help

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

help

Messaggioda dreammm » ven lug 22, 2011 1:15 pm

Ciao a tutti amici del forum, spero sia l'inizio di una bella collaborazione! Io mi chiamo Matteo, ho 25 anni e sono di Cagliari. mi sono iscritto a questo forum per farvi una domanda importante e x evitare sole clamorose...la domanda è: devo acquistare la mia prima tavola da surf, cosa scelgo?? a questo punto la maggior parte di voi dirà: ma guarda un pò sto rompi scatole! usa il pulsante cerca e trovi domande simili...purtroppo non credo ci sia una situazione simile alla mia,vi spiego il xchè... io sono alto 180 cm e peso 63 Kg e fin qui nulla di strano, ho sempre avuto la passione per il surf da onda e da quando avevo 13 anni ogni estate, quando ci sono onde faccio bodyboard e non ho mai avuto problemi a fare 180, 360, andare in ginocchio e in piedi sulla tavola (facendo il take off praticamente uguale a quello che si fa nel surf,ogni volta surfisti che mi passavano vicino mi chiedevano come facessi ad alzarmi in piedi con quella tavoletta di 110 cm scarsi). Di conseguenza non credo abbia molta difficoltà a mettermi in piedi in una tavola da surf, visto che la tecnica è più o meno simile.ho letto tanti post dove si invitava ai principianti di prendere tavole "lunghe" tipo longboard o minimalibu, ma sinceramente vorrei evitare questo tipo di tavole che magari mi farebbero imparare le basi prima ma che poi dovrei vendere per progredire; penso che sia chiaro che io vorrei arrivare alle short...allora ho pensato magari di prendere una BIC 6'7'' o una NSP 6'8'' diciamo che si dovrebbero avvicinare alle short (almeno come lunghezza,non come manovrabilità), ma un negoziante me le ha vivamente sconsigliate,dicendo che a me non servirebbero assolutamente ma che quello che dovrei puntare ad avere è un buon volume per la velocità in partenza, e una distribuzione dello stesso che includa una larghezza discreta; ovvero sopra il 18" 1/2. ma non ha parlato di lunghezza!!cosa che ritengo fondamenale...io non credo di essere in grado di iniziare con un 6'2''... cosa dovrei scegliere??? help! ovviamente se volete farmi domande chiedete pure...

grazie mille e buone onde!
dreammm

Re: help

Messaggioda zangu » ven lug 22, 2011 1:33 pm

Innanzitutto benvenuto! :) Il negoziante ti ha detto bene, quelle tavole fanno pena e povertà. Ma non capisco perchè non credi di essere in grado di andare su una 6.2 visto che fai il take off su un bodyboard. :)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda dreammm » ven lug 22, 2011 1:50 pm

forse xche mi mancano tutti i movimenti basilari del surf e magari una 6'2'' è troppo piccola e veloce x impararli...tu cosa mi consiglieresti??
dreammm

Messaggioda bruto » ven lug 22, 2011 5:24 pm

fatte un long
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda dreammm » ven lug 22, 2011 5:52 pm

il long e il minimalibu li escludo...voglio arrivare alle short....
dreammm

Messaggioda peppino Oi! » ven lug 22, 2011 6:30 pm

io ho avuto la bic 6.7 è una tavola stabile e intuitiva una volta che parte... il problema è farla partire però mi sembra che da voi non avete tanto il problema delle onde mosce o sbaglio? :-D quindi potresti anche rischiare... comunque all'inizio è sempre bene avere un po di volume in più che in meno non scartare a priori un minimalibù sui 7 piedi...

ciao
peppino Oi!

Messaggioda zangu » ven lug 22, 2011 7:12 pm

dreammm ha scritto:facendo il take off praticamente uguale a quello che si fa nel surf,ogni volta surfisti che mi passavano vicino mi chiedevano come facessi ad alzarmi in piedi con quella tavoletta di 110 cm scarsi

dreammm ha scritto:forse xche mi mancano tutti i movimenti basilari del surf e magari una 6'2'' è troppo piccola e veloce x impararli...tu cosa mi consiglieresti??
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda dreammm » sab lug 23, 2011 2:44 pm

ragazzi??? altri consigli??? che lunghezza d tavola mi andrebbe bene???
dreammm

Messaggioda Inghi » sab lug 23, 2011 3:09 pm

se consideri

l'età
il tuo peso (ottimo), unito alla muscolatura che penso sia ok
le onde toste che avete a Cacliari, Poetto, Chia, S. Antioco ec...
la tua massiccia esperienza col body, che secondo me fa tanto
la tua determinazione

direi che un 6.2 basta ed avanza

ma dico anke se se sali a 6.5 o addirittura 7 non è che ti troverai in pericolo!

magari invece dei solito 18 1/4 di larghezza e 2 3/8 di spessore, orientati verso i 19 e qualcosa ed uno spessore di almeno 2 5/16 ben distibuiti
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bruto » sab lug 23, 2011 3:53 pm

dreammm ha scritto:il long e il minimalibu li escludo...voglio arrivare alle short....

ecco nartro pro
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda dreammm » sab lug 23, 2011 4:24 pm

grazie mille inghi....esauriente spiegazione...e anche io tutto sommato vorrei qualcosa sui 6'5'' 6'7'' più o meno...devo vedere che cosa trovo in giro...

p.s.: se scrivo qui che ho bisogno di consigli non mi considero ne professionista ne di medio livello...dico solo che siccome non ho tutti sti soldi da spendere e cambiare tavola ogni 2 settimane, il long e il minimalibu non li voglio...non xchè siano da scemi o altro, ma xc i motivi che t ho detto prima, in più non credo facciano al caso mio..tutto qui!

buone onde
dreammm

Messaggioda mahalo » sab lug 23, 2011 6:08 pm

Nel bb le onde le prendi usando le pinne e quindi non è che remi tanto...nel serf per l'80% remi con le braccia quindi piate na tavola corta senz'altro perché sicuramente avrai un buon timing e le onde le sai leggere ma che ti facilita la remata e la partenza quindi non troppo stretta sul nose e coi volumi generosi...ce ne so tremila tipi ma penso che se ti piace la short devi prendere una short..non troppo panettona ma manco troppo manovriera (tanto se è corta qche curvetta ti esce uguale) anche perché non credo che serferai verticale almeno per un po di tempo...eheheheheh...
Penso che un 6'2 sia giusto come misura ma ripeto occhio allo shape e ai volumi...twinsbros fa dei modelli carini che ti potrebbero andar bene credo, guarda il sito...magari mandagli una mail e vedi che ti consigliano loro pure...
Poi dipende anche da qto vuoi spendere...
Però andare oltre 6'5 non andrei sennò le curvette non le fai tanto facilmente
Almeno io la penso così...ma nn è che so un esperto e amo le tavole corte.... :wink:
Ciao!
mahalo

Messaggioda dreammm » lun lug 25, 2011 1:20 pm

allora ragazzi ricapitolando i consigli, dovrei scegliere una tavola tra 6'2'' e i 6'6'' con larghezza sui 19 e spessore 2 e 1/2... giusto???

thanks
dreammm

Messaggioda mahalo » lun lug 25, 2011 2:01 pm

Come spero avrai capito le misure contano e non contano...è più un insieme di fattori che fa la tavola penso.
Ad esempio 6'6 x 19 x 2 1/2 potrebbe essere una short per serfisti pesanti ma esperti e quindi galleggia evvabbè ma poi nce fai na ceppa perché magari c'ha i biconcavi, pintail e bordi sottili nose stretto ecc...quindi manco ce parti se nn remi benebenebene.
Scegli un modello facile...larga coi bordi pieni il volume ben distribuito...poi le misure le vedi in base al modello che hai scelto o che ti consigliano.
Poi oh il mio è un parere personale eh! Però ripeto secondo me le misure so indicative fino a un certo punto...
mahalo

Messaggioda pier76 » lun lug 25, 2011 6:34 pm

:shock: ...in piedi sul bodyb., 'a mandrake'!!!! In ginocchio o"torera" come dicono da queste parti si,ma in piedi mi sa che ne ho visti pochi!!
A novembre al Fronton passa una tappa de campionato del mondo................se dici!!http://youtu.be/NUmOpkmpf6s
A parte gli scherzi pieno rispetto x tutti i bodyboarder,siete dei pazzi scatenati :headbang:!! ....qui surfate onde che pochi pro con tavola hanno le palle di provare.
Consiglio,il body è un'altro mondo,quelli che conosco che sono passati a tavola....pochi e arrepentiti.SUERTE
le tre Sante "S"..surf..sex..snow
pier76

Prossimo

Torna a Bla Bla...