e Wombat fu ....

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: e Wombat fu ....

Messaggioda KiaZ » lun ago 29, 2011 4:47 pm

ieri mattina presto ho rimesso in acqua il wombat. Ho dovuto mettere il pinnone da 8' di serie, causa perdita della vite della 7' e buco di differente diametro tra le 2 pinne.
Non so se e' colpa del pinnone troppo grande se proporzionato al mio peso o io son troppo pippa, ma la tavola pareva "frenata" e faticosa da remare. 2 onde belle le ho prese, e pure benino, con il pinnone ha una portanza assurda sul tail e riuscivo a girare caricando il tail quasi tipo snow.
Fatto sta che cmq dopo un oretta mi sono rotta, mi sembrava di essere come zavorrata nella remata, non avevo la sensazione di inerzia ... sono uscita e ho preso la go-pro powered inghiboard . Ovviamente mi son trovata subito meglio, nel frattempo la misura era anche un pelo scesa, ho preso un po' di belle ondine di cui questa penso sia la migliore : http://vimeo.com/28273373 .
Ho fatto un confronto in slow motion con il video vecchio, ho visto che qua il takeoff va un pochino meglio (guadagno anche quasi 1 secondo ;) ) , la gamba davanti mi sembra quasi ok, quella dietro appoggio ancora sto maledetto ginocchio.
Con il wombat (presto dotero' di gopro anche lui, e' l'unico mezzo di cui dispongo per correggermi) i 2 takeoff buoni che ho fatto mi e' sembrato di farli abbastanza bene e di non dover correggere i piedi a sto giro ma di riuscire a surfare subito. Peccato solo che faticavo a remarlo come una dannata sembrava che fosse zavorrato ripeto ... non so se sbaglio qualcosa o se centri la pinna. La pinna da 7' che ho usato finora e' questa :
http://dl.dropbox.com/u/37941555/pinna7small.jpg
Mentre il pinnone e' da 8' ed e' molto piu' ciccione ... non ho foto sottomano ma al limite scendo a farla ... Mi era stato detto che la pinna da 7' da me usata ha troppa poca superfice per il wombat ... mentre che quella di serie per me e' troppo ciccia per usarlo 3 fin, che ci vorrebbe una pinna tipo la sua ma un po' piu' corta.
Non so, io ci capisco poco. So solo che con la pinna arancione in foto mi sembrava di remarlo meglio .. pero' non ci ho mai preso un onda "bene" come invece e' successo con il pinnone. Ora avrei anche la tentazione di procurarmi un adattatore da us a fcs e provare a metterci le 3 pinnette della inghi e vedere cosa succede .... boh mi sa che su sto wombat la pinna cambia decisamente il comportamento della tavola in modo avvertibile anche da una superpippa come la sottoscritta. Considerato il mio peso di 55-57 kg e il mio ormai arcinoto e documentato livello, quale potrebbe essere il setup di pinne ideale per il wombat ?
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda davidelba » lun ago 29, 2011 5:11 pm

kia stai migliorando...va bene...vai avanti cosi...libera la mente e fai surf.

riguardo invece la pinna o compri un adattatore FCS e la usi thruster oppure la usi 2+1 con una pinna centrale non più grande di 6,5...sei leggera per te va benissimo cosi.....il pinnone su quella tavola è una cazzata, fidati ho provato tutte le configurazioni e con la 6,5 andava meglio di tutte. thruster funzionerà bene se la usi in condizioni di onda formata diciamo altezza testa dove ti serve avere una bella presa sulla parete.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda KiaZ » lun ago 29, 2011 5:44 pm

elba69 ha scritto:kia stai migliorando...va bene...vai avanti cosi...libera la mente e fai surf.

riguardo invece la pinna o compri un adattatore FCS e la usi thruster oppure la usi 2+1 con una pinna centrale non più grande di 6,5...sei leggera per te va benissimo cosi.....il pinnone su quella tavola è una cazzata, fidati ho provato tutte le configurazioni e con la 6,5 andava meglio di tutte. thruster funzionerà bene se la usi in condizioni di onda formata diciamo altezza testa dove ti serve avere una bella presa sulla parete.

Ok, primo stepeconomico prendere adattatore FCS e provarla con le 3 pinnette, meglio in una giornata un po' piu' grossa.
Per la pinna, riusciresti a linkarmi su qualche sito una "pinna tipo" che potrebbe andare bene ?
Cmq mi son fatta l'idea che il wombat funzia meglio se c'e' un po' di misura, fino ai 60-70 cm meglio la inghi ;)
tnx :)

KiaZ

Messaggioda dreammm » lun ago 29, 2011 9:56 pm

io ho la tavola da due giorni e sn uscito solo una volta.....xò ho seguito il tuo topic e i tuoi video..e sinceramente si vede il miglioramento...continua così...xchè sei veramente determinata e sei da ammirare x questo...
p.s.: da quanto posso vedere dovresti essere più sciolta in remata, è come se sei tesa e hai paura di sbagliare remando...secondo il mio modestissimo parere di superpippa, stai tranquilla e sii più cattiva remando... e un'altra piccola cosuccia, x lo meno a me nn serve remare a "farfalla" prova sempre cn un braccio l'uno dopo l'altro..

buone onde :surf:
dreammm

Messaggioda davidelba » mar ago 30, 2011 9:38 am

@ Kia

allego un link, dove puoi addirittura fartela spedire altrimenti visto il modello puoi ordinarla al tuo surfshop.
Cerca la misura 6,5

http://store.magicseaweed.com/FCS-Dolph ... tem/14173/

@ dreamm

Carino da parte tua dare un consiglio a un'amica, ma credo dovrebbe essere Kia a darne qualcuno a te visto che, come hai detto tu, hai solo un'uscita alle spalle.....eh eh eh eh ...
Kia non è esattamente una principiante.
davidelba

Messaggioda dreammm » mar ago 30, 2011 11:14 am

elba69 ha scritto:
@ dreamm

Carino da parte tua dare un consiglio a un'amica, ma credo dovrebbe essere Kia a darne qualcuno a te visto che, come hai detto tu, hai solo un'uscita alle spalle.....eh eh eh eh ...
Kia non è esattamente una principiante.

Ah elba se noi non ci fraintendiamo nn siamo contenti?? :lol: io nn l'ho detto x bullarmi o altro, anche xchè non sono nessuno e lei ha molta più esperienza di me....la mia era una semplice osservazione, da amante del surf....so che voi esperti potete guidarla, consigliarla ecc...ma la mia osservazione da "lunedi nel bar dello sport" non voleva ne prevaricare nessuno, ne bullarmi, ne tantomeno dare un consiglio sbagliato....so che kia non è una principiante, ha alle spalle un paio d'anni d'esperienza e qualche surf trip...volevo solo far notare una cosa di cui mi son accorto e magari poteva essere utile, se invece ho detto una cavolata, chiedo venia e magari voi correggetemi dove ho sbagliato così imparo anch'io....
scusate l'intromissione
dreammm

Messaggioda davidelba » mar ago 30, 2011 11:30 am

dreamm il forum è pubblico e puoi intrometterti tutte le volte che vuoi.... ho fatto solo osservazione sul fatto che kia rispetto a te ha più esperienza e che certe cose le ha già sentite da tutti noi.... :)
comunque sei stato carino a cercare di dire la tua.....tranquillo, scrivi quello che vuoi.
davidelba

Messaggioda dreammm » mar ago 30, 2011 11:34 am

elba69 ha scritto:dreamm il forum è pubblico e puoi intrometterti tutte le volte che vuoi.... ho fatto solo osservazione sul fatto che kia rispetto a te ha più esperienza e che certe cose le ha già sentite da tutti noi.... :)
comunque sei stato carino a cercare di dire la tua.....tranquillo, scrivi quello che vuoi.

thanks elba! :-D
amici come prima.... :headbang:
quindi non ho detto una cagata pazzesca?! x fortuna....ahahahah
dreammm

Messaggioda Inghi » mar ago 30, 2011 12:26 pm

ci siam dimenticati di dire che il forum serve anke a scaricare le tensioni dell'assenza di onde, quindi tutto quel che viene detto va preso con la necessaria goliardia!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda KiaZ » mar ago 30, 2011 1:53 pm

@Elba tnx x la pinna, ho capito come deve essere peccato che su msw sia out of stock xke' il prezzo mi sembrava buono, 32 pounds son circa 40 euri ... non credo che nei negozi si trovi a meno.
@Dreamm: np, hai fatto bene a dir la tua, ok con il surf sei entrato una sola volta ma a quanto ho capito con il body un po' di exp la hai. Pero' tra surf e body ... li vedo in acqua ... mi sembra che timing e remata cambino un pelo. Complimenti cmq alzarsi su una tavoletta (seppur di buon volume, l'ho anche vista da Inghi la tua tavola ..) al primo round e' un impresa non da poco. Tralasciiando che le short pure per il momento non mi ispirano, l'unica volta che ho provato una tavoletta (6.2 x 19 e rotti) ci ho fatto un takeoff male, mi andava via da tutte le parti e ho concluso che , almeno per il momento non fa per me e forse non lo fara' mai ;)

PS : anche stamattina un bagnetto con la inghiboard l'ho fatto ...

KiaZ

Messaggioda tullino82 » mar ago 30, 2011 2:08 pm

@ elba, la pinna che hai consigliato quali pro e quali contro porta alla wombat? io pure ho questa tavola ma l'ho sempre usata con il 2+1 classico avevo voglia di cambiare ma leggendo sempre sul forum un altro post proprio su che pinne montare sul wombat mi si erano solo confuse di piu le idee, in definitiva quello che cerco è quello di velocizzare la tavola dato che specie sul piccolo mi sembra lenta e macchinosa e dura da pompare a dovere, questa fa il caso mio? grazie
tullino82

Messaggioda davidelba » mar ago 30, 2011 2:37 pm

tullino82 ha scritto:@ elba, la pinna che hai consigliato quali pro e quali contro porta alla wombat? io pure ho questa tavola ma l'ho sempre usata con il 2+1 classico avevo voglia di cambiare ma leggendo sempre sul forum un altro post proprio su che pinne montare sul wombat mi si erano solo confuse di piu le idee,

I consigli che ho dato io qui sul forum , sono sempre gli stessi, ricapitolando: quella tavola nasce 2+1 e cosi deve lavorare.
Dimentichiamoci il pinnone centrale da 9/10'' che usa Beau Young nei suoi spot, perchè qui da noi non funziona per nulla.
Ripeto sempre da abbinare alle 2 pinne laterali, quindi configurazione 2+1 se vuoi avere una tavola manovrabile su onde medie ma anche grandi, il mio consiglio è di abbinare una pinna centrale da 6,5 in linea di massima in base al tuo peso e corporatura, se sei grosso puoi arrivare a 7,25. Io l'ho provata in tutti i modi e i risulatati migliori li ho avuti con la 6,5.
pinnette laterali FCS GL
davidelba

Messaggioda tullino82 » mar ago 30, 2011 3:20 pm

ok grazie sono curioso di fare questa prova, la 7 credo vada bene per me sono alto 1,80 peso 70kgs, anche se ora ne ho affiancate altre di tavole però la wombat la mantengo, ho quella in surftech vorrei provarla in resina ma comunque gran tavola.......
tullino82

Messaggioda davidelba » mar ago 30, 2011 3:26 pm

tullino82 ha scritto:ok grazie sono curioso di fare questa prova, la 7 credo vada bene per me sono alto 1,80 peso 70kgs,

Sono leggermente più grosso di te.....prova la 6,5 FIDATI CAZZO !!!! ah ah ah ah ah
davidelba

Messaggioda tullino82 » mar ago 30, 2011 3:32 pm

Oddio si volevo scrive 6.5 ma invece ho scritto 7..........c'avevo altre 4 sessioni aperte che ero già in cerca della pinna al minor prezzo sul mercato, thanks
tullino82

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica