Complice un offerta apparentemente buona sul mercatino di questo forum, i vostri passati consigli e l'entrata di un po' di cash grazie ai "saldi" del contenuto di garage e cantina ... non ho resistito e ho ceduto: mi sono presa il Wombat 6.4 tuflite, che andra' ad affiancare il 6.7 di Inghi.
Purtroppo la tavola e' "nata male" : l'utente da cui l'ho presa non mi ha segnalato una cricca sul tail, nonche' una presunta grossa riparazione (dico presunta, xke' la tavola pare riverniciata in un punto, cosa impercettibile in foto) in carena, nonche' un problemino tecnico alla pinna (buco x la vite quasi spaccato).
Cmq, fortunatamente i danni almeno quelli visibili non son cosi' bloccanti, e ho potuto rendere la tavola in grado di entrare in acqua con bicomponente epossidico e un po' di nastro americano per ulteriore sicurezza, in attesa di una riparazione piu' professionale.
Mi piacerebbe pero' che il vendor, se legge visto che non ha risposto alla mia ultima mail, chiarisse ovviamente in privata sede l'entita' del danno non segnalato nell'annuncio e nei successivi contatti, non visibile dalle foto.
In ogni caso vista la difficolta' di reperire tale tavola come usato e il costo eccessivo del nuovo diciamo ke puo' anche "starmi bene cosi'" .
Ma veniamo alle sensazioni in acqua. Vecchietta vs Wombat, atto primo : Andora, mezzo metrino, tavola montata con il solo pinnone centrale. Il feeling di remata e' buono, ma all'improvviso, senza preavviso ricompaiono tutti i problemi che avevo con fishotto tutti assieme o quasi : nosedive, takeoff macchinoso. Problemi che erano quasi spariti o quasi apparentemente spariti usando il 6.7 by Inghi. Prendo un unica onda con un buon timing, e l'unica sensazione positiva che riesco ad avere e' un "gira piu' facile del fishotto questo non ci piove" .
Vista la performance non soddisfacente decido di tornare alla 6.7 aspettando onde migliori per il wombat: wombat 1 kiaz 0.
Atto secondo, Levanto: metrino mollaccio pero'. Cambio il setup di pinne, metto le pinnettine piu' una pinna centrale da 7' che avevo. Qua va meglio: con onda di misura maggiore riesco a trovare un migliore feeling con l'attrezzo. Capisco che l'unico modo per salirci e' avere un buon timing, altrimenti addio. Le prime due onde sono un mezzo disastro (takeoff ritardatissimo), poi qualcosa di buono inizia ad arrivare. In back non riesco assolutamente a girarlo, in front in compenso quando parto bene mi da quasi la sensazione di carving, peccato che ho difficolta' a rigirarlo dopo aver impostato il bottom. Pero' meglio, molto meglio ce la posso fare.
Atto terzo, Recco: diciamo dai 70 cm al metrone abbondante, io ovviamente partivo sulle piu' piccole. E qua inizio a capire come funziona veramente sto giochino. Va anticipato, o almeno e' l'unico sistema che ho io per salirci e stare in parete e non farmi prendere dalla schiuma. Mi ci va fortuna, ma su alcune onde riesco a partire bene e a godermi la parete , sopratutto se sinistre (son goofy). Prendo anche un paio di destre ma sulle destre ho sempre la sensazione di essere piantata in stile fish e non riesco a fare nulla. Pero' sono soddisfatta. Per una vecchietta non e' male.
I problemi restano sempre li: takeoff takeoff takeoff ... timing. La mia unica salvezza e' anticipare, altrimenti addio. Le volte che mi viene di saltare su in un solo step ho i piedi troppo vicini e devo cmq correggere. E se c'e' un po' di misura e vedo di avere "tempo" preferisco - so ke sbaglio - usare il mio maledetto ginocchio ma alzarmi in modo piu' sicuro.
Cmq dovrei farmi nuovamente filmare, e' l'unico sistema che ho per capire dove sbaglio e dove intervenire.
Sarei curiosa di provare il giochino in oceano, con onde piu' precise e vedere che succede ... anche se devo dire oggi mi sento abbastanza soddisfatta. Penso che se continuo a darci sta tavoletta mi dara' molte soddisfazioni, anche se sul piccolo e mollo mollo continuero' ad usare la 6.7 inghi, che galleggia di piu'. Vedremo che succede al prossimo risveglio di Nettuno (spero presto) .