Alla ricerca della tavola nuova!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Alla ricerca della tavola nuova!

Messaggioda Giacomo1987 » gio set 08, 2011 6:58 pm

Ciao a tutti!

E' molto che leggo il forum, quasi 2 anni ormai, ma non ho mai partecipato attivamente... E' ora di rompere il silenzio! :-D

Diciamo che io "vi conosco" tutti quanti, quindi mi sembra il caso di presentarmi 8) Sono Giacomo, sErfista da quasi 2 anni.

Veniamo al punto, per motivi universitari ora mi trovo a San Diego :smoke: E vorrei comprare una nuova tavola che mi aiuti a migliorarmi :surf:
Sempre parlando di me, io ho cominciato da solo ( :banghead: ) con uno shortboard NSP 6'6" (so che dicono che fa pena, ma non mi ci sono trovato per nulla male). Sono scarsino, cioè quando sono in front di solito chiudo il bottom turn e il turn of the lip, in back riesco a malapena a seguire la parete. Ah, sono regular.

Detto questo, ora come ora mi sembra di sentire la tavola lenta e "macchinosa", mi hanno prestato un 6'0 quicksilver con la coda un po fish e mi sono trovato meglio.

Ecco, ora sto cercando qualcosa che mi permetta di migliorarmi fissando le manovre base e andare (nel tempo) oltre!!! :headbang:

Io peso 67kg e sono alto 183cm.

Domanda finale :capt: io mi sarei invaghito del Lost MOTIVATOR! Un negoziante locale mi ha suggerito quello da 5'8" di lunghezza, voi che ne pensate??
Giacomo1987

Re: Alla ricerca della tavola nuova!

Messaggioda Inghi » gio set 08, 2011 9:39 pm

beato te che sei in Cali!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Giacomo1987 » ven set 09, 2011 12:57 am

:-D ma il 3 ottobre torno in patria, e purtroppo non sono qui in vacanza, quindi non riesco a serfare quanto vorrei.

Su Inghi, mi dai un tuo punto di vista?
Giacomo1987

Messaggioda Holy Snap » ven set 09, 2011 10:22 am

Questa moda delle tavole inesistenti non la concepisco, francamente.

Piglia una bella tavoletta 6.0 squash, che li problemi di onde mosce non ne hai.
Se poi hai intenzione di surfare anche qui con la stessa, valuta un semifish (sempre 6.0) bello allegro.
In linea di massima, dipende dove surferai di solito e come.
Holy Snap

Messaggioda mahalo » ven set 09, 2011 11:04 am

Holy Snap ha scritto:Questa moda delle tavole inesistenti non la concepisco, francamente.

Piglia una bella tavoletta 6.0 squash, che li problemi di onde mosce non ne hai.
Se poi hai intenzione di surfare anche qui con la stessa, valuta un semifish (sempre 6.0) bello allegro.
In linea di massima, dipende dove surferai di solito e come.

In che senso inesistenti?
mahalo

Messaggioda Holy Snap » ven set 09, 2011 11:13 am

Corte corte! 5.8, 5.6 ecc.

Non amo le tavole-skate da tricche e tracche (360 slide e simili), per me la surfata è potenza e spadacciate in velocità. :)
Holy Snap

Messaggioda mahalo » ven set 09, 2011 11:49 am

Ah! Capito...si pure io preferisco il serf oldschool, manovre potenti, roundhouse ecc...DA VEDE perchè da fa nn so capace...il serf alla matt meola no mi piace e poi lui mi sta sulle palle...e però io uso una dumpster diver 5'8 e la differenza per come mi sembra a me è che puoi serfare potente pure sulle onde di merda che con una short "normale" manco parti...poi magari me sbaglio eh...
mahalo

Messaggioda vagabondo » ven set 09, 2011 2:44 pm

[quote="Holy Snap"]Corte corte! 5.8, 5.6 ecc.

Non amo le tavole-skate da tricche e tracche (360 slide e simili), per me la surfata è potenza e spadacciate in velocità. :)[/quote]

scusa ma.... non ami le tavole skate?!?!?! ergo? 4.10??? body? ritieni un 5.6 una tovola medio/lunga?!?!?!??!?! :-o
no, solo per capire..... :confused:
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Holy Snap » ven set 09, 2011 4:18 pm

Mi appello al buonsenso. :-D

Mi spiego meglio.
Reputo una 5.8 eccessivamente corta (per i miei gusti) a meno di non essere alti 1.65.
Sono tavole simil-skate per avere più controllo con i tricche tracche, i trickettini di slide, aerial con rotazioni e quant'altro. Su onde piccoline non troppo moscie.

Per questo la sconsiglio a meno che non sia una 3° tavola da cazzeggio, comunque particolare.
Come prima e unica tavola nel quiver consiglio una 6.0.

Chiaro ora?
Holy Snap

Messaggioda mahalo » ven set 09, 2011 5:02 pm

Holy Snap ha scritto:Mi appello al buonsenso. :-D

Mi spiego meglio.
Reputo una 5.8 eccessivamente corta (per i miei gusti) a meno di non essere alti 1.65.
Sono tavole simil-skate per avere più controllo con i tricche tracche, i trickettini di slide, aerial con rotazioni e quant'altro. Su onde piccoline non troppo moscie.

Per questo la sconsiglio a meno che non sia una 3° tavola da cazzeggio, comunque particolare.
Come prima e unica tavola nel quiver consiglio una 6.0.

Chiaro ora?

Ma che sei nervosa? :-D

Mhà...guarda io non so certo uno che serfa radicale (come ho detto nn so capace) ma i problemi che ho riscontrato con tavole corte (5'8 per l'appunto) sono stati solo di stabilità e tenuta sul grosso, con onde overhead la tavola diventa un po troppo sensibile e devi essere parecchio bravo o cmq abituato a serfare grosso...ma siccome in italia non è che arrivino tutti i giorni ste bombe secondo me non è che sia poi così limitante...anzi curvano stretto e sulle onde che chiudono veloci una curvetta in piu ce la tiri fuori...parlo di me che so una pippa.
Poi vabbè se sei bravo serfi co tutto e parti su tutto...
mahalo

Messaggioda Holy Snap » ven set 09, 2011 7:22 pm

Eh c'hai ragione, di venerdì è sempre tragico. :lol:

Indubbiamente i 5.8 girano e manovrano benone, ma quando le onde iniziano ad avere spessore bisogna essere buoni manici per sfruttarle.
Mi pare Christian Fletcher utilizzi una 4.9, per saltarci qua e la tipo grillo.

Insomma sono redditizie per certe cose, ma le trovo un pò limitate. Di sicuro le consiglierei a un professionista per fare aerial e rotazioni, ma per un novizio e per giunta con una sola tavola è troppo limitativa.

Insomma come prima partirei da una 6.0, poi con il tempo ci si raffina. Magari trovi una passione per i turn a palla di fuoco, e li la 5.8 te la dai in faccia. :-D
E' il mio parere, sia chiaro. Dopo 13 anni in acqua ancora non c'ho capito niente :skull:
Holy Snap

Messaggioda Inghi » ven set 09, 2011 7:23 pm

rimango dell idea che a parità di dimensioni (altezza, peso) l'apprendimento è direttamente proporzionale al numero di onde prese

prendere le onde, specie quelle italiche spesso con pokissima pendenza, è (relativamente) più facile con una tavola lunga, questo perchè la velocità minima "d'innesco" è inversamente proporzionale alla lunghezza.

Tradotto significa che se proprio non pesi 55/60 kg. e se proprio surfi solo onde con pareti ripide, non c'è nessun motivo di scendere sotto i 6/6.4 di lunghezza, se non quello che fa molto figo.

Tutto il resto è aria fritta

ps io son 80 kg., 51 anni, surfo moscioni e uso un 5.9, ma non short e soprattutto non ho mai detto che faccio bene :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

in questo sport tutto è molto relativo

Inghi

Messaggioda mahalo » ven set 09, 2011 7:31 pm

Inghi ha scritto:prendere le onde, specie quelle italiche spesso con pokissima pendenza

Mhà...le onde italiche dalle parti mie ce l'hanno la pendenza...pure troppa a volte...mica so tutti moscioni.
@holy...si infatti oltre i 2 metrelli te caghi sotto con poco rail e poca tavola...almeno io...infatti poi ho preso una 6'1...si cmq come unica tavola so d'accordo con te è un po un limite...anche se pure 6 è cortina sul grossetto almeno per me...
mahalo

Messaggioda Inghi » ven set 09, 2011 9:44 pm

a Banzai senz'altro!

Inghi

Messaggioda benjo » ven set 09, 2011 11:09 pm

non sono esperrto di short ma a naso io andrei su qualcosa di molto classico, una short nè troppo corta nè troppo tirata. insomma quoto Holy. di usate lì ne dovresti trovare un bel po', che se non ti trovi bene la rivendi facilmente. difficile che una tavola che va bene lì te la godi anche in ITalia (almeno, non spesso...)
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Prossimo

Torna a Tecnica