Preparazione

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Preparazione

Messaggioda l'Andre » mer lug 27, 2011 5:00 pm

Ciao a tutti,
scorso weekend un paio d'ore di lezione.
Alla tipica frustrazione del principiante :sosad: si aggiunge un problemino: mi manca un pò di potenza quando si tratta di pigliare l'onda. Intendiamoci non sono mingherlino, ho le spalle abbastanza ampie (in passato ho fatto canottaggio) però i muscoli non sono granchè, poi di recente ho sempre praticato sport in cui lo sviluppo muscolare era nella parte inferiore (calcio, corsa) ora mi rendo conto che questo può essere un problema. Mi hanno suggerito di pompare in piscina (ed il suggerimento è moooolto qualificato), il problema è che col lavoro mi risulta problematico incastrare la piscina, mentre a casa ho un discreto set di pesi che posso usare a qualunque ora. Pensavo di partire con una basicissima flessioni-addominali-squat e burpees, ma ho anche bilanciere e manubri ... su quali muscoli lavorare ? tricipiti e pettorali ??
In generale, pensate che siano pippe mentali oppure ha senso fare un pò di lavoro a secco sulla forza/potenza ???
Andre (che fa di tutto per migliorare) :banghead:
Be the change you wish to see in the world
l'Andre

Re: Preparazione

Messaggioda l'Andre » mer lug 27, 2011 5:04 pm

un'altra cosa, sono 1,77 e peso circa 76 kg ... si insomma, un pò di pancetta ce l'ho... buttare giù un pò di peso mi servirebbe a migliorare - soprattutto nel take-off ???
A. :surf:
l'Andre

Messaggioda mahalo » mer lug 27, 2011 6:22 pm

Che vorrebbe dire pompare in piscina?
Guarda io da ex nuotatore ero convinto di molte cose ma poi mi sn ricreduto...ti spiego:
Nel nuoto gran parte di una prestazione decente la fa la tua acquaticità, idrodinamicità. In altre parole la capacità di scivolare dentro l'acqua. Nel paddling sulla tavola invece tu sei sopra l'acqua e quindi non ci devi scivolare dentro...ergo ti fai un culo triplo rispetto a nuotare e usi dei muscoli che nel nuoto servono per lo più da stabilizzatori...anche la tecnica dlla bracciata è molto piu grezza e i muscoli utilizzati anche sono usati in percentuali diverse.
Forse un poco i pesi ti possono aiutare ma..insomma..boh..
Qllo che piu si avvicina è il nuoto da salvamento o da pallanuoto con la testa fuori e il petto alto.
Parere personale eh...
mahalo

Messaggioda l'Andre » mer lug 27, 2011 6:29 pm

mahalo ha scritto:Che vorrebbe dire pompare in piscina?
...cut
Parere personale eh...

farsi il culo ...
si ho capito cosa vuoi dire, testa alta e bracciate, non come in piscina...
A.
l'Andre

Messaggioda KiaZ » mer lug 27, 2011 7:05 pm

Secondo il mio modestissimo parere di eterna beginner, non giovanissima e tendenzialmente pigra (leggi per farmi il culo mi devo divertire) , ti conviene in primis capire dove e' il tuo problema e lavorare di conseguenza.
Per quanto riguarda la piscina, per un breve periodo in cui ne avevo la possibilta' , considerato che i miei problemi sono fondamentalmente di forza esplosiva, facevo un allenamento basato su scatti a testa alta tipo pallanuotista/salvamento di mezza vasca, intervallati da una (a volte due) vasche tranquille.
Per il takeoff, te lo dico per esperienza, non fare il mio errore, e cerca di imparare ad alzarti in uno scatto solo al piu' presto. Ne troverai beneficio in futuro e non perderai tempo (e tavole) come la sottoscritta. Invece che fare flessioni, mettiti a fare takoff a secco, magari trovandoti dei riferimenti che emulino le dimensioni della tavola. E poi addominali (quelli ke io non ho voglia di fare eheheh) .
Se cmq stai facendo lezione chiedi di seguirti bene x la parte takeoff, a volte nei corsi base quest'aspetto viene tralasciato e ci si accontenta di veder ke l'allievo si alza su un tavolone softtop ... se da subito riesci a fare le cose per bene magari tribolerai un po' di piu' e avrai l'impressione di prendere meno onde, ma almeno inizierai a prendere delle onde e non perderai un anno (o quasi) nelle schiume come la sottoscritta ..
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda l'Andre » mer lug 27, 2011 7:36 pm

grazie KiaZ,
mi sto già esercitando sul tappetino, ho anche ripreso a fare yoga ... e qualche miglioramento lo vedo, però (appunto) sul tappetino...in acqua (come sapete bene) è tutta un'altra storia, si muove tutto ed il movimento deve essere perfetto e veloce, insomma bisogna che ogni muscolo abbia la "memoria" di quello che deve fare... insomma su ste cose (credo) di essere nella direzione + o - giusta, si tratta di perseverare, mentre nella parte fisica mi sa che c'è del bel lavoro da fare...
Non avete detto niente del peso ?! è un fattore importante o no ?
A. :surf:
l'Andre

Messaggioda KiaZ » mer lug 27, 2011 8:10 pm

Hai centrato bene il problema, trattasi di memoria muscolare.
Devi sforzarti di ripetere quel ke fai a secco anche con la tavola che traballa. Anche a me tuttora frega l'instabilita', ma piu' ke quello, sulle tavole piu' corte, frega il non poter puntare i piedi.
Cmq ok x lo yoga, e' una cosa universalmente consigliata ed esistono video di yoga specifici x il surf , poi come gia' detto takeoff takeoff takeoff e acquisire la memoria muscolare corretta :)
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda mahalo » gio lug 28, 2011 11:09 am

l'Andre ha scritto:bisogna che ogni muscolo abbia la "memoria" di quello che deve fare...

Questo si può fare a secco in molti modi ma...è di fondamentale importanza capire quale sia il movimento corretto perché se memorizzi una cosa sbagliata poi so cazzi...e su questo punto devi fare attenzione perché sbagliare è più facile di quanto non si creda.
L'attivazione di questa splendida e incredibile cosa che è la memoria meccanica muscolare dipende in gran parte dalla ripetizione quotidiana o quasi in modo lento e consapevole di un movimento o fasi di un movimento...quindi non è di per sè allenante...è molto utile per imparare bene il takeoff e anche in seguito se usi lo sk8 è di aiuto per una buona impostazione
Per una remata efficace sul serf c'è solo da remare sul serf...perché anche li la tua efficacia non dipende da una particolare potenza muscolare ...piuttosto dall'assetto che hai sulla tavola e dalla tecnica corretta....può sembrare scontato forse ma non lo è.
Poi è ovvio che se c'hai la panza e sei poco allenato hai delle aggravanti in piu e quindi ben venga il nuoto...
mahalo

Messaggioda bruto » gio lug 28, 2011 12:17 pm

surfa surfa surfa
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda l'Andre » gio lug 28, 2011 3:10 pm

skavalek ha scritto:surfa surfa surfa

:-D

:surf: :surf: :surf:
l'Andre

Messaggioda MIKE » ven lug 29, 2011 9:36 pm

Per quanto riguarda la remata, come ti hanno già detto, conta molto la posizione e non puoi che migliorare con tante ore in acqua. C'è da dire che se nella surfata devi essere agile, per avere una remata efficace devi essere esplosivo ed avere la giusta resistenza per superare i frangenti. Da questo punto di vista per aumentare la forza è utile potenziare i muscoli della schiena e delle spalle, mentre il nuoto (o in palestra il rematore) può aiutarti ad aumentare la resistenza e sentire meno l'acido lattico.

Te lo dico perché facendo sia nuoto che palestra nei periodi di piatta ho avuto dei buoni riscontri (pur restando un completo incapace nel prendere le onde..). In generale però ti accorgerai che il surfista medio non necessita certo di una muscolatura abbondante, perciò alla fine devi surfare tanto e fare esperienza in acqua: quando acquisirai una maggiore consapevolezza ed avrai la giusta tempestività per leggere le onde, vedrai che farai molta meno fatica ;)
MIKE

Messaggioda l'Andre » lun ago 29, 2011 9:49 am

ciao a tutti,
ieri finalmente in acqua :surf: visto che siete stati così gentili dal rispondere vi aggiorno.
...qualche miglioramento l'ho visto, son riuscito ad alzarmi 3-4 volte (rispetto alla '1' di un mese fa... :banghead: ) ed a surfare almeno tre ondozze finchè non perdevan forza - tutte all'inizio quand'ero più riposato...
Rispetto a tutti i discorsi che abbiamo fatto, devo dire che la differenza imho l'ha fatta lo yoga :headbang: perchè comunque riuscire a portare il piede anteriore velocemente ed agilmente nella posizione corretta è il 90% del lavoro, a quel punto con una spintarella sei in piedi e via..... :surf:
Ora la parte che non va.
Le braccia.
Benone la spinta, però mi stanco abbastanza velocemente, e questo significa che rientro lentamente in lineup, mi perdo molte onde e di onda in onda la qualità della remata decade, etc...etc... flessioni e flessioni ? bah forse ci vuole qualcosa di più mirato ... :banghead:
Buone onde a tutti.
l'Andre
l'Andre

Messaggioda Inghi » lun ago 29, 2011 7:42 pm

se dici che misura di tavola usi potremmo indicarti meglio, magari
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda benjo » mer ago 31, 2011 9:55 pm

l'Andre ha scritto:Benone la spinta, però mi stanco abbastanza velocemente, e questo significa che rientro lentamente in lineup, mi perdo molte onde e di onda in onda la qualità della remata decade, etc...etc... flessioni e flessioni ? bah forse ci vuole qualcosa di più mirato ... :banghead:
Buone onde a tutti.
l'Andre

se hai la possibilità nche con la piatta prendi la tavola e mettiti a pagaiare. fermandoti seduto quanndo sei stanco, e poi riparti

altrimenti se non hai mare o altri specchi d'acqua per pagaiare nuota. il nuoto stile libero aiuta di sicuro la resistenza. un po' anche con la testa fuori tipo pallanuoto ma non solo
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Torna a Tecnica