Un consiglio x le pinne della mia tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Un consiglio x le pinne della mia tavola

Messaggioda davidelba » gio set 15, 2011 4:02 pm

@ zion

Non è un vero e proprio consiglio ma una prova che si può fare per capire a cosa servono le pinne...a volte a tutto a volte a niente...per esempio con onde molto piccole come ho suggerito, può essere un'idea, parlo cosi in generale, togli il perno e rendi il tail meno frenato, più "scivoloso", fai girare la tavola anche senza parete dell'onda, anche in sezioni piatte e la fai girare più stretta.....è un po il concetto del twin fin...ok ok lo so le tavole twin fin hanno un'altra outline, tail etc etc....ma il concetto è quello.
Spero di essermi spiegato
ciaooooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda zion » gio set 15, 2011 4:35 pm

beh come prova ok pero non è lo stesso concetto del twin fin ....
il twin fin usa le pinne sia per produrre velocita sia come perno per farle girare e non va in cavitazione mentre un truster usa le pinne laterali per produrre velocita e la centrale per ovviare alla cavitazione e fare perno centrale quindi non è la stessa cosa e non è lo stesso feeling .... come prova ok ma non dara la sensazione del twin fin ma solo di cavitazione (spin out) e quindi la tavola non girera ma andra a perdere la cosa e non sara la sesazione di girare la tavola perche in realta non gira come se avesse un punto di perno ..... per quello dico di usare almeno un trimmer o una pinna piccola ....
per capire a cosa servono le pinne si è un idea pero non ha a che fare con nessun concetto di tavola se non le finless ... ecco volevo solo chiarire la cosa nulla di piu ....
piuttosto per assurdo dovrebbe togliere le laterali e non la centrale per capire come girare la tavola tanto non credo che sappia pompare per cui le laterali al suo livello sono quasi inutili se non in un bottom in onda cava .. ma credo faccia giusto dei drittoni o poco piu ....
oh è solo per parlare eh
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » gio set 15, 2011 5:03 pm

zion ha scritto:oh è solo per parlare eh

si si...hai scritto cose giuste..anzi mi hai dato anche delle idee....ottimo.
chiaramente il nostro nuovo amico non ha delle grandi pretese, infatti mi sembrava inutile consigliare una altro fin set,piuttosto meglio fare prove radicali in modo che capisci immediatamente l'errore.
davidelba

Messaggioda Waterman » gio set 15, 2011 5:46 pm

@ brizio

lascia stare le pinne....al massimo stai un po' più sul tail e surfa aggressivo..cosa pretendi da un 8'6" x 22"??? è una canoa!!! :-D
sempre con ste pinne...e 2cm più su...e 1/4 di pollice più lunghe......finchè uno non raggiunge un certo livello sono solo PIPPE !!! dai la tua tavola in mano a uno veramente bravo e vedrai cosa ti combina... :headbang: .
scherzi a parte nel 90% delle volte il problema non è il mezzo, ma il conducente.............. :tao:

è la mia opinione personale che nulla toglie alle giustissime disamine sulle pinne di cui poco mi importa poco capisco :-D...

:surf: :surf: :surf: oh domenica ci stann' i bumbazze !!!!! (speriamo :supergrin: )
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda davidelba » gio set 15, 2011 6:01 pm

Waterman ha scritto:@ brizio

è la mia opinione personale che nulla toglie alle giustissime disamine sulle pinne di cui poco mi importa poco capisco

non siamo mica tutti uguali, se non ti interessa l'argomento o se non lo capisci, salta la pagina e leggi altro...no ?
magari qualcuno che non ha ancora raggiunto un livello medio alto vuole comunque sapere, conoscere e sperimentare......

aloha
davidelba

Messaggioda Waterman » ven set 16, 2011 9:00 am

un po' acido.......
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Waterman » ven set 16, 2011 9:30 am

@elba

scusa, non sapevo fosse vietato esprimere un'opinione......però sai che c'è?? siccome è un paese ancora semilibero ed un forum libero ed espongo quanto ritengo opportuno con il massimo dell'educazione, non salto oltre ed intervengo......sorry :-D

come scrissi già tempo addietro in un post in cui si discuteva sempre di pinne: CHISSA' CHE PINNE HA SOTTO ???http://www.youtube.com/watch?v=pPhjv4uS1sE :-D :-D :-D

scherzi ed acidi a parte :fullmoon: , io sostengo sempre che prima di fare tuning vari alla tavola bisogna saperla usare RANDOM come shaper l'ha fatta. Altrimenti è come voler settare la macchina per fare i drift quando a malapena si è in grado di guidarla...non so che così il mio pensiero è più chiaro.

Semplifico ancora di più.....se brizio tira i drittoni o a malapena taglia la parete MA CHE TI CAMBI LE PINNE !!!!! (questo è un consiglio gratuito e con sta crisi vuoi buttarlo via?? :-D :-D )
L'ultima volta in acqua, un ragazzo che non riusciva nemmeno ad alzarsi in piedi mi snocciolava il perchè ed il percome l'onda non fosse il massimo ed il settaggio delle pinne non fosse ottimale per quel tipo di onda e che quindi bla bla bla bla bla bla bla......capito cosa intendo?? :supergrin:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda mahalo » ven set 16, 2011 9:59 am

Waterman ha scritto:L'ultima volta in acqua, un ragazzo che non riusciva nemmeno ad alzarsi in piedi mi snocciolava il perchè ed il percome l'onda non fosse il massimo ed il settaggio delle pinne non fosse ottimale per quel tipo di onda e che quindi bla bla bla bla bla bla bla......capito cosa intendo?? :supergrin:

'mmazza che palle...i chiacchieroni dentro l'acqua me rompono le palle...
mahalo

Messaggioda davidelba » ven set 16, 2011 10:17 am

Waterman ha scritto:@elba

scusa, non sapevo fosse vietato esprimere un'opinione......però sai che c'è?? siccome è un paese ancora semilibero ed un forum libero ed espongo quanto ritengo opportuno con il massimo dell'educazione, non salto oltre ed intervengo......sorry :-D

Ma guarda che non si tratta di acidità o mancanza di libertà caro waterman.....si tratta solamente di dare risposte oppure non darle, è semplice o no ?
Se di un argomento non sono interessato oppure non ho la competenza, non sono "obbligato" a dire la mia, anche perchè come nel tuo caso, il tuo intervento non solo non è servito a nulla, ma ha creato inutile polemica e perdita di tempo, visto che stiamo andando OT......sei d' accordo ?
Questo è un forum libero, ma nella sezione tecnica sarebbe meglio non scrivere post inutili e lasciare spazio a chi invece ha voglia di discutere come stavamo facendo io Zion e Brizio che leggeva.....vuoi intervenire ' benissimo fallo pure ma non dire che tutto quello che stiamo dicendo sono solo bla bla bla bla....dai parecchio noia.
Se non ti dispiace sia io che Zion un po di esperienza su tavole, pinne e setting vari ne abbiamo fatta per cui anche Brizio e tutti gli altri posso prendere spunti anche se come dici tu prendono solo drittoni ( modo poco carino di sminuire un surfista )
Sono stato gentile ed educato anche io con te per cui se hai voglia di fare altra polemica, apri un post nella sezione BLA BLA BLA e scrivi quello che ti pare ok ?
CIAO
In con
davidelba

Messaggioda Waterman » ven set 16, 2011 10:43 am

@ elba

ho esposto con un po' più di allegria ciò che altri prima di me hanno sostenuto (ovvero che la tavola va bene così, che gli serve più velocità, che smanettare le pinne è marginale) ma tu te la pigli solo con me.....vabbò fai un po' come ti pare.
io stavo semplicemente dicendo che prima di spendere soldi e fatica in settaggi avanzati che ovviamente il buon brizio non può conoscere (altrimenti non lo avrebbe chiesto nei termini in cui l'ha fatto) magari poteva fare più pratica.
Queso era il mio consiglio per LUI e non di certo per te che sicuramente sai il fatto tuo.
Scusa elba, ma brizio ha dichiarato che ha appena cominciato ad andare in parete!!! ma che settagi di pinne gli vuoi fare!!!ma su!!! è inutile che t'arrabbi con me....io uso solo la logica....non ho mica 15 anni....
MA RIPETO CHE QUESTO E' SOLO IL MIO CONSIGLIO PER LUI e che per quanto riguarda le vostre disquisizioni sulle pinne io non posso far altro che imparare. ma ciò non vuol dire che non possa intervenire se lo ritengo opportuno....ti piaccia o meno.

se ho frainteso allora scrivete sui vostri post "VIETATO L'INTERVENTO AI NON ESPERTI" e me ne terrò fuori

cordialmente

@brizio

REMA REMA REMA REMA REMA REMA REMA REMA e vedrai che poi.... !!!!!! :surf: :surf: :surf:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » ven set 16, 2011 11:27 am

non finiro mai di dirlo .........
fanno bene le persone che chiedono e che si interessano perche devono conoscere il perche delle cose .....
parlare di surf fa bene ad ogni livello .... per cui non è mai un discorso inutile ....
allora io dovrei far chiudere tutti i forum di surf italiani visto il livello tecnico e di surf ?????? oppure non dovrei scirverci perche siete inferiori ????? a me piace parlare di surf perche scambiamo opinioni su una cosa che amiamo .... chi non e interessato per me puo pure evitare di entrare in mare ... e sarebbe solo uno stronzo in meno .
magari mettendo un trimmer sente un piccolo cambiamento e gli si apre un mondo .. che ne sai ???
una volta mi dissero ... tieni i piedi vicini quando remi ...... beh ... non lo dimentichero mai ....
ovvio che non dico di comprare pinne in carbonio perche tanto non sente un cazzo pero che si faccia una cultura a riguardo non fa di sicuro male ........
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » ven set 16, 2011 12:13 pm

zion ha scritto:non finiro mai di dirlo .........
fanno bene le persone che chiedono e che si interessano perche devono conoscere il perche delle cose .....
parlare di surf fa bene ad ogni livello .... per cui non è mai un discorso inutile ....
allora io dovrei far chiudere tutti i forum di surf italiani visto il livello tecnico e di surf ?????? oppure non dovrei scirverci perche siete inferiori ????? a me piace parlare di surf perche scambiamo opinioni su una cosa che amiamo .... chi non e interessato per me puo pure evitare di entrare in mare ... e sarebbe solo uno stronzo in meno .
magari mettendo un trimmer sente un piccolo cambiamento e gli si apre un mondo .. che ne sai ???
una volta mi dissero ... tieni i piedi vicini quando remi ...... beh ... non lo dimentichero mai ....
ovvio che non dico di comprare pinne in carbonio perche tanto non sente un cazzo pero che si faccia una cultura a riguardo non fa di sicuro male ........

Non siamo mai stati in sintonia cosi tanto........straquoto aggiungendo, l'ignoranza è il passato, la curiosità, la voglia di sapere, gli stimoli , le idee sono quello che fa muovere il mondo e migliora le persone.
Per cui meglio peccare di presunzione in certe cose e sperimentare piuttosto che fare i modesti e rimanere mediocri per tutta la vita.......
davidelba

Messaggioda zion » ven set 16, 2011 2:00 pm

mmmm vuoi limonare duro elba ??? :|
zion

Messaggioda davidelba » ven set 16, 2011 2:25 pm

zion ha scritto:mmmm vuoi limonare duro elba ??? :|

ah ah ah ah ah .....ho cambiato idea, la penso come waterman......ah ah ah ah ah ...
davidelba

Messaggioda Waterman » ven set 16, 2011 2:57 pm

mah....visto che probabilmente sono stato frainteso riespongo la mia opinione in merito al problema di brizio con meno allegria. oh elba non mi cazziare che ci rimango male :( mi fai sentire il calimero della situazione

@brizio

spostati un po' sul tail e poi vedi come va...se hai appena cominciato a metterti in parete penso che dopo il take off rimani nella posizione in cui ti trovi (in quanto potresti non avere ancora percezione della lunghezza della tavola in relazione al tuo corpo ed alla posizione delle tue gambe, e se mi sbaglio puoi insultarmi :-D )...quindi...dopo il take off arretra leggermente (dovrai farlo un po' di volte perche sicuramente all'inizio bla bla e bla). vai verso il cavo dell'onda con le gambe leggermente flesse e poi distendile facendo pressione sulla tavola e flettile nuovamente quando risali la parete (pumping)..questa manovra ti permette di sfruttare l'acqua risucchiata dal cavo dell'onda per generare velocità...dopo una o due pompate (se sei in front) fletti leggermente la gamba dietro, distendi leggermente la gamba davanti e cerca di accarezzare l'acqua dietro di te con il braccio avanti e vedrai che la tavola gira, poi inverti la rotazione e ti rimetti in parete. Una bimba cicciona come la tua 8'6" x 22 ha bisogno di tanto amore e velocità per girare. in buona sostanza devi trattarla come un longboard vero e proprio e quindi devi muoverti sulla tavola...vedrai che dopo la prima curva per farle riprendere velocità dovrai fare un passetto in avanti....(qualche video di long su youtube potrebbe esserti di grande aiuto...sicuramente più del mio sproloquio :wink: ).
per le pinne rivolgiti agli esperti perchè io lascio a desiderare :supergrin:
cogito ergo surf...
Waterman

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica