Un consiglio x le pinne della mia tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Un consiglio x le pinne della mia tavola

Messaggioda brizio » gio set 08, 2011 10:33 pm

Ciao a tutti possiedo una tavola RRD8'6x22 2 3/4 la tavola monta delle pinne classic FCS (per intenderci 3 pinne piccole).
La tavola è perfetta ma ho notato e hanno notato anche i miei amici che è un po' rigida da manovrare,fa un po' fatica a
girarsi. Per migliorare la sua performance vorrei cambiare la pinna centrale o tutte e 3,cosa mi consigliate? :o
brizio

Re: Un consiglio x le pinne della mia tavola

Messaggioda ale_yarino » ven set 09, 2011 8:55 am

CONFERMO!!!
la tavola è un po' legnosa e fatica a girare...
probabilmente un setup thruster su una misura così lunga (8'6!!) avrebbe bisogno di una surfata (o di un surfista) particolare x gestirla a dovere...
Il problema è che ha i 3 attacchi fcs e non sappiamo se si possono montare pinne più grandi...

HELP HELP!! :bounce:
ale_yarino

Messaggioda ale_yarino » ven set 09, 2011 9:07 am

DA IGNORANTE IN MATERIA...
MAGARI UNA COSA TIPO QUESTA BRIZIO!!

http://www.surffcs.com/au/products/fins ... M.R78.aspx

credo sia la più lunga delle fcs... per tavole particolari tipo egg o robe analoghe... e magari provarla single fin... chissà!!...

esperti del forum... AIUTO!!! :-D
ale_yarino

Messaggioda ilseva » ven set 09, 2011 2:56 pm

se la tavola è nata thruster, thruster deve rimanere...
"You make your own fin and then you make the board for the fin you have, and then you glass it after you shape it and then go ride it" - Rich Pavel

single fin è più difficile da girare, insisti...
ilseva

Messaggioda ale_yarino » ven set 09, 2011 6:06 pm

Bhè... a parte la citazione poetica il discorso effettivamente non fa una piega... mi sembra però (e correggetemi se sbaglio) di vedere sempre più tavole che hanno vari attacchi proprio per permettere di variare gli assetti... chissà... non dico passare direttamente a single ma magari lasciando le 3 pinne ma mettendo la centrale un po' più lunga si dovrebbe riuscire a fare "perno" un po' di più e a gestirla un meglio... :iced:
ale_yarino

Messaggioda Inghi » ven set 09, 2011 7:13 pm

io penso invece che abbia solo bisogno di più velocità, per girare
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda benjo » ven set 09, 2011 11:05 pm

le misure sembrano molto abbondanti, se non pesi molto ci credo che sia durina da girare. magari è proprio la tavola che è così, non è riuscita benissimo. non vedo però molte soluzioni se non ridurre la pinna centrale e pigiare di più sul tail :-D
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda KiaZ » sab set 10, 2011 9:05 am

Ciao, la mia prima tavola e' stata un 8.0 x 21 1/2 x 2 3/4 , nata thruster, quindi poco piu' piccola di quella di cui si parla qui.
E' stata la mia prima tavola quindi ci tiravo drittoni e nn ero in grado di capire se potesse girare o no.
Durante la mia evoluzione surfistica, dopo circa 1 annetto con tale tavola ho preso un long 9.1 x 22 x 3' 2+1 e malgrado fosse piu' generoso lo facevo girare meglio dell'8.0 : in seguito a sfondamento dei bicchierini fcs centrali dell'8, ho fatto mettere la scassa us per la pinna singola al centro. La tavola. che ho venduto qualche mese fa e che usavo come "muletto" parcheggiato a roma x le volte che scendo in aereo, e' migliorata, specie se settata singlefin con mi pare una pinna da 7' o 7 e qualcosa ora non ricordo perche' l'ho venduta.
Non so se questa mia testimonianza possa aiutarvi/confermare le vostre impresssioni ..
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda brizio » dom set 11, 2011 3:00 pm

no la pinna singola la escludevo a priori non volevo modificarla troppo.
Al massimo provare una pinneta centrale un po più lunga
brizio

Messaggioda Holy Snap » dom set 11, 2011 3:05 pm

Mah, io non ci ammattirei più di tanto.
Il malibu non nasce per essere maneggevole: deve essere stabile, partire subito e avere una velocità di planata bassa.
Di sicuro smanacciando con le pinne qualcosina riesci a fare, ma è davvero marginale.

Devi arrivare ad avere una giusta sensibilità e tecnica per farla girare, di sicuro non basta spostare il peso del corpo.

E' molto che ci vai?
Holy Snap

Messaggioda brizio » dom set 11, 2011 8:28 pm

Sono 3 anni che ci vado e ho iniziato ad andare un po in parete questo anno.
ci ho messo un po in quanto non abitando sul mare è sempre un po difficoltoso surfare con continuità.
Io con il malibu mi trovo bene forse avete ragione voi devo affinare di più la tecnica.
Io aspettavo ancora a cambiare tavola volevo prendermi un bel long quando divento più esperto.grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
brizio

Messaggioda KiaZ » dom set 11, 2011 8:40 pm

brizio ha scritto:Sono 3 anni che ci vado e ho iniziato ad andare un po in parete questo anno.
ci ho messo un po in quanto non abitando sul mare è sempre un po difficoltoso surfare con continuità.
Io con il malibu mi trovo bene forse avete ragione voi devo affinare di più la tecnica.
Io aspettavo ancora a cambiare tavola volevo prendermi un bel long quando divento più esperto.grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

visto il tuo livello non credo che giocar con le pinne ti possa cambiare chissa' quanto la vita (parola di pippa) .
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda davidelba » mar set 13, 2011 2:54 pm

KiaZ ha scritto:
brizio ha scritto:Sono 3 anni che ci vado e ho iniziato ad andare un po in parete questo anno.

visto il tuo livello non credo che giocar con le pinne ti possa cambiare chissa' quanto la vita (parola di pippa) .

Quoto Kia e aggiungo x lei : smettila di dire che sei una pippa, primo non è vero secondo influisce sulla tua autostima !!!

Cambiare le pinne non significa cambiare le prestazioni di una tavola, ma semplicemente migliorarle.
Se hai una 8'6 devi usarla e farla girare come una 8'6 e non come una 6'6, tecnica e pressione sui bordi,le pinne lasciale stare cosi come sono....fidati !!!

In una giornata di onde piccole ( meno di un metro) se la parete è abbastanza liscia, SOLO PER DIVERTIMENTO E PER CAPIRE A COSA SERVONO LE PINNE, prova a togliere la centrale e lascia le 2 laterali......vedrai come gira, basta una leggera torsione del corpo per farla girare senza nemmeno fare pressione sul bordo.....però appena l'onda cresce rimettila subito, perchè non riesci più a fare il botton turn senza il perno centrale ( pinna centrale )
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda brizio » mer set 14, 2011 3:04 pm

ottimo consigliò appena cè uno 0.5 liscio provo a toglierla almeno per farmi un idea.
tanto non mi costa niente.
Poi la rimetto e la uso così come è.
brizio

Messaggioda zion » gio set 15, 2011 2:37 pm

scusate ma ... il truster ha questa tecnica .... le pinne laterali servono SOLO per accellerare mentre la centralre serve SOLO per girare .....
elba pero ... togliere le pinne non è un consiglio per far girare la tavola anche perche gira in cavitazione e non con perno come con la pinna .. c e gente che toglie la pinna centrale per fare i 360 .. beh non sono 360 veri !!!!! piuttoso dovra mettere una pinna centrale piu piccola o addirittura un trimmer per avere la sensazione che dice elba ....
certo che se trovi un truster legnoso beh ...... evidentemente non colpa delle pinne ma della tavola e delle sue linee ...
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Prossimo

Torna a Tecnica