Dove acquistare fiberglass e varie...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Dove acquistare fiberglass e varie...

Messaggioda mahalo » ven ago 12, 2011 10:39 am

Ciao a tutti..sapete per caso qualche posto a roma o sito internet dove si possa acquistare fibra di vetro (ovviamente per il surf) e accessori vari tipo pigmenti, qcell ecc...ho visto seabase che ha praticamente TUTTO.
Certo non mi sembra molto economico ma forse mi sbaglio?
Se qualcuno ha già acquistato mi potrebbe dire come si è trovato? Tempi di consegna ecc..
Grazie mille a tutti.
Saluti, mahalo. :afro:
mahalo

Re: Dove acquistare fiberglass e varie...

Messaggioda Inghi » sab ago 20, 2011 9:55 pm

io son cliente da tempo da seabase, ma quello inglese, il cui capo mi permette di pagare con paypal

però esiste anche in Francia,

poi c'è viral.fr han tutto anche loro

in Italy c'è speeding.it dal quale mi son servito per anni un po' caro ma aveva tutto (adesso non tratta più le resine)

se no c e Mugnaini

se mi dici che ti serve al limite ti mando io qualcosa
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » dom ago 21, 2011 11:12 pm

Grazie per le info sor maè...e anche per la disponibilità :wink:
A sto punto approfitto...io vorrei lavorare con i pigmenti e usare la resina a colore anzichè le bombolette spray che danno un risultato mediocre. Però sti pigmenti li trovo solo in barattoloni e costano uno sproposito mi pare...c'hai qche dritta in tal senso inghi? Consigli su quali usare (polveri o colori in pasta..)? Poi n'altra cosa ma riutilizzare la vetroresina che si è staccata ad esempio a causa di una rottura o delaminazione...intendo dopo averla pulita e preparata ad essere re "incollata"..secondo te tiene bene ugualmente?
Grazie ancora ciao!
mahalo

Messaggioda Inghi » lun ago 22, 2011 8:52 am

io non l ho mai fatto, reicollare la vtr. Secondo me è assolutamente da evitare perchè non da adesione ne resistenza meccanica

ho usato i pigmenti in barattolini (comprati in negozi per artisti) ma la polvere poi è dura da far sciogliere bene, quindi se proprio vuoi colorare la resina (io son molto contrario perchè secondo me altera lil processo chimico, specie con l 'epoxy, che è la resina che uso principalmente) usa i colori in pasta, naturalmente fà prima le prove

con le bombolette se ci sai fare e la superficie è ben shapata e liscia il risultato è ottimo

Inghi

Messaggioda zangu » lun ago 22, 2011 8:55 am

Inghi ha scritto:con le bombolette se ci sai fare e la superficie è ben shapata e liscia il risultato è ottimo

quoto, ho visto una tavola da Reds l'ultima volta che ci sono stato ed era difficile capire che aveva usato la bomboletta per rifare bianca la tavola. :)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda mahalo » lun ago 22, 2011 1:25 pm

Si ...beh...io intendevo mediocre a livello di durata nel senso che se sopra ha il trasparente e non la resina* dura poco penso...eppoi se la tavola è nuova o cmq non è ingiallita e devi usare principalmente il bianco è na cosa ma se devi ricreare le sfumature di quel mezzo gialletto mezzo bianco è difficile riuscire con le bombolette che o so troppo scure o so troppo chiare ma forse so io che ci devo prendere meglio la mano...mentre coi pigmenti fai quello che vuoi e il colore lo fai preciso al millimetro.

*P.S. Ho fatto delle prove con lo spray prima della resinatura finale ed è venuta na merda...la resina non attacca bene...forse ho sbagliato io qcosa oppure è normale?
Grazie cmq per le dritte sui colori... :wink:
mahalo

Messaggioda Inghi » lun ago 22, 2011 2:29 pm

direi che stiam facendo un po' di confusione

quando ho parlato di bomboletta intendevo da dare sul pane, che poi viene laminato e glossato

a prodotto finito, naturalmente, il discorso è molto diverso! Un mio amico da il colore a prodotto finito e poi due o tre mai di poliuretanica trasparente spray del tipo carrozzieri; lavoro perfetto ma costoso. Io son più per il sistema disegno su pane poi laminazione

per i pigmenti è assodato che li puoi usare solo con la resina

per l ultimo che hai detto: se hai dato spray sul pane ed è venuta una merda potrebbero esserci diversi motivi.
colore non acrilico (corrode il pane)
colore troppo spesso
presenza di polvere prima e/o dopo il colore

se il colore non fa da barriera, come nel tuo caso, che la resina non attaccava, sicuramente collabora per una successiva delaminazione

concludendo, a mio modestissimo parere: se niente si frappone tra resina e pane è meglio. Se il colore è indispensbile il meglio del meglio è una passata molto leggera spray acrilico (poi però okkio a spatolare quando vai a laminare, spesso a me è capitato che la spatola raschi sul colore e si makki facendo un disastro sulle successive passate in altre zone della tavola)

Inghi

Messaggioda mahalo » lun ago 22, 2011 2:44 pm

Inghi ha scritto:se hai dato spray sul pane ed è venuta una merda potrebbero esserci diversi motivi.
colore non acrilico (corrode il pane)
colore troppo spesso
presenza di polvere prima e/o dopo il colore

Ecco in effetti io lo spray nelle mie prove l'ho usato dopo la laminazione e prima della resinatura finale...nella mia testa bacata speravo che una volta trovato il colore la resinatura poi proteggesse meglio del trasparente...e invece col cazzo perché evidentemente lo spray dopo aver laminato crea uno strato che "distacca" la resina successiva...quindi se non ho capito male la miglior cosa sarebbe quella di colorare a spray PRIMA di laminare...
Grazie mille inghi mi sei stato di aiuto ;)
mahalo

Messaggioda Inghi » lun ago 22, 2011 9:24 pm

allora facciam un po di chiarezza nei termini, è doveroso perchè se no non ci si capisce una mazza

laminazione=strato di tessuto+resina dato sul pane, una o più volte

hot coat=strato di sola resina grassa e veloce nella catalisi (mekp sul 3%, in inverno) data a pennello appena la laminazione comincia a essere sticky, cioè comincia a gelificare andando verso l'indurimento finale

glossing= strato a pennello, di resina addizionata di paraffina, di finitura

le ultime due fasi, in caso di tavole NON lucide, come le short, possono diventare una soltanto

or bene la domanda: tu hai laminato, poi glossato, poi colorato e poi riglossato???? Se è andata così l'ultimo strato di resina non si sarebbe attaccato comunque, a prescindere dal colore, a meno che tu non ci avessi carteggiato prima

se invece hai laminato senza glossare quando hai dato il colore (con difficoltà, perchè resina non glossata è appiccicaticcia) ha fatto da barriera

dimmi come è andata son curioso

Inghi

Messaggioda mahalo » lun ago 22, 2011 10:48 pm

Inghi ha scritto:allora facciam un po di chiarezza nei termini, è doveroso perchè se no non ci si capisce una mazza

laminazione=strato di tessuto+resina dato sul pane, una o più volte

hot coat=strato di sola resina grassa e veloce nella catalisi (mekp sul 3%, in inverno) data a pennello appena la laminazione comincia a essere sticky, cioè comincia a gelificare andando verso l'indurimento finale

glossing= strato a pennello, di resina addizionata di paraffina, di finitura

le ultime due fasi, in caso di tavole NON lucide, come le short, possono diventare una soltanto

or bene la domanda: tu hai laminato, poi glossato, poi colorato e poi riglossato???? Se è andata così l'ultimo strato di resina non si sarebbe attaccato comunque, a prescindere dal colore, a meno che tu non ci avessi carteggiato prima

se invece hai laminato senza glossare quando hai dato il colore (con difficoltà, perchè resina non glossata è appiccicaticcia) ha fatto da barriera

dimmi come è andata son curioso

Dunque io ho dato il colore dopo aver laminato...e dopo che il colore s'è asciugato ho dato la resina da finitura...il tutto su un pezzo di tavola che uso come materiale di recupero e per le prove...epperò la resina finale non ha fatto un bel film compatto come dovrebbe ma era come a bolle...quindi sulla tavola rotta ho deciso di fare tutto e per ultimo il colore e poi il trasparente ma nn mi convince tanto...per via del fatto che la trovo una soluzione poco duratura solo col trasparente acrilico...forse cm dici tu con una poliuretanica...mhà a sto punto se c'è da fare qche ritocchetto uno fa prima a farlo con la resina colorata...e addirittura quando impasti le microsfere con la resina fai tutto a colore...ma nn c'ho sti cavolo de pigmenti...almeno fino a quando nn mi hai detto di viral.fr... ho dato un'occhiata..da paura..non ho altre parole...trovi tutto. Grazie mille capo!
mahalo

Messaggioda Inghi » mar ago 23, 2011 8:12 am

aspe, aspe...

la resina era a bolle...ho paura si tratti di resina poly troppo catalizzata per queste temperature, tropp veloce

e poi, hai aggiunto la paraffa al 3 o poco più? E merito della paraffa che la resina si stende bene e poi si lascia carteggiare facilmente

poi dubito che tu possa fare il ritocchetto con la resina colorata adesso mi vien difficile parlarne

poi ancora cosa c'entrano le microsfere con i pigmenti? Le prime servono a dar molto volume tenendo d'occhio il peso, oltre a dare la carteggiabilità come gli stukki da carrozzziere, i pigmenti invece nulla aggiungono se non il colore alla resina (però son convinto che alterino un pokino il legame chimico, prima o poi troverò un laureato in chimica che mi saprà spiegare)

se ti serve parlarne con più calma se po' fa' in chat di fb, cerca riccardo zazza sasso, io son francesco rossi, son tra i sui amici

Inghi

Messaggioda mahalo » mar ago 23, 2011 8:52 am

Inghi ha scritto:aspe, aspe...

la resina era a bolle...ho paura si tratti di resina poly troppo catalizzata per queste temperature, tropp veloce

e poi, hai aggiunto la paraffa al 3 o poco più? E merito della paraffa che la resina si stende bene e poi si lascia carteggiare facilmente

poi dubito che tu possa fare il ritocchetto con la resina colorata adesso mi vien difficile parlarne

poi ancora cosa c'entrano le microsfere con i pigmenti? Le prime servono a dar molto volume tenendo d'occhio il peso, oltre a dare la carteggiabilità come gli stukki da carrozzziere, i pigmenti invece nulla aggiungono se non il colore alla resina (però son convinto che alterino un pokino il legame chimico, prima o poi troverò un laureato in chimica che mi saprà spiegare)

se ti serve parlarne con più calma se po' fa' in chat di fb, cerca riccardo zazza sasso, io son francesco rossi, son tra i sui amici

Ok ho capito...mi sa che hai ragione..faceva un caldo della madonna e probabilm ho ecceduto col catalizz...la paraffa l'ho aggiunta alla resina ma mi pare al 2% perché il tizio che me l'ha data al surfexpo mi aveva detto così..e quindi a sto punto credo sia dovuto a tutti e due i fattori....
I ritocchi con resina colorata...farò le solite prove poi ti dico che ne viene fori...pensavo cmq di farli prima de passa l'hotcoat o addirittura dopo...mo vedo...e cmq andrebbero di pari passo col discorso microsfere...
I pigmenti c'entrano con le microsfere perché anzichè essere costretto a perenni rotocchi visto che sono bianchi bianchi in modo assurdo... li puoi colorare e ottenere uno "stucco a colore" che si avvicini piu possibile al colore della tavola o di quella parte di tavola...anzichè dover dopo correggere un colore totalmente sballato almeno avrei una base piu simile..non so se rendo l'idea...a fa se po fa...l'ho visto e l'ho letto..quindi su questo sono abbastanza sicuro.
Porcozzio inghi manco la CIA te trova su feisbuk...almeno fino ad ora...hihihi...cmq io nn ce l'ho FB...in caso se nn ti scoccia ti mando qualche MP...
Grazie ancora sor maè :capt:
mahalo

Messaggioda Inghi » mar ago 23, 2011 2:15 pm

scusa se non hai fb come hai fatto a cercarmi???

te l ho detto: cerca Riccardo Zazza Sasso, è unico in rete. tra i suoi amici ci son io, Francesco Rossi, nome di fantasia, ovviamente

puoi benissimo provare, i ritokki con resina+microballs+pigmenti, per carità

solo che i pigmenti non son carteggiabili, se presnti in grosse quantità nel composto

fammi sapere cmnq, interessa anke a me, ovviementa

Inghi

Messaggioda mahalo » mar ago 23, 2011 2:32 pm

Ahahahah...infatti manco c'ho provato a cercarti perché nn ce l'ho...mi veniva da ridere perché ti sei iscritto col nome falso (che mo o sanno tutti...hiihi) e ti avrei trovato tra gli amici del tuo amico...insomma un "ber giro de peppe"...ahahahahah..me fai taià... :wink: :lol: :-D
Per i pigmenti...io avrei intenzione di usarne il minimo indispendabile e a seconda dei casi eventualmente sovrapponendo più passate (a scurire o a sfumare) dopo aver laminato e prima del glossing o hot coat...in ogni caso avrei intenzione di usarli come vanno usati nelle giuste percent...mi basta anche solo per non avere troppo distacco cromatico...come ad esempio puoi avere con una tavola vecchiotta e ingiallita su cui devi intervenire con le microsfere che sono troppo bianche...oppure nel caso in cui sia una tavola colorata...tutto qui...cmq appena provo ti terrò informato...e cmq metterò le foto sul blog sempre se riuscirai a vederle ahimè :cry:
Ciao!
mahalo

Messaggioda Inghi » mar ago 23, 2011 7:11 pm

la storia di fb è nata cosi, non pensavo poi mi servisse e...quando ho tentato di mettere il vero nome non me l ha più permesso

beato te che riesci ad applicarti su ste percentualei, sfumature ecc...io non c'azzecco una mazza anzi il discorso artistico me sta un po' sui cojoni, sarà che non son capace

Inghi

Prossimo

Torna a Bla Bla...