da Inghi » ven lug 01, 2011 3:02 pm
la microsfere sono un addensante che serve ad aumentare il volume del composto senza aumentare il suo peso; infatti un barattolone di microsfere di buona qualità pesa pokissimo. Poichè è concepito per i riempimenti è espressamente fatto per essere carteggiato anche finemente.
le miscrofibre invece son frammenti di lana di vetro aggiunti alla resina per aumentare l'elasticità del composto, la coesione col pane e soprattutto impedire qull'effetto "vetro" quando la resina raggiunge spessori superiori a qualche millimetro. Of course è molto meno facilmente carteggiabile.
In caso di buki più grossi di un acino d'uva, però, se serve consiglio, andrei molto parco coi composti di resina e cercherei di riempire con un "tappo" di poliuretano; poca resina pokissima stuccatura con microsfere, finitura finale con tessutino leggero, glossing, ecc..
Grosse riparazioni "aggiunstate" con addensanti a secchiate assicurano solo un nodo che, comportandosi come una saldatura su metallo, è un punto molto debole e, specie se collocato in parte di tavola soggetta a molte torsioni, facile a fratturarsi
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"
https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658