Squalo

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Questione squali dopo le ultime notizie. Come ti comporti?

Non me ne preoccupo minimamente
5
71%
Esco in surf ma un pò ci penso
2
29%
Ho seriamente paura al punto da non uscire
0
Nessun voto

Voti totali : 7

Squalo

Messaggioda mr.noserider » gio lug 07, 2011 9:40 am

Ciao a tutti, è da poco iniziata la stagione estiva e sono già due gli avvistamenti di squali: tra la corsica e capraia e al largo di nettuno. Come ti comporti?
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2011/5-luglio-2011/squalo-capraia-scatta-psicosi-assessore-danno-l-economia-1901021617460.shtml
mr.noserider

Re: Squalo

Messaggioda davidelba » gio lug 07, 2011 2:27 pm

Io mi comporto come sempre, sono tranquillo perchè ho la certezza che non avrò mai l'opportunità di incontrare uno squalo facendo surf qui in Italia...........( le ultime parole famose :lol: )

quello avvistato a capraia è una bella bestia, se non fa marcia indietro verso l'elba sono ancora più tranquillo, ma pensare che possa arrivare ad attaccare i bagnanti sulla spiaggia è roba da film.
Nel canale tra continente e arcipelago toscano fino alla liguria, sono sempre passati grandi pesci e balene, ho visto tante foto di squali pescati anche qui al largo dell'Elba tra cui veramente impressionante un Bianco di 7 metri...si si hai letto bene 7 metri....mostruoso...
negli anni 80 a Baratti ( Piombino ) un sub è stato ucciso da un grosso Bianco...l'unico attacco documentato, ma non si può avere paura degli squali qui in Italia, è talmente raro avvistarne uno che appunto appena succede ne parlano tutti i giornali.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » gio lug 07, 2011 3:51 pm

guardatevi questo video, ritrovamento all'Elba nel 2006.......brividi :o

http://youtu.be/BUFl9NZVkyk
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda bruto » gio lug 07, 2011 4:50 pm

io prima di aprire questi post, studierei
A comportamento dello squalo
B i tipi di squali e le varie morphologie
C temperature dell'ecosistema dello squalo
D dove vivono e il perchè vivono
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda MIKE » sab lug 09, 2011 10:19 pm

In realtà il problema è l'opposto, ovvero che ci sono sempre meno squali nel Mediterraneo! Negli ultimi decenni la loro presenza si è ridotta drasticamente, tanto da mettere in grave pericolo l'ecosistema dei nostri mari. Perciò, anche se è chiaro che il punto di vista del surfista è per ovvie ragioni istintivamente diverso, ci dovremmo preoccupare del fatto che non sia tutelata l'esistenza degli squali.

Entrando nel merito, un paio di volte mentre ero da solo in mare (non solo surfando, ma anche semplicemente nuotando) ho avuto il timore di incontrare qualche bestione.. ma per quanto ne so gli squali di grandi dimensioni ed aggressivi anche contro l'uomo amano la profondità e dunque è raro che raggiungano la costa.

Il sub magnato a Baratti aveva attirato lo squalo perché aveva attaccata alla cintura dei pezzi di pesce per la pesca subacquea; comunque negli anni '90 mi sembra un surfista fu ucciso nei pressi di Ostia.. :(

Alla fine però il punto è che gli ospiti siamo noi..
MIKE

Torna a Bla Bla...