 pm

Ghost Trees ha scritto:ciao e benvenuto! innanzitutto dove surfi?

nel lazio, sono di Roma...
rik91

Messaggioda mahalo » lun giu 27, 2011 12:35 pm

rik91 ha scritto:Ho una shortboard 6.4 bella stretta e fina, che fino ad oggi purtroppo non mi ha aiutato molto in acqua, o meglio il feeling con la tavola c'e'.. duckdive, remata e seduta sulla tavola le faccio con molta scioltezza e con una buona tecnica ( a detta di altri), però mi sto frustrando con il take off, quindi ho cominciato a pensare che forse sia meglio avvicinarmi ad una tavola che mi aiuti di piu' con la partenza

Mhà...se già la remi bene e hai il feeling ecc...io nn la cambierei. Per il takeoff allenati a secco e imparalo subito bene senza puntare piedi, ginocchia ecc...se il 91 del nick è l'anno di nascita e non sei cresciuto a "divano e merendine" ce la poi fa tranquillamente...
mahalo

Messaggioda rik91 » lun giu 27, 2011 12:48 pm

mahalo ha scritto:
rik91 ha scritto:Ho una shortboard 6.4 bella stretta e fina, che fino ad oggi purtroppo non mi ha aiutato molto in acqua, o meglio il feeling con la tavola c'e'.. duckdive, remata e seduta sulla tavola le faccio con molta scioltezza e con una buona tecnica ( a detta di altri), però mi sto frustrando con il take off, quindi ho cominciato a pensare che forse sia meglio avvicinarmi ad una tavola che mi aiuti di piu' con la partenza

Mhà...se già la remi bene e hai il feeling ecc...io nn la cambierei. Per il takeoff allenati a secco e imparalo subito bene senza puntare piedi, ginocchia ecc...se il 91 del nick è l'anno di nascita e non sei cresciuto a "divano e merendine" ce la poi fa tranquillamente...

Si 91 è l'anno di nascita e sono anche molto atletico, però ho paura di impiegare tanto nel riuscire a finalizzare il tutto, ho tanta voglia di divertirmi e d'imparare però forse in questo caso dovevo cominciare l'attività per gradi.. che dite?
rik91

Messaggioda mahalo » lun giu 27, 2011 1:02 pm

Mhà...hai cominciato da un mese...non devi avere fretta perché rallenti solamente...datti il tempo necessario e i tuoi progressi saranno costanti.
Se ti piace la short io continuerei così (almeno io la penso così) e rassegnati a farti piu culo e ad un'esperienza un poco piu frustrante (a volte mica sempre..eheheheh) di chi usa minimalibu o longboard...se preferisci le tavole lunghe allora vabbè è un altro discorso ovviamente...poi oh dipende pure da quanto è tirata sta tavola...le altre misure le sai?
mahalo

Messaggioda rik91 » lun giu 27, 2011 1:07 pm

mahalo ha scritto:Mhà...hai cominciato da un mese...non devi avere fretta perché rallenti solamente...datti il tempo necessario e i tuoi progressi saranno costanti.
Se ti piace la short io continuerei così (almeno io la penso così) e rassegnati a farti piu culo e ad un'esperienza un poco piu frustrante (a volte mica sempre..eheheheh) di chi usa minimalibu o longboard...se preferisci le tavole lunghe allora vabbè è un altro discorso ovviamente...poi oh dipende pure da quanto è tirata sta tavola...le altre misure le sai?

è una 6.4; 18 3/8; 2 1/4...
rik91

Messaggioda mahalo » lun giu 27, 2011 1:24 pm

Peso e altezza siamo uguali...secondo me e la mia poca esperienza dovresti cambiare tavola perché in effetti è un po tiratella me pare... ma non devi per forza cambiare tipo di tavola...una short un poco piu larga e spessa per facilitarti ma senza esagerare coi panettoni che poi nn ci fai niente.
Tipo un lost rnf truster sul 6'/6'2" al max...o un flyer sempre sul 6'2
Cioè IO mi orienterei così ma qui c'è gente piu esperta di me che mi smerderà all'istante :lol:
mahalo

Messaggioda davidelba » lun giu 27, 2011 2:16 pm

mahalo ha scritto:Peso e altezza siamo uguali...secondo me e la mia poca esperienza dovresti cambiare tavola perché in effetti è un po tiratella me pare... ma non devi per forza cambiare tipo di tavola...una short un poco piu larga e spessa per facilitarti ma senza esagerare coi panettoni che poi nn ci fai niente.
Cioè IO mi orienterei così ma qui c'è gente piu esperta di me che mi smerderà all'istante :lol:

Io invece quoto......a 20 anni si può fare tutto.
Aggiungo solo, se hai fretta di diventare bravo e di manovrare come nei video, questo non sarà possibile a breve a meno che non ti trasferisci sull'oceano dove trovi onde e ti pupi allenare ogni giorno con ogni condizione di mare........
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda rik91 » lun giu 27, 2011 2:49 pm

elba69 ha scritto:
mahalo ha scritto:Peso e altezza siamo uguali...secondo me e la mia poca esperienza dovresti cambiare tavola perché in effetti è un po tiratella me pare... ma non devi per forza cambiare tipo di tavola...una short un poco piu larga e spessa per facilitarti ma senza esagerare coi panettoni che poi nn ci fai niente.

Io invece quoto......a 20 anni si può fare tutto.
Aggiungo solo, se hai fretta di diventare bravo e di manovrare come nei video, questo non sarà possibile a breve a meno che non ti trasferisci sull'oceano dove trovi onde e ti pupi allenare ogni giorno con ogni condizione di mare........

Fretta no però mi piacerebbe cominciare a manovrare un pò, non vorrei che diventasse tutto troppo frustrante..
rik91

Messaggioda davidelba » lun giu 27, 2011 3:04 pm

dipende tutto da te e non dalla tavola.....se sei bravo e hai feeling ci metterai poco sei sei meno portato ci metterai di più......come in tutti gli sport, solo che qui non dipende solo da te, dipende anche dal mare......

ma poi manovrare cosa intendi ?
se da qui alla fine dell'anno sei già in grado di fare il take off, rimanere in piedi sulla tavola e accennare un bottom turn allora sei un grande.....con la frequenza di onda estiva si passa direttamente a settembre poi dti devi impegnare tanto e uscire ogni volta che si muove il mare....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda rik91 » lun giu 27, 2011 5:06 pm

elba69 ha scritto:dipende tutto da te e non dalla tavola.....se sei bravo e hai feeling ci metterai poco sei sei meno portato ci metterai di più......come in tutti gli sport, solo che qui non dipende solo da te, dipende anche dal mare......

ma poi manovrare cosa intendi ?
se da qui alla fine dell'anno sei già in grado di fare il take off, rimanere in piedi sulla tavola e accennare un bottom turn allora sei un grande.....con la frequenza di onda estiva si passa direttamente a settembre poi dti devi impegnare tanto e uscire ogni volta che si muove il mare....

fino ad ora qualche take off è uscito anche bene, però sono piu le volte che faccio frullati nell'onda.. :roll:
rik91

Messaggioda mahalo » lun giu 27, 2011 8:20 pm

Mhà...è un mese che hai iniziato...le onde le avrà fatte 4 o 5 volte a esse generosi...mhà... :confused:
mahalo

Messaggioda rik91 » lun giu 27, 2011 9:13 pm

mahalo ha scritto:Mhà...è un mese che hai iniziato...le onde le avrà fatte 4 o 5 volte a esse generosi...mhà... :confused:

A dire la verità sarà la 7/8 volta che esco..
rik91

Prossimo

Torna a Tecnica