CLASSIC BOARDS

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: CLASSIC BOARDS

Messaggioda davidelba » mer lug 06, 2011 11:56 am

Neanche io ho provato una tavola vintage shapata anni 60 o prima ancora.....
Sono d'accordo con il vecchio a disposizione del nuovo, quindi concetti e soluzioni consolidate, costruite, prodotte in chiave moderna anche con materiali moderni.

A me basta vedere i video vintage per capire quanto difficili potevano essere quelle tavole e come per tutte le cose possono avere un facino immenso ma all'atto pratico sono senpre molto complicate da usare...proprio come un'auto d'epoca.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda kobrinsky » mer lug 06, 2011 12:24 pm

CENTRO.......

come in endless summer quando giravano i vari spot con quei tavoloni pesantissimi........però li facevano girare, cosa che me medesimo con tutti gli accorgimenti ed innovazioni tecniche non riesco ancora a fare ah ah ah ....... tutta colpa dello sviluppo economico, se i miei fossero rimasti in sardegna ad oggi potrei surfare un 70% in più di quello che faccio.......proverei vechhio, nuovo, windsurf senza vela, porte e portoni........
siempre bebemos mas cerveza dela que podemos tragar, vaya puta borrachera ........
kobrinsky

Messaggioda davidelba » mer lug 06, 2011 12:59 pm

kobrinsky ha scritto:CENTRO.......

come in endless summer quando giravano i vari spot con quei tavoloni pesantissimi........però li facevano girare, cosa che me medesimo con tutti gli accorgimenti ed innovazioni tecniche non riesco ancora a fare ah ah ah ...

ma guarda non è una cosa facile per nessuno, io ho un Log classico con un mix di soluzioni più moderne, per alcune cose mi piace moltissimo per altre lo trovo eccessivamente complicato per causa della sua impostazione e costruzione classica retrò...come i rails 50/50, bottom convesso ( hull ) + deep concave nose....meno male che ha un rocker piuttosto pronunciato altrimenti più che dritto non riuscirei ad andare. ok ok il purista del longboarding mi dirà che devo pivotare la tavola per girarla e fare il drop knee...........secondo me sono davvero pochi quelli che le sanno usare certe tavole....negli anni 60 quelli che vedete nei video, erano considerati dei fenomeni, gente che si consumava le ossa in acqua.....gente come Miki Dora, un mito...uno qualunque di noi a quei tempi scommetto non avrebbe fatto altro che drittoni e nei giorni d'oro qualche bella surfata sul nose.
Quello che è cambiato è stato a favore di tutti e riusciamo a fare quello che facciamo grazie ai nuovi materiali e alle nuovi applicazioni e tecnologie.
davidelba

Messaggioda zion » mer lug 06, 2011 1:38 pm

elba scusa ma io uso anche un nuhiiwa 9.8 ... ed è la stessa identica tavola fatta nel 67 non capisco cosa intendi ... il pig di bing è lo stesso di quello degli anni 50 (quelli in poly e non quelli in balsa eh ) per cui non è che tutte le tavole sono un misto di moderno e antico ... cioe io uso il nuhiiwa 9.8 allora sono un fenomeno ??? ho una tavola in legno replica del nuhiiwa e pesera 16 17 kg eppure la usa ... non capisco il tuo discorso
uso spesso le tavole di daniel s longboard perche un mio amico è un suo amico e collezionista e sono spesso pensatissime e difficili ma le usiamo molto bene e danno grndi soddisfazioni ... sinceramente la tavola aiuta se non sai bene cosa fare e facilita chi sa fare se è piu modernizzata pero non è che non si possano usare tavole degli anni 60 ... anche perche le fanno ancora per cui tanto inusabili non sono per di piu le usiamo in liguria nn a malibu .... mi sa che ho capito male il tuo discorso forse
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » mer lug 06, 2011 2:31 pm

Io ho parlato della mia esperienza e semplicemente detto che le tavole vintage, le repliche di quei tempi, sono tavole difficili da usare dove lo stile prevale sulla performance e tutta l'impostazione e l'approccio cambia.
Se poi tu e altri, ripeto secondo me molto pochi, siete in grado di usarle divertendovi facendo cose dignitose, tanto di cappello, che vi devo dire, Bravi !!!
IO a parte video di gente mostruosamente brava e dotata, ma non possiamo prendere in considerazione, gente come Tudor, Knost, Nelson Tyler, devo ancora vedere qualcuno che usa le tavole vintage con stile e scioltezza......forse non frequento i posti giusti e sono isolano.....Ho visto video anche di Ponzanelli, forse il migliore attualmente in Italia, ma quanti Ponza ci sono tra noi ????

Ricapitolando volevo rispondere a kobrinsky dicendogli di non meravigliarsi se fa una grande fatica a usare tavole classiche è normale che sia cosi, le tavole moderne sono molto più facili da usare e permettono cose che con le tavole vintage o anche classiche sono "quasi" impossibili.....
davidelba

Messaggioda kobrinsky » mer lug 06, 2011 3:00 pm

grazie ragazzi.......comunque io non ho mica fretta eh eh ......ho visto quesl medico surfista israeliano che va ancora a 75 anni...... comunque a me del surf me piace tutto: nuovo, vecchio, i diversi set up, il forum, i principianti che si fanno cazziare, le grafiche, le onde da 30 cm ...minchia che rivelazione
siempre bebemos mas cerveza dela que podemos tragar, vaya puta borrachera ........
kobrinsky

Messaggioda davidelba » mer lug 06, 2011 3:15 pm

Pensa quando avremo 75 anni e di surf ne faremo molto meno...quante litigate qui nel forum....ah ah ah ah ah ....qualcuno è già mezzo rimbambito adesso figurati dopo.....ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

:supergrin:
davidelba

Messaggioda kobrinsky » mer lug 06, 2011 3:40 pm

CI SARANNO DEI POST DEI "FLEBESTI" MILANESI........AH AH AH
kobrinsky

Messaggioda cesi » mer lug 06, 2011 4:08 pm

Se poi tu e altri, ripeto secondo me molto pochi, siete in grado di usarle divertendovi facendo cose dignitose, tanto di cappello, che vi devo dire, Bravi !!!
IO a parte video di gente mostruosamente brava e dotata, ma non possiamo prendere in considerazione, gente come Tudor, Knost, Nelson Tyler, devo ancora vedere qualcuno che usa le tavole vintage con stile e scioltezza......forse non frequento i posti giusti e sono isolano.....Ho visto video anche di Ponzanelli, forse il migliore attualmente in Italia, ma quanti Ponza ci sono tra noi ????

Scusami Davide ma non sono d'accordo...

1) parlare in generale di tavole classiche è inutile, bisognerebbe fare un discorso tavola per tavola;

2) Ti assicuro che in italia ci sono un sacco di surfisti bravi in grado di usare tavole classiche divertendosi, forse stando all'elba non ne vedi molta, ma se ti fai un salto in versilia vedrai che trovi uno sbotto di surfers cpac non famosii...e forse anche più bravi di quelli blasonati
cesi

Messaggioda kobrinsky » mer lug 06, 2011 4:46 pm

mi spiegate un pò le differenze pratiche dei rails 50/50 60/40 con tue, senza tue .....cioè a parte la risalita dell'acqua sulla tavola le differenze dei bordi si associano a determinati tipi di tavole o si può seprimentare combinando rails/shape/fins set....oppure ci sono delle combinazioni che assolutamente non vanno su determinati tipi di tavole.......
kobrinsky

Messaggioda kobrinsky » mer lug 06, 2011 4:58 pm

troppo generale meglio se facciamo un esempio:
un minisimmons penso possa essere considerata una tavola classic giusto? i rails all'epoca come erano? sono ancora così oppure qualcuno di voi ne a provato o visto di recenti combinati con qualche soluzione di oggi?
magari è una tavola che va fatta in un certo modo e basta, non so.....
kobrinsky

Messaggioda davidelba » mer lug 06, 2011 5:17 pm

kobrinsky ha scritto:troppo generale meglio se facciamo un esempio:
un minisimmons penso possa essere considerata una tavola classic giusto? i rails all'epoca come erano? sono ancora così oppure qualcuno di voi ne a provato o visto di recenti combinati con qualche soluzione di oggi?
magari è una tavola che va fatta in un certo modo e basta, non so.....

queste tavole non le conosco dicono vanno tanto bene, ma non mi attirano.....comunque sono sicuro che gli attuali sono diversi da quelli anni 70.
davidelba

Messaggioda kingu » mer lug 06, 2011 5:45 pm

elba69 ha scritto:gli attuali sono diversi da quelli anni 70.

..simmons e i suoi esperimenti risalgono addirittura agli anni 40/50..
kingu

Messaggioda zion » mer lug 06, 2011 5:51 pm

ehhmmm ... a dire il vero la prima minisimmons è stata shapata il 6-7 settembre del 2006 ... il progetto pero è iniziato nel 2001 ... tutto nasce dai Simmons shapati da Bob simmons nel 40 - 50 circa ...... i simmons erano tavole lunghe e non corte ... http://www.minisimmonssurfboards.com/mi ... s-history/

prima di idearne una avevo studiato un po ... ci sono milioni di varianti sul concetto simmons ora devo dire che sono cambiati parecchio gli standard perche la fai come piace al surfer e si ha meno volume e piu reattivita rispetto ai primi modelli con step deck e molto spessore ora sono molto piu skaty diciamo .... piu sottili e i rail piu affilati ecc ecc e pure li pinne hanno avuto cambiamenti per lavorare meglio visto che la pinna a cerchio non lavora bene come le pinne con profilo ...
comunque io ne ho una e devo dire sono tavole facilissime e divertenti se vi capitano a tiro provatele
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » mer lug 06, 2011 5:55 pm

un piccolo assaggio del longboarding in versilia....

http://youtu.be/QNjThkqCD9Y

P:S
il più bravo usa una tavola in tuflite......takayama in the pink......ahhhhhhhhhhhhhh :-D
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica