Back footer/front footer

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Back footer/front footer

Messaggioda mahalo » lun set 19, 2011 10:20 am

CI sono dei vantaggi o svantaggi ad essere l'uno o l'altro?
Nel mio caso penso di essere piu back footer ma a forza de skeità col carver ho iniziato a usare di più anche il piede avanti e ho notato che questa cosa mi fa essere un po meno pesante sulla tavola e piu efficace a pompa sulle onde piccole...
Diciamo che mi sembra che essere un back footer è un vantaggio sulle onde grosse un po scavate..sui moscioni invece è meglio sta piu leggeri sul tail e far scivolare la metà anteriore della tavola..
Però nn so se so solo impressioni mie...mhà :confused:
Ditemi voi se ha un senso sta cosa che dico oppure so solo seghe mentali mie :iced:
Ciao!
mahalo

Re: Back footer/front footer

Messaggioda dreammm » lun set 19, 2011 10:34 am

ola mahalo! con la denominazione back o front, si intende dove metti il tuo piede "preferito"?? io ad esempio sn goofy, ma il mio piede "preferito" è il destro... ho trovato un articolo che forse te pò interessà.... http://www.surfscience.com/topics/surfb ... ch-are-you
dreammm

Messaggioda Holy Snap » lun set 19, 2011 10:42 am

Non so bene che significhi, però per il discorso impostazione dipende molto da che stai facendo.
Però sulle moderne short di solito il piede destro resta sempre nello stesso posto, salvo particolari occasioni dove avanza per avere più stabilità in velocità (es Pipeline :-D ), non perchè va più veloce.
Invece può spostarsi di più il piede anteriore, anche se roba di poco.
Sulla tavoletta influisce tutto il corpo nell'insieme anzichè la pressione del piede, come invece può capitare sul long.
Holy Snap

Messaggioda planza » mar set 20, 2011 1:01 am

Maholo hai perfettamente ragione, ricordo di aver letto un bellissimo articolo su una rivista anni fa dove si parlava del surf con il piede anteriore. In sintesi è un tipo di surf più evoluto e tecnico, si va in conduzione come con lo snow e lo sci carving. Al contrario io usando un long skate normale con il piede posteriore fisso sul tail mi sembra di aver accentuato il piede posteriore anche sul surf. Se ritrovo la rivista provo a postarla Ciao
planza

Messaggioda mahalo » mar set 20, 2011 12:27 pm

planza ha scritto:Al contrario io usando un long skate normale con il piede posteriore fisso sul tail mi sembra di aver accentuato il piede posteriore anche sul surf

SI infatti! Pure a me lo sk8 normale mi ha abituato a usare molto il piede dietro con un po di problemini sulle onde che spingono poco...piu o meno risolti con un tail voluminoso ma ora mi accorgo che "guidare" la metà anteriore col piede avanti può essere vantaggioso e rende la pompata un po piu fluida ed efficace...cioè da come capisco si dovrebbe pompare con tutti e due i piedi...spingere col dietro per risalire e poi guidare con l'anteriore per scendere alleggerendo il dietro. Invece io prima provavo sempre a caricare dietro anche per scendere e no va bene mi sa...vabbè oggi so contorto non so se mi so spiegato :confused: :iced:
Cmq se lo trovi l'articolo mi farebbe piacere leggerlo :wink:
Ciao!
mahalo

Messaggioda planza » dom set 25, 2011 10:30 pm

Mi spiace ma la rivista non la trovo più, era uno dei primi numeri di surf session, l'articolo in questione affrontava vari argomenti in maniera approfondita e ricordo la parte sugli appoggi cioè la distribuzione dei pesi sul piede anteriore e posteriore. Riflettendo sulla tua domanda iniziale credo che un appoggio maggiore sull' anteriore aiuti sempre nel take off maggiormente sul moscio, ma l'appoggio sull'anteriore durante la surfata sulle onde molli credo sia sconveniente e perlomeno più difficile. Ciao
planza

Messaggioda mahalo » dom set 25, 2011 11:24 pm

Si sn d'accordo però dipende anche da con che tavola lo fai...x es se lo faccio con la short normale che ho che è sottile e con la punta stretta no va bene, cn la d. diver già meglio e col rocket ancora di piu..e quindi forse dipende pure dalla tavola...
Penso che i fish retro per es da come ho capito vanno serfati molto col davanti...ciao!
mahalo

Messaggioda Gabro » lun set 26, 2011 10:34 am

michè questa penso di poterla condividere circa la pressioni dei piedi

in portogallo un istruttore m'ha insegnato quello che lui chiamava trimming (co sti termini non ci capsico na sega):
comunque il discorso era proprio questo, quando sei sulla parete fai una sorta di oscillazione nella spinta tra piede dx e sx (tipo indoboard) che è un movimento più armonioso e lento della pompata, ti fa fare un efetto di salita/discesa della parete (che però non è un bottom to top) e ti fa prendere un sacco di velocità

Spero di esseremi spiegato
è il movimento che fa per 2-3 secondi il tizio al minuto 1:39
http://www.youtube.com/watch?v=TuXE1MIvhQw
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Fleur » lun set 26, 2011 11:47 am

Gabro ha scritto:è il movimento che fa per 2-3 secondi il tizio al minuto 1:39
http://www.youtube.com/watch?v=TuXE1MIvhQw

a me quella sembra un pompata normalissima.....................un po' ampia magari, ma credo che dipenda dall'onda che lo permette, è sempre meglio pompare ampio quando l'onda lo permette.
Fleur

Messaggioda Ghost Trees » lun set 26, 2011 4:22 pm

in base a quello che dite mi sento front footer (anche troppo ahimè) per via dei moscioni che sono abiutato a surfare. Si guadagna in velocità ma fare manovre è più difficile/faticoso...mi viene in mente pensare che sia un po' un approccio quad-twin in cui non essendoci la pinna centrale si curva più sfruttando i rails piuttosto che il piede dietro che fa perno..
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » lun set 26, 2011 7:00 pm

Ghost Trees ha scritto:in base a quello che dite mi sento front footer

Ah! Ecco perché no ti vengono gli airs...lo potevi di subito... :-D
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » lun set 26, 2011 7:52 pm

mahalo ha scritto:
Ghost Trees ha scritto:in base a quello che dite mi sento front footer

Ah! Ecco perché no ti vengono gli airs...lo potevi di subito... :-D

magari fosse solo per quello! :lol: Però mo è ora che uso un po' sto benedetto piede arretrato in effetti (arretrato in tutti i sensi per me :splat: )
Ghost Trees

Torna a Tecnica