e Wombat fu ....

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

e Wombat fu ....

Messaggioda KiaZ » dom lug 24, 2011 10:04 pm

Complice un offerta apparentemente buona sul mercatino di questo forum, i vostri passati consigli e l'entrata di un po' di cash grazie ai "saldi" del contenuto di garage e cantina ... non ho resistito e ho ceduto: mi sono presa il Wombat 6.4 tuflite, che andra' ad affiancare il 6.7 di Inghi.
Purtroppo la tavola e' "nata male" : l'utente da cui l'ho presa non mi ha segnalato una cricca sul tail, nonche' una presunta grossa riparazione (dico presunta, xke' la tavola pare riverniciata in un punto, cosa impercettibile in foto) in carena, nonche' un problemino tecnico alla pinna (buco x la vite quasi spaccato).
Cmq, fortunatamente i danni almeno quelli visibili non son cosi' bloccanti, e ho potuto rendere la tavola in grado di entrare in acqua con bicomponente epossidico e un po' di nastro americano per ulteriore sicurezza, in attesa di una riparazione piu' professionale.
Mi piacerebbe pero' che il vendor, se legge visto che non ha risposto alla mia ultima mail, chiarisse ovviamente in privata sede l'entita' del danno non segnalato nell'annuncio e nei successivi contatti, non visibile dalle foto.
In ogni caso vista la difficolta' di reperire tale tavola come usato e il costo eccessivo del nuovo diciamo ke puo' anche "starmi bene cosi'" .
Ma veniamo alle sensazioni in acqua. Vecchietta vs Wombat, atto primo : Andora, mezzo metrino, tavola montata con il solo pinnone centrale. Il feeling di remata e' buono, ma all'improvviso, senza preavviso ricompaiono tutti i problemi che avevo con fishotto tutti assieme o quasi : nosedive, takeoff macchinoso. Problemi che erano quasi spariti o quasi apparentemente spariti usando il 6.7 by Inghi. Prendo un unica onda con un buon timing, e l'unica sensazione positiva che riesco ad avere e' un "gira piu' facile del fishotto questo non ci piove" .
Vista la performance non soddisfacente decido di tornare alla 6.7 aspettando onde migliori per il wombat: wombat 1 kiaz 0.
Atto secondo, Levanto: metrino mollaccio pero'. Cambio il setup di pinne, metto le pinnettine piu' una pinna centrale da 7' che avevo. Qua va meglio: con onda di misura maggiore riesco a trovare un migliore feeling con l'attrezzo. Capisco che l'unico modo per salirci e' avere un buon timing, altrimenti addio. Le prime due onde sono un mezzo disastro (takeoff ritardatissimo), poi qualcosa di buono inizia ad arrivare. In back non riesco assolutamente a girarlo, in front in compenso quando parto bene mi da quasi la sensazione di carving, peccato che ho difficolta' a rigirarlo dopo aver impostato il bottom. Pero' meglio, molto meglio ce la posso fare.
Atto terzo, Recco: diciamo dai 70 cm al metrone abbondante, io ovviamente partivo sulle piu' piccole. E qua inizio a capire come funziona veramente sto giochino. Va anticipato, o almeno e' l'unico sistema che ho io per salirci e stare in parete e non farmi prendere dalla schiuma. Mi ci va fortuna, ma su alcune onde riesco a partire bene e a godermi la parete , sopratutto se sinistre (son goofy). Prendo anche un paio di destre ma sulle destre ho sempre la sensazione di essere piantata in stile fish e non riesco a fare nulla. Pero' sono soddisfatta. Per una vecchietta non e' male.
I problemi restano sempre li: takeoff takeoff takeoff ... timing. La mia unica salvezza e' anticipare, altrimenti addio. Le volte che mi viene di saltare su in un solo step ho i piedi troppo vicini e devo cmq correggere. E se c'e' un po' di misura e vedo di avere "tempo" preferisco - so ke sbaglio - usare il mio maledetto ginocchio ma alzarmi in modo piu' sicuro.
Cmq dovrei farmi nuovamente filmare, e' l'unico sistema che ho per capire dove sbaglio e dove intervenire.
Sarei curiosa di provare il giochino in oceano, con onde piu' precise e vedere che succede ... anche se devo dire oggi mi sento abbastanza soddisfatta. Penso che se continuo a darci sta tavoletta mi dara' molte soddisfazioni, anche se sul piccolo e mollo mollo continuero' ad usare la 6.7 inghi, che galleggia di piu'. Vedremo che succede al prossimo risveglio di Nettuno (spero presto) .
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Re: e Wombat fu ....

Messaggioda bruto » lun lug 25, 2011 9:52 am

Scusa chiara ma chi sarebbe sto cojone..io ho cercato sul mercatino il nome o il topic ma non trovo nulla...... fa il nome de sto furbone..almeno se vende qualcos'altro sul forum metti in guardia anche gli altri , e sto binbominkia furbo non vende più un cazzo su sto sito
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda mahalo » lun lug 25, 2011 10:39 am

KiaZ ha scritto: Le volte che mi viene di saltare su in un solo step ho i piedi troppo vicini

Ogni tanto c'ho combattuto pure io...per me dipendeva dal fatto che appoggiavo le mani leggermente troppo avanti per cui alzi poco il bacino e di conseguenza non riesci a portare il piede anteriore dove deve andare...se te po servì :confused:
mahalo

Messaggioda KiaZ » lun lug 25, 2011 4:01 pm

L'annuncio a cui ho risposto era questo :
http://www.surfcorner.it/modules.php?na ... bat#p51192
nome utente eolo.

@Mahalo, po' esse ke sia quello, in effetti io le mani le tengo abbastanza avanti x caricare il nose in modo da "entrare" nell'onda e non farmi passare sopra , posso provare a star piu' indietro, ma temo che poi perdo inerzia.

KiaZ

Messaggioda mahalo » lun lug 25, 2011 4:19 pm

KiaZ ha scritto:@Mahalo, po' esse ke sia quello, in effetti io le mani le tengo abbastanza avanti x caricare il nose in modo da "entrare" nell'onda e non farmi passare sopra , posso provare a star piu' indietro, ma temo che poi perdo inerzia.

Ma io intendevo solo le mani...il corpo lascialo dov'è. Metterle poco piu avanti delle spalle o poco piu indietro influisce molto e non è facile accorgersi perché questione di cm...cmq tentar nn nuoce penso :wink:
mahalo

Messaggioda bruto » lun lug 25, 2011 10:20 pm

EOLO iNFAME
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda benjo » mar lug 26, 2011 9:10 pm

io resto dell'idea che una tavola più lunga e che parte prima sarebbe solo di aiuto alla surfata e non un impaccio

il venditore del Wombat non è di certo un gran signore, considerato anche il prezzo di vendita la tavola doveva essere perfetta...
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda KiaZ » mar lug 26, 2011 9:58 pm

Infatti dalle foto la tavola sembrava in condizioni piu' che buone, inoltre il prezzo comprendeva spedizione, calzino, pinne e leash.
Certo che se poi la pinna centrale ha il buco della vite che quasi si apre, e una delle laterali fcs ha uno degli incastri incollato (e mi pareva incollato con l'attack, non con il bicomponente tra l'altro ..) , la cosa cambia.
Se le cose fossero state come da annuncio e da trattativa via mail il prezzo imho era piu' ke buono considerato il costo e la difficile reperibilta' di tale tavola.
Sul discorso tavola piu' lunga: sto cmq ancora usando specie sul moscio il 6.7 evolutivo by inghi , con cui devo dire mi trovo bene e galleggia tantissimo, pero' perdona anche tanto nel takeoff. Imho azzardare ad usare il wombat quando le condizioni lo permettono male non mi fa. Nulla mi vieta di tornare al 6.7 se tribolo. La mia intenzione era prendere il Wombat come "investimento futuro" ... certo ke poi quando uno ha il giochino in casa, anche se acciaccato, vuole provare a vedere se ci sta su :D :D

KiaZ

Messaggioda zion » gio lug 28, 2011 1:54 pm

kiaz ma ... eri mica dalle mie parti ?? penso di vederti in mare spesso ma non sono sicuro che sia tu la ragazza che vedo ... avevi una tavola di inghi e ora una wombat ??
se sei lei .. beh ... posso dirti questo .... quando remi cerca di essere piu incisiva .. non spostare l acqua ma rema con piu forza e determinazione quando parti cerca di essere piu veloce ... certo che lo spot dove ti vedo non è prprio da principianti almeno sul picco di "rocha bruna" .. cosi lo chiamiamo noi ..... li scava molto e non vi aiuta ...
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda KiaZ » gio lug 28, 2011 3:55 pm

zion ha scritto:kiaz ma ... eri mica dalle mie parti ?? penso di vederti in mare spesso ma non sono sicuro che sia tu la ragazza che vedo ... avevi una tavola di inghi e ora una wombat ??
se sei lei .. beh ... posso dirti questo .... quando remi cerca di essere piu incisiva .. non spostare l acqua ma rema con piu forza e determinazione quando parti cerca di essere piu veloce ... certo che lo spot dove ti vedo non è prprio da principianti almeno sul picco di "rocha bruna" .. cosi lo chiamiamo noi ..... li scava molto e non vi aiuta ...

si si, sono io, penso di averti visto in acqua con un long ...
x lo spot, son spesso li xke' diciamo che ho "ereditato" casa da quelle parti ... e con quel che costa la benza (e pure i parkeggi ...) preferisco evitare di muovermi se posso. In genere cerco di prendere la sinistra che e' meno cattiva (poi son goofy) e/o di stare dall'altra parte della baia (quasi davanti all'altra spiaggia libera x intenderci) , dipende da quanto butta.
Gli errori so che son quelli, non so quanto tu mi abbia visto con il wombat con cui sono ovviamente accentuati ... per la remata cosa intendi per non spostare l'acqua ? In quasi 3 anni che "provo a surfare" giuro ke non ho ancora capito quale sia il modo piu' efficace x remare, in varie scuole/camp da alcuni mi son sentita dire bracciate profonde (questo e' anche quel che dicono nel video didattico inglese 110% surfing tecniques) , da altri corte e ravvicinate ... a me sembra che ognuno remi come si trova piu' efficace, io probabilmente non ho ancora trovato il mio sistema ...

KiaZ

Messaggioda zion » gio lug 28, 2011 4:12 pm

quando dico che non devi spostare l acqua intendo che ..... non sti facendo il bagnetto e quindi puoi remare leggero spostando l acqua ma non il corpo ....... praticamente a vuoto !!!!! quando surfi .... IL PERNO è la tua mano e il resto del corpo deve andare avanti .. in pratica devi remare con tutta la forza che hai ma non per spostare l acqua bensi il tuo corpo .. in pratica dopo una braccia la tavola dovrebbe continuare a muoversi per inerzia per farti capire ........ magari quando ti rivedro ti spiego a voce meglio !!!
comunque a rocha bruna occhio al fondale che non perdona .... pero quando è piccolo è un ottimo posto
in pratica quando remi devi avere spinto talmente tanto da sentire la tavola ancora in movimento prima dell altra bracciata ....... l acqua non deve muoversi .... devi diventare acqua !!!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda KiaZ » gio lug 28, 2011 4:22 pm

zion ha scritto:quando dico che non devi spostare l acqua intendo che ..... non sti facendo il bagnetto e quindi puoi remare leggero spostando l acqua ma non il corpo ....... praticamente a vuoto !!!!! quando surfi .... IL PERNO è la tua mano e il resto del corpo deve andare avanti .. in pratica devi remare con tutta la forza che hai ma non per spostare l acqua bensi il tuo corpo .. in pratica dopo una braccia la tavola dovrebbe continuare a muoversi per inerzia per farti capire ........ magari quando ti rivedro ti spiego a voce meglio !!!
comunque a rocha bruna occhio al fondale che non perdona .... pero quando è piccolo è un ottimo posto
in pratica quando remi devi avere spinto talmente tanto da sentire la tavola ancora in movimento prima dell altra bracciata ....... l acqua non deve muoversi .... devi diventare acqua !!!!

Grazie :) conosco bene le insidie del suddetto posto (il fishotto e' "morto" li in pratica lo scorso anno) , pero' davvero quando e' alla mia portata e' buono. Cmq, credo di aver capito il concetto , e credo anche che male non mi faccia qualche remata con il mare flat. Se poi alla prossima occasione in acqua mi dai due dritte , sarebbe una gran cosa ;)
Grazie ancora.

KiaZ

Messaggioda mahalo » gio lug 28, 2011 4:34 pm

zion ha scritto:quando dico che non devi spostare l acqua intendo che ..... non sti facendo il bagnetto e quindi puoi remare leggero spostando l acqua ma non il corpo ....... praticamente a vuoto !!!!! quando surfi .... IL PERNO è la tua mano e il resto del corpo deve andare avanti .. in pratica devi remare con tutta la forza che hai ma non per spostare l acqua bensi il tuo corpo .. in pratica dopo una braccia la tavola dovrebbe continuare a muoversi per inerzia per farti capire ........ magari quando ti rivedro ti spiego a voce meglio !!!

E' un po lo stesso anche nel nuoto, si chiama "presa"...devi sentire l'acqua dura sotto il palmo della mano, come se appoggiassi una mano su un palloncino pieno d'acqua...immaginare di aggrapparti a una maniglia e tirarti avanti...per cui non è l'acqua che si muove ma è esattamente come ha detto zion!
...ci sono degli esercizi appositi per aumentare ql tipo di sensibilità ma se non ce l'hai un po d'istinto è un lavoro lungo e noioso...
mahalo

Messaggioda KiaZ » dom lug 31, 2011 9:25 pm

Credo di avere capito cosa intendete, in pratica la sensazione ke si deve avere e' tipo quando si nuota sott'acqua.
Bene io questo tipo di sensazione di spinta per ora la ho avuta solo con il long :( :(
Con tavole piu' corte - oggi ho fatto il bagnetto e qualche takeoff con la tavola di inghi, giusto per rendere meno deludente il surfexpo - non ho ancora questo tipo di sensazione , o ce l'ho solo in parte. Forse devo remare piu' profondo,
Altra cosa sul movimento in one step: su onde micro in cui devo stare molto in avanti per partire, mi viene ... oggi mi veniva senza troppi problemi ... quando la misura sale diventa tutto piu' complesso, forse il fatto che remo sempre di traverso per partire gia' di taglio mi squilibra e mi crea piu' difficolta'.
Cmq no way out devo remare tanto e trovare la maniera piu' efficace per farlo.

KiaZ

Messaggioda mahalo » dom lug 31, 2011 9:45 pm

KiaZ ha scritto:oggi ho fatto il bagnetto e qualche takeoff con la tavola di inghi, giusto per rendere meno deludente il surfexpo

Ci sn passato ieri al surf expo...tanti omoni muscolosissimi depilatissimi e oliatissimi ma niente onde e tanto bordello..ho fatto la mia donazione a seasheperd e me ne so annato prima de subito...
Per la remata...il long cammina molto di piu di una tavoletta anche se nn sai remare..almeno così mi sembra. Ciao ;)
mahalo

Prossimo

Torna a Tecnica