Fish o altro?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Fish o altro?

Messaggioda davidelba » mar ago 30, 2011 3:06 pm

molale81 ha scritto:ciao a tutti

con la short 6"4 ho fatto un paio di uscite e mi alzavo 1 volta su 20 (o meglio mi alzo quasi sempre ma andare in parete e surfare 1 volta su 20).... e ho lasciato perdere

scusami se te lo dico ma forse non hai le idee molto chiare oppure vorresti qualcosa che non se in grado di utilizzare..........

se scrivi che con la shortboard 6'4 che ti hanno prestato non riesci a surfare, per quale ragione adesso vuoi acquistare una 6'4 ??? non ti sembra una contraddizione ?
sono cose che hai detto tu.....
altrimenti aprivi un post dicendo : voglio comprare un shortboard quali tavole mi consigliate ????

permettimi di dire una cosa, da quello che ho capito non vivi al mare e vai una settimana all'anno o due o tre in qualche luogo dove ci sono onde...vuoi una tavola corta perchè più semplice da trasportare o vuoi fare surf ?
scusami se sono schietto, qui sul forum mi conoscono tutti bene, sono il primo a dare consigli e aiutare la gente ma voglio solo capire se stò perdendo tempo...

ciao
Davide
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda molale81 » mar ago 30, 2011 10:01 pm

elba69 ha scritto:
se scrivi che con la shortboard 6'4 che ti hanno prestato non riesci a surfare, per quale ragione adesso vuoi acquistare una 6'4 ??? non ti sembra una contraddizione ?
sono cose che hai detto tu.....
altrimenti aprivi un post dicendo : voglio comprare un shortboard quali tavole mi consigliate ????

permettimi di dire una cosa, da quello che ho capito non vivi al mare e vai una settimana all'anno o due o tre in qualche luogo dove ci sono onde...vuoi una tavola corta perchè più semplice da trasportare o vuoi fare surf ?
scusami se sono schietto, qui sul forum mi conoscono tutti bene, sono il primo a dare consigli e aiutare la gente ma voglio solo capire se stò perdendo tempo...

ciao
Davide

ciao nessuna offesa

semplicemente non voglio una short
e una fish a parità di misura di una short parte meglio e spinge di più su ondine anche piccole (o almeno credo)

non vivo al mare..... ma vabbè la liguria è vicina....

riassumendo si voglio una tavola corta perchè più facile da trasportare......
ma penso anche che se mi ci metto posso imparare senza troppi problemi.... nessuno nasce già capace.... quindi perchè no.... alla peggio la uso per fare wakesurf che è perfetta

Ciao
molale81

Messaggioda Inghi » mar ago 30, 2011 10:04 pm

si, molale, nei giorni di piatta mi diverto a shapare
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda KiaZ » mar ago 30, 2011 11:06 pm

perdonate l'intromissione ma questa e' una storia che gia' conosco in un certo senso ...
riassumendo si voglio una tavola corta perchè più facile da trasportare......

da questo ragionamento ci son passata ... son 3 anni che surfo, ho inziato con un 8' per poi passare ad un vero long 9.1 ... a cui proprio per ragioni di trasporto piu' facile e x viaggiare ho erroneamente affiancato un fish pseudoretro' oxbow 6.2 (dico pseudo xke' tale tavola e' una specie di ibrido avendo cmq 3 pinne) ...
con il suddetto fish ho tribolato per 1 annetto, senza chissa' quali risultati, anzi ha accentuato alcuni errori che gia' facevo nel takeoff e che il long perdonava ....
dopo aver provato e usato per un po' un 7.2 di un amico che in teoria sarebbe una short per uno grosso (100 kg) con risultati molto piu' soddisfacenti che con il fish, e dopo aver usato a Somo un nsp 6.4 ho capito che fishotto come lo chiamavo era la peggio cosa che avevo mai comprato ... il fish parte si su qualunque skifezza e anche il mio partire partiva, ma a quanto ho capito bisogna essere gia' un po' bravini x saperlo sfruttare appieno.
Cosi' e' arrivata la inghi 6.7 che tante soddisfazioni mi sta dando ... a cui ora ho affiancato un wombat (che sta aspettando la pinna)x le condizioni un po' piu' serie e l'oceano .
Detto questo ... IMHO, parere di pippa, se surfi poco e con poca continuita' va su un qualcosa di facile da usare e da remare tipo funboard/minimal .... Poi magari sei un fenomeno e sfrutti subito appieno il fish, considera ke piu' e corta la tavola meno hai l'anticipo del long che ti aiuta nel takeoff ... piu' e corta piu' devi essere veloce. Se hai una buona remata e un buon takeoff intendo che lo fai in one step anche se hai i piedi che nn toccano la tavola, forse puoi azzardare fish e derivati ... altrimenti ... rischi di commettere il mio stesso errore.
IMHO eh, parere di pippa, questo e' solo il mio excursus ....
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda davidelba » mer ago 31, 2011 9:54 am

KIA ti ha dato delle ottime indicazioni.

In questo mondo siamo tutti liberi di parlare e di ascoltare per cui domande, risposte e consigli sono stati ripetuti mille volte in questo forum...con il tasto "cerca" troverai decine di argomenti simili, con decine di domande simili.
cerca e confronta.....

Per l'ennesima volta lo ripetiamo : FISH, FISH RETRO', TWIN FIN, QUAD...NON SONO TAVOLE PER PRINCIPIANTI, NON SONO FACILI DA MANOVRARE NECESSITANO ESPERIENZA E TECNICA PER FARLE FUNZIONARE.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda molale81 » mer ago 31, 2011 10:46 am

elba69 ha scritto:Per l'ennesima volta lo ripetiamo : FISH, FISH RETRO', TWIN FIN, QUAD...NON SONO TAVOLE PER PRINCIPIANTI, NON SONO FACILI DA MANOVRARE NECESSITANO ESPERIENZA E TECNICA PER FARLE FUNZIONARE.

concordo in pieno

la "gavetta" col minimal me la son fatta anni addietro
col minimal le becco e le surfo tutte
col long anche
col fish non saprei.... ma cosa dovrei prendere una via di mezzo tra mal e fish???
a sto punto prendo il fish e mi ci applico.....
alla fine da quel poco che ho capito surfando con la short è che conta di più il colpo d'occhio sul mare.... ovvero sapersi mettere al punto giusto al momento giusto...... quell'1 onda su 20 che beccavo con la short la tavola partiva e mi ritrovavo in piedi in parete quasi magicamente..... le altre 19 volte pedalavo di bestia e non la prendevo o se la prendevo quando partiva la tavola mi trovavo già nello schiumone quindi bye bye parete......

prenderei un fish come tavola definitiva perchè come stile di surfata mi gusta di più (meglio usare il condizionale) che non una short tirata....

ciao e grazie
molale81

Messaggioda Elettrone » mer ago 31, 2011 8:39 pm

molale81 ha scritto:
per esempio già surfare così sarebbe un traguardo http://www.youtube.com/watch?v=7gkUIT1H ... re=related

lo devo scrivere a costo di sembrare scurrile: e grazie al cazzo! :-D :-D :-D Io ci metterei la firma e sacrificherei mia sorella al diavolo per poter avere questo stile! che linee ipnotiche e rilassanti...
Elettrone

Messaggioda benjo » mer ago 31, 2011 9:38 pm

non sono un espertone ma secondo me sbagli ad andare così corto, per quanto larga sia la tavola richiede una centralità ed un controllo molto maggiori di una più lunga. e poi è più lenta a pagaiare per cui si prendono meno onde, ed in onde non perfette fatica di più nelle sezioni mosce. insomma, trasportabilità a parte, non ci vedo tutti questi vantaggi nella surfata

se fai viaggi lunghi megliio prendere in locoo una tavola adatta alle onde. qui da noi meglio uan tavola ok per le nostre condizioni

PS: da buona pippa adesso surfo occasionalissimamente un Carver 7'6 e mi trovo bene
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda zion » mer set 21, 2011 3:54 pm

le tavole non sevono a un cazzo !!!

.... la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne (cit . Benjo)
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Nevermind » mer set 21, 2011 5:32 pm

forse devi capirlo anche te quello che funzionerebbe meglio nel tuo caso, con le tue capacità ecc...
io ti dò un consiglio: prima di comprarti una tavola che non sai come va, fattela prestare da qualcuno che conosci, o al limite noleggiala e ti fai un'idea!!! poi al limite la compri....
sennò ci sta che prendi una cosa che poi rivendi dopo 1 mese....
te lo dico io che ho un fish moderno 6'0" in garage da 1 annetto...nuovo nuovo....................

Ps: cmq, ha ragione zion, le tavole non servono a un cazzooooooo!!!!!!
Nevermind

Messaggioda zion » mer set 21, 2011 5:49 pm

beh io l ho detto solo in modo goliardico per farci due risate con benjo , non ero serio .. .......
sinceramente ho 20 tavole quindi non sono proprio il tipo giusto ....... :supergrin:
hai ragione pero .. provate e provate Tutte le tavole che potete belle o brutte che siano !!!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda tulani » mer set 21, 2011 7:05 pm

zion ha scritto:beh io l ho detto solo in modo goliardico per farci due risate con benjo , non ero serio .. .......
sinceramente ho 20 tavole quindi non sono proprio il tipo giusto ....... :supergrin:
hai ragione pero .. provate e provate Tutte le tavole che potete belle o brutte che siano !!!!

Se diventiamo amicici me le fai provare tutte? :-D

Scherzi a parte, sono nella stessa situazione di molale81 (anzi sono anche più pippa, come si può leggere nella discussione su Lanzarote), ma visto che la mia donna vuole dotarsi di tavola pensavo di lasciarle il mio minimalibu bic 7.3 e per l'occasione prendermi qualcosina di più performante, sperando di riuscire a surfarlo... ora che sto finendo un periodo infernale al lavoro aspetto solo che il meteo mi segnali un po' di onde, poi dovrei andare a conoscere un famoso personaggio di San Remo, sperando che possa aiutare una mezzasega come me... :lol: )
tulani

Messaggioda Inghi » mer set 21, 2011 8:30 pm

famoso personaggio di San Remo, si Peppino di Capri! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Precedente

Torna a Tecnica