e Wombat fu ....

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: e Wombat fu ....

Messaggioda Inghi » lun ago 01, 2011 9:20 pm

magari si è già detto ma la mano a coppa e non a dita aperte aiuta

e personalmente ritengo che spingere l acqua indietro senza stendere troppo il braccio, ed anzi tenerlo un po sotto la tavola, aiuta
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda vagabondo » lun ago 01, 2011 11:18 pm

caro, se ne parliamo a livello tecnico natatorio hai completamente torto.
non penso che sulla tavola l'idrodinamica della spinta sia differente....
ergo spingere bene bene fino in fondo se è un must nel nuoto non penso che nel surf vada visto in meniera opposta.
a me hanno insegnato che nel nuoto il max della spinta lo ottieni sopratutto nella fase finale della remata, spingendola ben bene fino in fondo.
non penso che questo esuli il surf......
poi, concordando con Mikè, oh, so mie idee...
fate voi che sicuramente ne sappiate più de me..... :-D :-D :-D :-D :-D :-D
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Inghi » mer ago 03, 2011 9:30 pm

non ho mai detto di non spingere fino in fondo ma solo di non stendere troppo il braccio. Per il principio delle leve.
Spostare qualcosa tenendo il braccio lontano dal corpo è più faticoso che tenendolo vicino, ti dirò di più, se è vicino al baricentro del corpo, cioè pressapoco l ombelico, è ancora meglio.

stendi il braccio, afferra un manubrio p.es. da 15 kili e spostalo di lato di un metro

fa lo stesso movimento spostandolo di un metro ma a braccio piegato, con la mano che sfiora l'ombelico

lo sforzo è il medesimo?
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda vagabondo » gio ago 04, 2011 9:39 am

se allunghi e distendi bene il braccio secondo me dai più forza e più spita rispetto allo stesso movimento a braccio piegato.
è una delle prime cose che ti insegnano nel nuoto.
spingere bene fino in fondo distendendo il braccio.
anzi ti dirò che il mio allenatore la considera la fase mi maggior propulsione....
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda davidelba » gio ago 04, 2011 9:52 am

ragazzi.....secondo me vi state perdendo con questo discorso della remata..dito chiuso, dito aperto, centimenrto più centimetro meno.....tanta teoria che in pratica serve ma solo relativamente............

non si tratta nemmeno di forza fisica, maschile o femminile....ma solo di timing e pratica il resto sono solo seghe mentali.....

ho avuto al fianco una ragazzina di 12 anni che surfava un longboard 9'2, lei esile e sottile, mi avrà rubato 100 onde era sempre nel posto giusto al momento giusto, due remate e via........surfava da dio.

@ Kia
il wombat è 2+1 usalo in questa configurazione, la pinna da 7'' va benissimo.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda mahalo » gio ago 04, 2011 1:53 pm

elba69 ha scritto:era sempre nel posto giusto al momento giusto, due remate e via........surfava da dio

Si si io pure la penso così...il tipo che mi portava a serfare...lo osservavo...remava parallelo alla riva sempre guardando l'onda per cercare il picco...e partiva con 2 o 3 bracciate potenti... sempre pulito e senza sforzi particolari. Anzi direi pure che se devi fare piu di 4 o 5 bracciate gia stai a parti male...nel senso che se ci devi mettere troppo del tuo significa che non sei messo bene rispetto alla forma dell'onda e quindi partirai a cazzo...
mahalo

Messaggioda davidelba » gio ago 04, 2011 2:18 pm

tanto per fare 2 chiacchere....gurdatevi questo video 5 minuti di onde vere, grosse perfette.....soffermatevi sul take off...tanto per confermare quello che si diceva, michele le avrà viste cose del genere...sono quasi tutte partenze perfette sembrano perfino in ritardo ma il drop è perfetto e atterrano alla base dell'onda......questa è gente con le palle quadre.

http://youtu.be/7Iy9697y5kY
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda zangu » gio ago 04, 2011 2:36 pm

mahalo ha scritto:
elba69 ha scritto:era sempre nel posto giusto al momento giusto, due remate e via........surfava da dio

Si si io pure la penso così...il tipo che mi portava a serfare...lo osservavo...remava parallelo alla riva sempre guardando l'onda per cercare il picco...e partiva con 2 o 3 bracciate potenti... sempre pulito e senza sforzi particolari. Anzi direi pure che se devi fare piu di 4 o 5 bracciate gia stai a parti male...nel senso che se ci devi mettere troppo del tuo significa che non sei messo bene rispetto alla forma dell'onda e quindi partirai a cazzo...

e, se Miche, grazie arca. L'onda d'oceano porta deppiu' (notare il grazioso commento tecnico :lol: ) e basta che la punti verso la base ed è fatta. Ma qua devi da nuotare senno la tavola nun se move :-D

il video di Elba non lo riesco a vedere perchè sto in uff, ma immagino si tratti di spot con onde con freefall takeoff :)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda mahalo » gio ago 04, 2011 3:11 pm

Eh vabbè...c'hai ragione pure te...era pe di che se stai posizionato bene non è che devi esse mark spitz...a meno che non stai a prende i moscioni mosci che fanno qlla schiumettina "rompo nn rompo"...però se "fa a bolla"...insomma se scava un po e sei nel punto giusto a parti parti pure qui senza particolari acrobazie...poi vabbè pe parti sulla spalla è vero qllo che dici...che in oceano le onde portano di piu ecc...e qdi vai abb liscio mentre qui devi fatica un po di piu...però se parti sulla spalletta...quello intendevi?
mahalo

Messaggioda zion » gio ago 04, 2011 3:48 pm

scusate ma secondo voi KIAZ fa partenze sul picco e surfa come i tizi del video ?? io l ho vista .... rema molto a vuoto ... con una remata giusta remerebbe meno e partirebbe meglio ....
comunque ci sono 2 metodi di partenza .... a seconda del punto di rottura e del tipo di onda ecc ecc ...

1 ... si ficca il culo della tavola molto sotto e con il rinculo della tavola si parte .... bastano 1 max 2 bracciate se sei sul picco e l onda è cava ...

2 ..... si vede arrivare l onda e si rema piu veloce dell onda o quasi ... perche solo cosi si riesce a partire .....

scusate io non so nuotare senza tavola pero vedo gente che fa nuoto o pallanuoto canoa e ha muscoli a profuzione arrivara sulla line up dopo di me che sono una sega di 60 kg sena muscoli e che non so nuotare .......
fate vobis ... io nel dubbio consiglio a kiaz di migliorare la sua remata e non credo siano seghe mentali perche o remi forte e bene e nel puno e momento giusto o parti a cazzo di cane .........
se sei messo bene con la tecnica 1 se vuoi puoi anche non remare ......
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » gio ago 04, 2011 3:51 pm

zion ha scritto:scusate ma secondo voi KIAZ fa partenze sul picco e surfa come i tizi del video ??

No vabbè era pe parlà...nte ncazza sempre...hihihihihi...
Cmq stai a di qllo che penso pure io...forse non mi sono spiegato al meglio...
mahalo

Messaggioda zion » gio ago 04, 2011 4:02 pm

MAHA ... mercoledi sto giu a civitavecchia ... ;)

ma mica so incazzato era per parlare !!!!
:fullmoon:
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda zangu » gio ago 04, 2011 4:14 pm

zion ha scritto:scusate io non so nuotare senza tavola

ma che cazz me stai a di???? :shock: avemo trovaot er negro de Endless Summer 2 :lol

zion ha scritto:pero vedo gente che fa nuoto o pallanuoto canoa e ha muscoli a profuzione arrivara sulla line up dopo di me che sono una sega di 60 kg sena muscoli e che non so nuotare .......

Hai detto bene, sei una mezza sega da 60kg....basta che scureggi e parti!!!! :-D :-D ahò, è pe parlà!!! :-D

MighelinoMaialo ha scritto:
Eh vabbè...c'hai ragione pure te...era pe di che se stai posizionato bene non è che devi esse mark spitz...a meno che non stai a prende i moscioni mosci che fanno qlla schiumettina "rompo nn rompo"...però se "fa a bolla"...insomma se scava un po e sei nel punto giusto a parti parti pure qui senza particolari acrobazie...poi vabbè pe parti sulla spalla è vero qllo che dici...che in oceano le onde portano di piu ecc...e qdi vai abb liscio mentre qui devi fatica un po di piu...però se parti sulla spalletta...quello intendevi?

D'accordo con te, ma purtroppo credo sia un discorso che cambia con onde non molto grandi se se ne vuole fare un discorso di differenze...

cmq, morale della favole, Kiaz, hai da pomp.... ehm hai da spign.... ehm, vabbè ti devi allenare, ecco !!! :lol: :lol: :lol:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda zion » gio ago 04, 2011 4:28 pm

ehmmmm .... si zangu ... mi prendono in giro perche dicono che senza tavola non so nuotare e poi mi tuffo con il naso chiuso con le dita ... :surf:
pero ... biarritz .. 2 metri ventati .... 200 duck dive da fare per arrivare sul picco ..... ho dato 10 minuti al mio amico alto 190 .. nuotatore .... canoista ... thai boxer ...... e m ha pure detto ma come hai fattoooooo .... basta guardare i canali e la correnteeeeeeeee !!!! ;) ahahahahhahah
certo non ho proprio il fisico del surfer ..... basso grassottello con panza da birra .... fumatore ..... zero sport ..... a ghetary a momenti affogo dopo un wipe out serio ... non sono manco un apneista !!!
zion

Messaggioda mahalo » gio ago 04, 2011 4:32 pm

Zion ma resti a lu paese o a roma c'arrivi? Così mi organizzo...er furvietto l'hai sentito? In caso LO telefono io... :wink:
mahalo

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica