Allora..aggiorno il post per dare un senso e qualche info ai posteri che vorranno andare.
Per la temperatura: in luglio/agosto si usa prevalentemente la 4/3, i calzari non servono per il freddo ma solo per il reef. Il cappuccio è decismante esagerato...i guanti nemmeno per sogno.
Per quanto riguarda gli spot a jbay..i primi 3 gg c'erano dai 3 ai 3,5 mt e quindi a supertubes c'erano gli alieni e quindi ho solo guardato e fatto le foto...mai visti tanti tubi e off the lip con pinne fuori e manovre da paura... la swell veniva dritta dritta da sud (invece tutti gli spot a jbay lavorano al meglio con swell da sud ovest che fanno si che le onde aprano un po piu "lente" e regolari) causando onde velocissime e qualche close out tant'è che non ho quasi mai visto fare dei cutback, inoltre c'era un forte vento offshore che le scavava e che rendeva parecchio complicato sia partire sia mantenersi sulla parete visto che piu di una volta lo stesso vento mi buttava indietro rallentandomi e facendomi perdere l'onda. Cmq con ql vento si parte a occhi chiusi perché le gocce d'acqua ti bombardano le pupille e nn vedi cmq un cazzo.
Viste le premesse mi sono buttato in spot un pochetto più "friendly" (si fa x dire viste le condizioni)..albatross, kitchen windows, st francis bay...le condizioni erano sempre impegnative vista la direzione della swell e il vento ma almeno non c'era l'acqua bassa.. qualche onda l'ho presa e anche se piu di qualche stortone non ho potuto fare ma...posso dire di non aver mai serfato con una velocità del genere
sembrava de sta sul motorino
Questione PADDLING. Se mai andrete in questo perdiodo andateci allenati bene sennò buttate i primi 2 o 3 gg solo per entrare in forma e farvi passa i dolori (io parlo da 40 enne).
Dopo i primi 3 gg di bombe la misura è calata un poco (sempre buona cmq sui 2 metrelli abbondanti in calo nei gg seguenti) e a kitchen windows mi so tolto qche soddisfazione
Squali ce ne sono e manco pochi. Anche se a detta dei locals ce ne so di piu in Australia e in California...mhà...mhà
Io in acqua mentre serfavo non li ho visti ma un giorno in acqua c'era un ragazzo che diceva di aver visto "many sharks" giusto dietro il faro di KW (il serf si fa davanti a sto faro) e cmq abbiamo continuato a serfare tutti quanti...quindi insomma devi convivere col fatto che è possibile che ti nuotino sotto al culo e dato che l'acqua era torbida non vedi na mazza a 20 cm...però certo non è detto che te se magnano. Ce stanno ma non è che questo voglia dire che per forza testaccano un piede.
I locali che ho conoscuito in acqua spaccano come pochi ma sono gentili, easy proprio...ma come al solito dipende molto da com uno si comporta e si pone. Io personalmente non ho avuto mai problemi perché sto attento non stare mai in mezzo al cazzo e soprattutto a nn droppa nessuno (dopo un po che stai ammollo a fa la boa le onde te le lasciano se vedono che non droppi...o cmq se eviti di arrivare alla line up e buttarti sulla prima onda bella che arriva) e pure qche consiglio te lo danno volentieri.
Insomma ci so posti molto piu economici dove serfi in costume e senza paranoia squali però a jbay puoi serfare delle onde world class... da film...con affollamento zero o quasi e non penso che ce ne so tanti de posti così.
Io ci tornerò!
Nota positiva su surfcamp.it che mi ha dato modo di conoscere e di serfare tutti i gg insieme al coach della nazionale sudafricana di serf Etienne Venter....un grande in tutti i sensi... serfistici e non
Saluti a tutti