Consigli per acquisto prima muta

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consigli per acquisto prima muta

Messaggioda Malegria » lun ago 22, 2011 7:51 pm

Salve a tutti, questo è il mio primo topic quindi credo sia opportuna una brevissima presentazione: ho 34 anni e ho iniziato da circa un paio di mesi a surfare (un po' tardi, lo so...). Neanche a dirlo, è stato amore alla prima onda. Dopo qualche lezione in Versilia, su consiglio dell'istruttore ho comprato una long usata a poco prezzo e ora non perdo occasione per fiondarmi in acqua non appena il meteo lo permetta. Dato che ho in programma di proseguire fino all'inverno, mi sto dando un'occhiata in giro per l'acquisto di una buona muta.
Spulciando i vari forum e siti dedicati, mi sarei orientato subito sulla Psycho 2 della O'Neill. Da quello che ho letto, credo sia superfluo dire perché. So del "difettuccio" del prezzo, ma sinceramente ho pensato (correggetemi se sbaglio..) che, mentre sulla prima tavola ho cercato di risparmiare il più possibile, dato che - spero - conto di cambiarla non appena vedrò qualche adeguato progresso e soprattutto mi sarò reso conto se voglio restare sul long o provare a "ridurre", per quanto riguarda la muta ho pensato di fare subito un investimento, per 2 motivi: sono piuttosto freddoloso e non volevo che la cosa mi disincentivasse eccessivamente nelle fredde giornate invernali, e poi credo che la muta sia un acquisto un po' più "definitivo" della tavola. Che ne dite, può avere un senso? Sapete dirmi se il modello scelto è giusto o propormi delle alternative? Io pensavo alla 5:3, ma forse anche la 4:3 potrebbe bastare per la Versilia...o no?
Un'ultima cosa: sapete mica indicarmi un negozio in zona (insomma, in Toscana) dovrei potrei trovarla?

Grazie mille e scusate se sono stato un po' lungo...

Ah, dimenticavo: sono alto 1,80 e peso 68 kg. Credete che la M possa andare?
Malegria

Re: Consigli per acquisto prima muta

Messaggioda Elettrone » lun ago 22, 2011 9:31 pm

secondo me il raggionamento non fa una piega. Io l'ho acquistata e posso consigliartela senza riserve (o quasi). Per lo spessore non so quanto tu sia freddoloso, ma una 5.3 è bella pesante! Tieni presente che in particolare la psycho ha un'imbottitura ulteriore su tutto il petto e sui reni...in più, almeno per la mia esperienza, è quasi stagna (ha degli anelli inerni a maniche e caviglie di materiale termosaldato) e disperdi davvero poco il calore. Se vogliamo trovargli delle pecche direi che:
a) mi sembra molto delicata...la mia non ha subito nessun tipo di danno eh, ma la sua straordinaria elasticità mi fa pensare a poca resistenza. Ho la strana sensazione che fra qualche anno, quando il neoprene sarà un pò più "cotto" tirando tirando mi rimarrà una gamba in mano :-D
b) non puoi assolutamente fartela addosso :-D :-D :-D a meno che non hai intenzione di rimanere in acqua almeno un'altra ora perchè t'assicuro che il ricircolo di acqua all'interno è minimo.
c) se hai una psycho II la gente ti guarda aspettandosi aerials (io ho avuto proprio la sensazione che s'aspettassero di vedere un pro in azione)...e, almeno nel mio caso, ho dato grandi delusioni al pubblico ahahahah (vabbè il punto 3 è ininfluente se hai un forte ego)
Per la taglia, vedi la tabella del produttore, peso e altezza non bastano per decidere, le taglie sono tantissime e devi vedere anche il tuo petto,spalle, fianchi etc...comunque se puoi provala prima in un negozio...puttare centinaia di € per poi avere una muta che devi rimboccarti o che non ti fa muovere sarebbe un peccato.
Elettrone

Messaggioda Inghi » lun ago 22, 2011 9:32 pm

prendi la MT che sei piuttosto lungo!

Fidati, di O'neill ne ho masticate parekkie, e secondo me è la scelta più azzeccata

in Versilia dovrebbe bastare la 4/3 ma vista l elasticità della muta non è che se usi la 5/3 muori di caldo e non puoi più muoverti!
Vabbe io le ho tutt e due...

guarda da Verticale, là ce l'hanno
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Malegria » mar ago 23, 2011 11:18 am

Grazie mille dei consigli!

A questo punto non mi resta che decidere se andare su una 4:3 o 5:3....
Per quanto riguarda l'idea che posso dare entrando in acqua con una supermuta...beh, io gli aerials li faccio: dovresti vedere che voli ogni volta che mi ingavono!! E comunque, preferisco dare una prima impressione sbagliata ma stare al caldo, che mantenere un basso profilo al freddo! Scherzi a parte, sono molto a mio agio con il mio essere un esordiente totale... Spero che nessuno mi giudichi per questo.
Già che ci sono, posso chiedervi un ultimo consiglio? Data la mia non più giovanissima età, vorrei approfittare di tutto il tempo possibile per imparare e migliorarmi... Voi come sfruttate i momenti (tipo questi, almeno qui in Versilia...) di piatta totale? Insomma, come vi allenate? Mi hanno parlato di longskate e di indoboard...che consigli mi date?

Scusate l'off topic e grazie di nuovo!
Malegria

Messaggioda Malegria » mar ago 23, 2011 11:31 am

Scusate se continuo a rompere ma, dopo qualche telefonata per negozi, avrei trovato 2 modelli che non avevo preso in considerazione ma che - mi dicono - sono paragonabili alla PSYCHO 2, e sono la PSYCHO RG8 e la PSYCHO FREAK....qualcuno ce le ha o le ha provate e mi sa dire qualcosa?
Malegria

Messaggioda mahalo » mar ago 23, 2011 11:58 am

Beh la rg8 è quella col neoprene riciclato...io ne ho una simile la billabong B9...è de gesso cazzo...nn te ce movi, dicono che poi con l'uso si ammolla mha...però la rg8 nn l'ho mai provata. La psychofreak me pare che sia un'ottima muta parecchio calda, forse piu calda della psycho2 ma un pochetto meno elastica (parlo per sentito dire...fonti attendibili di solito ma..prendi con le pinze).
Per l'allenamento...l'indoboard va bene ma è incompleto perché ti sbilancia solo avanti e indietro...se la tavoletta la metti su una palla tipo pilates un po sgonfia allora è un altro pianeta e migliora di molto l'equilibrio...ma occhio che te c'ammazzi...
Dello sk8 ne posso solo parlare bene...
mahalo

Messaggioda Malegria » mar ago 23, 2011 8:25 pm

Oggi ho provato la RG8 e la FREAK in un negozio.
Allora, come elasticità del materiale (a secco) mi sembrano pressoché equivalenti. Io personalmente mi sono trovato meglio con la seconda, ma forse solo perché era la 3.5:2.5, mentre l'altra era una 4:3, quindi forse è per questo che la Freak mi ha dato l'impressione di maggior vestibilità...

Fatto sta che ho escluso la RG8 per un solo motivo: infilarmici dentro dal collo mi fa una fatica bestia!! :)
So che la zip sulla schiena può dare spazio a qualche infiltrazioncina, ma sinceramente mi ci sento meno strozzato...opinione personale, comunque.

Mi sono quasi convinto per la Freak, se non fosse che lo spessore 3.5:2.5 mi spaventa un po': come ho detto, sono molto freddoloso, e ho paura che non mi basti. Anche se il commesso mi ha assicurato che il 3.5:2.5 della Freak corrisponde al 4:3 della Psycho 2. Se così fosse, direi che potrebbe anche andare...che dite?
Malegria

Messaggioda dreammm » mar ago 23, 2011 11:01 pm

io non ti posso dare un consiglio, visto che anche io devo acquistare la prima....xò mi dici di che prezzi parliamo?? :confused:

thanks
dreammm

Messaggioda Malegria » mer ago 24, 2011 1:57 am

300-400 eurini....
Malegria

Messaggioda Elettrone » mer ago 24, 2011 10:43 am

Malegria ha scritto:300-400 eurini....

quando hai trovato la tua taglia ordinala su king of watersports
Elettrone

Messaggioda dreammm » mer ago 24, 2011 11:28 am

Malegria ha scritto:300-400 eurini....

fischiaaa!!!!! :shock:
dreammm

Messaggioda Malegria » mer ago 24, 2011 2:09 pm

Sui siti inglesi l'ho trovato a qualche decina di Euro meno, grazie della dritta...
MI resta solo il dubbio di quel mezzo millimetro meno, che non vorrei ritrovarmelo tutto in reumatismi..;)
Malegria

Messaggioda smania » dom ago 28, 2011 11:35 pm

curiosità: che taglia ti va?
smania

Messaggioda Malegria » lun ago 29, 2011 1:15 pm

La M.
Malegria

Messaggioda Malegria » gio set 01, 2011 11:13 am

Un piccolo aggiornamente, così, per completezza...;)
Dato che non sono riuscito a trovare (né su internet né nei negozi) la Psycho 2 ad un prezzo decente (o almeno competitivo rispetto ai nuovi modelli...possibile che Psychofreak e Psycho 2 costino la stessa cifra, nonostante le tanto pubblicizzate innovazioni della prima??), mi sono deciso per la Psychofreak 3.5/2.5, sperando che lo spessore sia sufficiente a tenermi al calduccio nelle session invernali.
Tra l'altro, forse ho trovato un negozio on line che me la venderebbe a 270 eurini, che - considerato l'oggetto - mi sembra un ottimo prezzo...che dite?
Malegria

Prossimo

Torna a Tecnica