Problema bottom turn

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Problema bottom turn

Messaggioda Ghost Trees » ven lug 01, 2011 8:13 pm

Mi sto accorgendo che quando sono su onde che spingono di più rispetto a quelle adriatiche, il bottom che eseguo subito dopo il take off (quindi quando sto in velocità massima) molto spesso mi crea problemi, in particolare inizio bene ma la tavola nel momento critico prima di risalire scarroccia/slitta via quasi come se le pinne non facessero presa.
Secondo voi a cosa può essere dovuto? vi capita mai?
A volte mi accorgo di avere il piede dietro quasi al di fuori dal pad, nel senso che mi posiziono abbastanza avanti..dite che può essere una questione di distribuzione di peso?
Ghost Trees

Re: Problema bottom turn

Messaggioda Inghi » sab lug 02, 2011 8:58 am

subito dopo il take off NON sei alla velocità massima, questa la raggiungi in fondo all'onda, alla base; non a caso la manovra si chiama BOTTOM turn. Si esegue appunto in fondo.

Ma devi dirci a quale misura di onde ti riferisci, a quanto sono verticali, che misura di tavola che sistema pinne ecc..
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Ghost Trees » sab lug 02, 2011 9:48 am

Inghi ha scritto:subito dopo il take off NON sei alla velocità massima, questa la raggiungi in fondo all'onda, alla base; non a caso la manovra si chiama BOTTOM turn. Si esegue appunto in fondo.

Ma devi dirci a quale misura di onde ti riferisci, a quanto sono verticali, che misura di tavola che sistema pinne ecc..

Mi sn spiegato male, dicevo subito dopo il take off per distinguere i bottoms che eventualmente si fanno in seguito per preparare altre manovre, per quelli ho meno problemi in quanto sono in una fase dove la situazione è meno critica del bottom che si fa subito dopo il take off.
Cmq mi capita su onde intorno ai 2 m e veloci, quando per vari motivi non riesco a partire in diagonale (ad esempio tendono un po' al close out). Quindi vado dritto, l'onda mi esplode dietro, ma spesso non riesco a risalirla evitando la schiuma perchè molte volte mi schizza via la tavola.
Invece vedo i pro che con una naturalezza assurda fanno bottom tiratissimi quasi che sfiorano l'acqua con tutto il corpo e risagono senza problemi evitando la schiuma, oppure danno dei colpetti come se salissero "a gradini".

Le pinne sn sempre thruster, ed entro i miei limiti di peso.
Ghost Trees

Messaggioda Ghost Trees » sab lug 02, 2011 9:53 am

dimenticavo, la tavola è 6'0", 20 1/4" , 2 3/8 " forse troppo per me che peso 55 kg!
Ghost Trees

Messaggioda Inghi » lun lug 04, 2011 11:26 am

la tavola è un po' troppo, per te, in effetti

ipotizzo che tu debba iniziare il turn ben prima di scendere tutta l'onda

ho altre ipotesi ma penso che Denis o Zion possano essere più esaustivi di me
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Ghost Trees » lun lug 04, 2011 7:15 pm

L'altro ieri che c'è stato mare ci sono stato attento, e ho capito che forse uno dei problemi è che comprimo troppo poco il corpo nella fase critica della manovra, probabilmente dovrei stare + accucciato...
Peccato che in questo lago-nel-lago non c'è mai continuità per provare le cose con costanza e criterio :cry:
Ghost Trees

Messaggioda zion » mar lug 05, 2011 11:19 am

beh non ho capito benissimo pero direi che .. in generale .. un bottom turm si dovrebbe fare cosi .... take off dritto e non di traverso sull onda ... punti verso il basso vai sempre dritto fino alla fine dell onda dopo di che ti accucci e carichi la manovra ... pianti il rail e punti dritto verso il lip ......

nel tuo caso (quello della schiuma ) ti consiglio invece di fare prima una pompata per passare la schiuma e poi fai un bottom che pero non potra risultare radicale come un bottom pulito su parete pulita ovviamente .. pero almeno passi la sezione di schiuma .....

spero di essere stato spiegato :supergrin:
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda zion » mar lug 05, 2011 11:23 am

ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Ghost Trees » mar lug 05, 2011 11:48 am

Grazie per le dritte...e per la goduria causata da quelle foto :o :surf:
Appena mi è consentito metterò in pratica :headbang:
Ghost Trees

Messaggioda davidelba » mar lug 05, 2011 4:32 pm

ho letto il tuo primo post e dicevi che dopo il take off ti trovi con il piede posteriore troppo avanzato, fuori dal pad, ok a meno che non sei alto 1,50 la 6'0 non dovrebbe essere lunga per cui non capisco come fai a trovarti cosi avanti con tutto il corpo.....prova a stare leggermente più arretrato in modo che quando fai il balzo e monti sulla tavola hai il piede più arretrato sopra il pad....è importante questa cosa perche il piede posteriore deve fare pressione sopra le pinne, nel punto in cui il bordo morde la parete e permette alla tavola di girare facilmente....
Con il corpo ti devi abbassare e se sei front side, con la mano che resta interna all'onda , sfiorare la parete, back side è molto più difficile ma devi sempre abbassarti e aprire il braccio interno all'onda e ruotare la spalla per girare anche la tavola

take off dritto, bottom turn bello ampio e gira intorno alla schiuma per poi risalire la parete pulita.......prova e riprova epoi ancora........questo è surf.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Ghost Trees » mar lug 05, 2011 11:07 pm

elba69 ha scritto:ho letto il tuo primo post e dicevi che dopo il take off ti trovi con il piede posteriore troppo avanzato, fuori dal pad, ok a meno che non sei alto 1,50 la 6'0 non dovrebbe essere lunga per cui non capisco come fai a trovarti cosi avanti con tutto il corpo.....prova a stare leggermente più arretrato in modo che quando fai il balzo e monti sulla tavola hai il piede più arretrato sopra il pad....è importante questa cosa perche il piede posteriore deve fare pressione sopra le pinne, nel punto in cui il bordo morde la parete e permette alla tavola di girare facilmente....
Con il corpo ti devi abbassare e se sei front side, con la mano che resta interna all'onda , sfiorare la parete, back side è molto più difficile ma devi sempre abbassarti e aprire il braccio interno all'onda e ruotare la spalla per girare anche la tavola

take off dritto, bottom turn bello ampio e gira intorno alla schiuma per poi risalire la parete pulita.......prova e riprova epoi ancora........questo è surf.

Beh non 1.50 ma ci sei andato vicino, giusto una dozzina di cm di più.. infatti come prossima tavola ne prenderò una più corta, la mia è di quelle di fascia economica (7s) e noto che per il volume che ha galleggia veramente poco ed è pesante!
Ghost Trees

Messaggioda davidelba » mer lug 06, 2011 10:09 am

Secondo me , prima di cambiare tavola, prova a lavorare su quella che hai, la tua non è un longboard di 10 kg, dovresti riuscire a girarla e manovrarla con facilità, è solo una questione di pratica e di abilità....pensa che oadesso la tendenza è quella di acorciare la misura delle tavole,ma fino a qualche anno fa, sotto a 6'2 non scendeva quasi nessuno a parte i Pro.

Lavora sulla tua posizione sopra la tavola e vedrai che poi tutto diventa più facile.
davidelba

Messaggioda Ghost Trees » mer lug 06, 2011 11:09 am

Diciamo che la mia tavola la voglio cambiare anche per altri motivi, uno dei quali è che surfo solo con quella da 2 anni, è piena di punti da riparare e sto per perdermi i bicchierini della pinna centrale...in sostanza è un relitto :lol:
Ieri si è surfato di nuovo in condizioni di mezzo metro glassy, ho provato una byrne 6.3 in tuflite e mi sembrava di volare rispetto alla mia, riuscendo a fare manovre senza che affondasse immediatamente dopo. Con la mia 7s ormai riesco a divertirmi solo quando vengo sul tirreno, sembra che per galleggiare bene e consentire manovre deve avere molta + velocità rispetto ad altre tavole dal volume simile.
Per il resto ho scoperto perchè spesso mi trovo col piede dietro troppo avanti: essendo abituato ad onde che spingono veramente poco (adriatico centrale) tendo a stare col peso più verso il nose in modo da partire con più facilità, e a lungo andare mi è venuto sto vizio. :splat:
Ghost Trees

Messaggioda davidelba » mer lug 06, 2011 11:45 am

Ghost Trees ha scritto:Per il resto ho scoperto perchè spesso mi trovo col piede dietro troppo avanti: essendo abituato ad onde che spingono veramente poco (adriatico centrale) tendo a stare col peso più verso il nose in modo da partire con più facilità, e a lungo andare mi è venuto sto vizio. :splat:

esattamente quello che pensavo...evidentemente non sei cosi pesante da far affondare il nose nel take off e parti troppo avanzato..ovviamente quando balzi sopra la tavola, i piedi sono posizionati avanti e come ti dicevo non pieghi il bordo nella posizione giusta......

come prossima tavola prendi una 5'10 se vuoi una shortboard, se invece vuoi una design più classico con più larghezza e spessore puoi scendere a 5'6
davidelba

Torna a Tecnica