microsfere o microfibre?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

microsfere o microfibre?

Messaggioda simz » gio giu 30, 2011 2:36 pm

Ciao a tutti, per riempire buchi sulla tavola sono meglio microsfere o microfibre, o vanno bene entrambi?
grazie
simz

Re: microsfere o microfibre?

Messaggioda mahalo » gio giu 30, 2011 2:42 pm

Le microfibre non so cosa siano quindi direi le microsfere anche se dipende dai buchi...quanto sn grandi/profondi..
mahalo

Messaggioda simz » gio giu 30, 2011 2:50 pm

all'incirca 2 cm quadrati..di solito ci mettevo direttamente la resina senza niente. Poi stamattina mi so sbagliato e al posto delle microsfere ho comprato le microfibre. Sempre addensanti sono, ma nn so quanto vanno bene..boh
simz

Messaggioda mahalo » gio giu 30, 2011 2:59 pm

Confesso la mia ignoranza ma non ho idea di cosa siano ste microfibre né di cm siano fatte e quindi non so che dirti...che io sappia le microsfere si usano per alleggerire e non far scaldare troppo la resina in caso di buchi tipo i tuoi e anche piu grandi. Tu hai notato delle differenze sostanziali?
Certa gente usa pure lo zucchero al posto delle qcell... :-o
mahalo

Messaggioda simz » gio giu 30, 2011 3:09 pm

guarda appena faccio il lavoro, te lo dico. Cmq a prima vista sembrano uguali alle microsfere. Nella confezione c'è scritto che danno un ottima struttura meccanica alle resine :-o ..
Ho letto in altri forum che per piccole riparazioni possono essere usate tutte e due..si vedrà!
grazie, ciao :surf:
simz

Messaggioda zangu » gio giu 30, 2011 4:04 pm

non vorrei di una cassata, ma mi sa che le microfibre sono quelle che usano per fare gli stucchi vetrificati. Pensa che io per fare lo stucco tagliuzzo il telo e poi ci aggiungo la resina che viene tipo pappetta, mica lo sapevo che vendevano le fibre a parte. :-D
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda simz » ven lug 01, 2011 12:17 am

ho riaparato il buco sulla tavola, usando le microfibre come impasto nella resina. è venuta da paura!! si carteggia molto bene. :)
simz

Messaggioda mahalo » ven lug 01, 2011 10:38 am

simz ha scritto:ho riaparato il buco sulla tavola, usando le microfibre come impasto nella resina. è venuta da paura!! si carteggia molto bene. :)

Ottimo allora...buono a sapersi ;)
Ciao!
mahalo

Messaggioda Inghi » ven lug 01, 2011 3:02 pm

la microsfere sono un addensante che serve ad aumentare il volume del composto senza aumentare il suo peso; infatti un barattolone di microsfere di buona qualità pesa pokissimo. Poichè è concepito per i riempimenti è espressamente fatto per essere carteggiato anche finemente.

le miscrofibre invece son frammenti di lana di vetro aggiunti alla resina per aumentare l'elasticità del composto, la coesione col pane e soprattutto impedire qull'effetto "vetro" quando la resina raggiunge spessori superiori a qualche millimetro. Of course è molto meno facilmente carteggiabile.

In caso di buki più grossi di un acino d'uva, però, se serve consiglio, andrei molto parco coi composti di resina e cercherei di riempire con un "tappo" di poliuretano; poca resina pokissima stuccatura con microsfere, finitura finale con tessutino leggero, glossing, ecc..

Grosse riparazioni "aggiunstate" con addensanti a secchiate assicurano solo un nodo che, comportandosi come una saldatura su metallo, è un punto molto debole e, specie se collocato in parte di tavola soggetta a molte torsioni, facile a fratturarsi
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda simz » ven lug 01, 2011 5:22 pm

anche io per grossi buchi uso pezzi di foam pe tapparli se no poi viene una cosa troppo pesante. grazie per la spiegazione! finalmente ho capito la differenza tra microfibre e microsfere. Comunque piu o meno la carteggiabilità mi è sembrato che varia poco..grazie ancora!
simz

Messaggioda simz » ven lug 01, 2011 5:31 pm

le microsfere silicee vuote o "sferuline" come sono invece? ho visto che a differenza di altre microsfere sono di colore grigio..
faccio tutte quste domande perche è da un paio di anni che mi piace riparami da solo le tavole ma sto ancora in fase di apprendimento e poi non mi è mai capitato di riparare danni seri.. grazie
simz

Messaggioda Inghi » ven lug 01, 2011 6:21 pm

attenzione che le silicee (Cab O sil, nome commerciale delle più famose) non son per addensare senza appesantire ma per irrigidire ulteriormente la resina; vengono infatti usate per gli incollaggi
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Torna a Tecnica