Pinne Lost Rocket 6'1

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Pinne Lost Rocket 6'1

Messaggioda mahalo » dom ago 07, 2011 4:07 pm

Ciao, la tavola ha 5 plug e vorrei usarla sia quad con onde piccole (fino al metro metro e mezzo) che thruster dal metro e mezzo in su.
Ora ho letto pure da qche parte che molti si trovano bene con le laterali piu grandi e la centrale piccola..
Però ecco siccome nn ci capisco una ceppa di pinne chiedo a voi.
La tavola è 6'1 x 20 1/4 x 2 1/2 e io peso sugli 80 kg
In genere serfo pareti corte e velocette quindi le pinne per lunghe carvate nel mio caso sono un nonsense..vorrei delle pinne che girano stretto e che rispondano bene alla pompata per qto riguarda la versione quad/onde medio piccole. E poi magari se vi va di consigliarmi un bel set come thruster ve ne sarei grato! Mi pare che sia ghost trees che elba mi consigliarono qche post fa le "acqua line" che ho visto le fanno pure per il doppio set up (quad e truster)
http://store.magicseaweed.com/FCS-TC-Aq ... Item/1092/
Che ne pensate?
Ero indeciso anche per le K2...
Grazie mille a tutti in anticipo ;)
mahalo

Re: Pinne Lost Rocket 6'1

Messaggioda davidelba » mar ago 23, 2011 5:46 pm

oltre le K2 ti consiglio le H3 nexus...lette le caratteristiche sono quello che ti serve....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » mar ago 23, 2011 5:55 pm

http://store.magicseaweed.com/blog/fcs- ... -quad-set/

studiati anche questo prospetto è fatto molto bene....

nel quad set metti le pinne piccole dietro, più piccole sono dietro, più la tavola gira stretto, che è quello che vuoi tu.
davidelba

Messaggioda mahalo » mer ago 24, 2011 8:57 am

Bella Elba! Grazie mille ...davvero interessante quel prospetto! Eh tra poco colpirò co ste pinne...devo rimandare di un paio di settimane perché avrei problemi a ricevere il pacco...nel frattempo me le studio un altro po...non che il mio surf sia così sensibile o almeno credo...buttamo n'artro po de soldi..ahahahah...ciao!
mahalo

Messaggioda zangu » mer ago 24, 2011 9:15 am

elba69 ha scritto:http://store.magicseaweed.com/blog/fcs-choosing-a-quad-set/

studiati anche questo prospetto è fatto molto bene....

nel quad set metti le pinne piccole dietro, più piccole sono dietro, più la tavola gira stretto, che è quello che vuoi tu.

Bellina sto prospetto, peccato non ci sia una cosa del genere relativa ai short SUP! me se sta intrippando il cervello....eheheh
Se penso a delle pinne posizionate molto avanti e verso i rail, con il foil delle rear 80/20 e le anteriori di tipo 3ds me sento male ahahahah :-D
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda davidelba » mer ago 24, 2011 10:07 am

SHORT SUP ???????????????
davidelba

Messaggioda zangu » mer ago 24, 2011 10:19 am

elba69 ha scritto:SHORT SUP ???????????????

e che te pensavi che i sup erano tutti dei barconi! Il mondiale Kai Lenny mica l'ha vinto co no starboard 10piedi :-D :wink:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda davidelba » mer ago 24, 2011 10:41 am

zangu ha scritto:

e che te pensavi che i sup erano tutti dei barconi! Il mondiale Kai Lenny mica l'ha vinto co no starboard 10piedi :-D :wink:

no no li conosco, li ho visti.....semplicemente non li concepisco come tavole da surf.......sono completamente fuori logica, parlo del SUP in generale, ancora di più i short sup......una cosa senza senso.....ho visto un video ri Robby naish in costa rica cercalo se non lo hai visto.....è la cosa più insensata che ho visto fare sulle onde....ditemi a che serve avere un remo in mano con onde surfabili overhead......potrei capire il sup su onde di 30 cm dove appunto l'aiuto del remo ti facilita la partenza ma per il resto è solo moda......Perdona la mia franchezza ormai chi mi conosce lo sa, sono fatto cosi, rispetto tutti ma lasciatemi dire la mia......grazie.
davidelba

Messaggioda davidelba » mer ago 24, 2011 10:47 am

questo il video in francese....sorry

http://youtu.be/_ueRFTRVLNI
davidelba

Messaggioda zangu » mer ago 24, 2011 10:56 am

elba69 ha scritto:
zangu ha scritto:

no no li conosco, li ho visti.....semplicemente non li concepisco come tavole da surf.......sono completamente fuori logica, parlo del SUP in generale, ancora di più i short sup......una cosa senza senso.....ho visto un video ri Robby naish in costa rica cercalo se non lo hai visto.....è la cosa più insensata che ho visto fare sulle onde....ditemi a che serve avere un remo in mano con onde surfabili overhead......potrei capire il sup su onde di 30 cm dove appunto l'aiuto del remo ti facilita la partenza ma per il resto è solo moda......Perdona la mia franchezza ormai chi mi conosce lo sa, sono fatto cosi, rispetto tutti ma lasciatemi dire la mia......grazie.

Per carità Elba, ti capisco benissimo. :) Anche io all'inizio la pensavo come te, anzi, avevo preso il sup solo per allenamento durante la piatta e con le onde piccole, ma poi... ho fatto 7mesi solo col sup (mandando a benedire buona parte del feeling che avevo con la tavola da surf). Il remo, cmq, non serve solo per partire ma viene usato attivamente durante tutta la surfata e rende le manovre piu' radicali. Ti assicuro che riuscire a fare un off the lip con un 10 piedi è una sensazione incredibile. Oltretutto ti riesci a spostare da un picco ad un altro in poco tempo e l'onda te la surfi fino a riva, altro che le due pompatine che ti fai con una tavola da surf.

Io sto praticamente uscendo solo nel mio homespot, quando fa onda, me ne vado alla prima secca a prendere un pò di bombe, cosa che con la tavola da surf non riuscirei per la distanza.

Attualmente c'è una tendenza (anche se le grosse aziende stanno cercando di ammazzarla) che sta iniziando proprio dalle Hawaii a fare sup-surfboard le cui dimensioni si aggirano intorno al 8.4 - 9.4 con poco volume (parliamo di 3,75 a 4 e 1/4) e stretta anche 27 e mezzo, tavole difficili per l'equilibrio ma performanti sull'onda e molto radicali.

vabbè, scusa, mi fermo perchè sto andando offtopic :)

ps.: ho visto che dalle tue parte c'è una scuola di sup o sbaglio :)
zangu

Messaggioda SimoSayan » mer ago 24, 2011 11:06 am

Ciao, ne approfitto anch'io per chiedere un consiglio...
Da quando surfo in tavoletta ho sempre usato le pinne Al Merrick G-AM, ma, guardando sul sito FCS, ho scoperto che sono adatte a surfisti molto più pesanti di me, che sono 1,72m x 62kg e quindi rientrerei nella categoria "S - da 55 a 70kg".

Secondo voi un set "S" potrebbe essere adatto a me anche per onde sui due metri, o in quel caso è meglio aumentare la dimensione delle pinne?

Un altra cosa, per una tavola come il Pod (ben più larga e spessa di una short classica) valgono gli stessi ragionamenti o è meglio montare pinne più grandi per tener meglio la parete?

grazie
Simone
SimoSayan

Messaggioda davidelba » mer ago 24, 2011 11:25 am

@ Zangu
Capisco le tue ragioni e se ti diverti continua a farlo, però il surf è un'altra cosa, la radicalità è il fatto che sei tu sopra una tavola, niente aiuti, niente scuse..

@Simone

Se ti trovi bene con una cosa non cambiarla, se trovi i limiti, ti senti frenato, oppure qualcosa non funziona allora è il momento di cambiare.....io cambio spesso per noia a per provare un nuovo feeling, molto spesso torno indietro e a volte trovo nuove soluzioni più divertenti o performanti.

ovviamente le pinne G AM sono pinne grandi per surfisti pesanti oppure per onde grosse dove hai bisogno di molto carving, lunghi bottom turn alla base per girare larghi oltre la schiuma e disegnare linee larghe e pulite sull'onda.... se ti piace un surf più reattivo e girare nello stretto, cambia pinne e passa a una serie M oppure S vista la tua corporatura.....
davidelba

Messaggioda davidelba » mer ago 24, 2011 11:28 am

davidelba

Messaggioda davidelba » mer ago 24, 2011 11:35 am

SimoSayan ha scritto:Un altra cosa, per una tavola come il Pod (ben più larga e spessa di una short classica) valgono gli stessi ragionamenti o è meglio montare pinne più grandi per tener meglio la parete?

grazie
Simone

pod....intendi CI pod come questa?

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... AA&dur=185

si certo perchè non puoi cambiare pinne ?
loro la vendono con una configurazione standard che si adatta a tutti i surfisti in genere....
hai l'attacco FCS oppure Future fin ??
davidelba

Messaggioda SimoSayan » mer ago 24, 2011 11:57 am

Sì Elba, oltre alla tavoletta ho un C.I. Pod.

Grazie per le info, ma purtroppo ora non riesco a vedere il link che hai postato.
Comunque pensavo di prendere un set "S", in modo da riuscire ad apprezzare le differenze con le pinnette che monto ora... (e non è detto che io ci riesca :lol: ) solo che mi piacerebbe avere delle pinnette utilizzabili nella maggior parte delle condizioni in cui surfo, per prenderci confidenza.

Simo
SimoSayan

Prossimo

Torna a Tecnica