Inghi ha scritto:subito dopo il take off NON sei alla velocità massima, questa la raggiungi in fondo all'onda, alla base; non a caso la manovra si chiama BOTTOM turn. Si esegue appunto in fondo.
Ma devi dirci a quale misura di onde ti riferisci, a quanto sono verticali, che misura di tavola che sistema pinne ecc..
Mi sn spiegato male, dicevo subito dopo il take off per distinguere i bottoms che eventualmente si fanno in seguito per preparare altre manovre, per quelli ho meno problemi in quanto sono in una fase dove la situazione è meno critica del bottom che si fa subito dopo il take off.
Cmq mi capita su onde intorno ai 2 m e veloci, quando per vari motivi non riesco a partire in diagonale (ad esempio tendono un po' al close out). Quindi vado dritto, l'onda mi esplode dietro, ma spesso non riesco a risalirla evitando la schiuma perchè molte volte mi schizza via la tavola.
Invece vedo i pro che con una naturalezza assurda fanno bottom tiratissimi quasi che sfiorano l'acqua con tutto il corpo e risagono senza problemi evitando la schiuma, oppure danno dei colpetti come se salissero "a gradini".
Le pinne sn sempre thruster, ed entro i miei limiti di peso.