Originals & Longboard skating

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Originals & Longboard skating

Messaggioda Puck » ven set 16, 2011 5:40 pm

Salve a tutti,

Con il mio coinquilino pensavamo di prenderci un paio di longboards un po' per lo sport in se ed un po' come allenamento da surf, giusto per ripetere alcuni movimenti.

Ci eravamo orientati verso le pintail 40 della Originals, dato che in questo video sembrano tutti molto felici: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=mXqmRAUsn9U&feature=player_embedded

Scherzi a parte, mi mancano un po' di nozioni base. Sparo un po' di domande quindi:

1) Questo tipo di tavole, sono buone tavole per iniziare? (considerando che non mi interessa tanto andare in skate parks, quanto ritrovare un po' i movimenti del surf, andando in punta e cose del genere).
2) Le tavole in questione, hanno un buon compromesso prezzo/qualità? O mi consigliereste di rivolgermi a qualche altra marca, dato che non riesco a capire se delle Originals ci sia un rivenditore in Europa o se sono costretto a pagarci un bel po' di dazio?
3) La misura delle tavole (37, 40, 43, 46) incide solo sull'uso, o bisogna prendere in considerazione fattori anche di altezza?

E' un po' che cerco informazioni in internet, ma non mi sembrano mai troppo complete o affidabili, quindi vi sarei grato se mi aiutaste un po' nella scelta e nel capire che tipo di tavola mi serve.

Grazie mille. :)
"To do is to be" Socrate
"To be is to do" Jean-Paul Sartre
"To be or not to be" William Shakespeare
"Do-be-do-be-do." Frank Sinatra
Puck

Re: Originals & Longboard skating

Messaggioda Waterman » ven set 16, 2011 6:18 pm

su un noto sito di aste on-line trovi sector9 dagli USA a prezzo competitivo spedizione compresa....il mio all'epoca l'ho pagato 150€ contro gli italici 320€ e ne ho fatti prendere 3 ad altrettanti amici....tutti contenti.....prova un po.......
gli original che io sappia costano di più...
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda KiaZ » ven set 16, 2011 8:08 pm

io son di parte e mi vien da dire carver forever ... ma se cerchi una cosa che simuli il longboard classico quindi nnoseride e camminarci sopra una tavola da 40' e truck inversi (paris, tracker e ki piu' ne ha piu' ne metta) vai sicuro ... sinceramente lascerei perdere gli originals e le loro molle, troppo specifici.
PS : forse vendo una tavola da 37' (solo tavola) ad una cifra simbolica ma mi sa che x quel ke ci vuoi fare tu e' corta.
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda mahalo » ven set 16, 2011 10:05 pm

La lunghezza non c'entra con la tua altezza ma solo con lo "stile" diciamo...quello che vuoi farci insomma.
A me i pintail non piacciono molto così come non amo i truck a geom inversa...ma sono gusti.
Io direi che per impratichirti col crosstepping, noseriding andare in fakie ecc.. una tavola lunga (da 40 in su ma meglio un po di piu) è l'ideale. Prendila pure un po largotta per starci comodo coi piedi. Un paio di truck anche normali vanno bene da 180...magari i paris modello adam colton. Ruote diametro 70/76 durom 83a che ci fai tutto e sei apposto.
Però per iniziare piate na tavola lunga pure usata e poi i truck e le ruote ce le puoi metter anche tu dopo :wink:
Prima di lanciarti in avventurose discese impara a slidare in un parcheggio...
mahalo

Messaggioda Puck » sab set 17, 2011 3:50 am

Grazie a tutti per le risposte, gentilissimi. :D

KiaZ ha scritto:sinceramente lascerei perdere gli originals e le loro molle, troppo specifici.

Sì, ho letto in qualche forum americano che in quello gli originals sono un po' deludenti. Ma tra le tavole che sto vedendo, sembran quasi esser le meno care. Se non fosse che l'eventuale dogana è una mazzata. :S

Comunque sì, orientativamente non volevo prender nulla sotto il 40''

mahalo ha scritto:Prima di lanciarti in avventurose discese impara a slidare in un parcheggio...

Eheh, tranquillo, non ho intenzione di lanciarmi in discese spericolate. Saran almeno 10 anni che non metto piede su uno skate. I pendii da prendere a curve larghe prima o poi ci proverò, ma mi ispira sopratutto il noseriding e il dancing che a vederli fare mi ricordano appunto la surfata su un longboard.

Comunque visto che siete stati così gentili da rispondere, ne approfitto un po'.

Al di là delle molle, ma basandosi sullo shape anche solo per capire come giudicare una tavola, il pintail della original com'è? Vedo già diverse differenze tra il 40, il 43 ed il 46 anche se immagino il loro utilizzo finale sia più o meno identico, o sbaglio?

Inoltre mi sembrano un po' strettine, se ad esempio le comparo con tavole come questa: http://www.cool-eye-company.de/component/page,shop.product_details/flypage,shop.flypage/product_id,1244/category_id,193/manufacturer_id,0/option,com_virtuemart/Itemid,26/ (che anche solo esteticamente mi fa impazzire, peccato che cominci ad avere un prezzo importante) e che a giudicare da quella molto simile di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=mpdkr-Nm ... re=related le manca solo l'acqua sotto :surf:
"To do is to be" Socrate
Puck

Messaggioda mahalo » sab set 17, 2011 11:02 am

Io direi che puoi anda tranquillo con questo :wink:
Lush Kisiwa...kickettino sul tail, lungo lungo, bello largo e nn spendi una fortuna...
Tiè :-D
http://www.youtube.com/watch?v=p674zcp1dhE
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » sab set 17, 2011 12:25 pm

Ciao! mia sorella ha lo stesso skate che hai visto tu, il pintail 40 degli originals. Io invece ho il torpedo 40..e siamo tutti molto felici :-D . Che dire, ci troviamo bene, putroppo non ho mai provato a lungo altri long classici (con il gommino nei trucks per intendersi) ma sono convinto che il fatto della molla, sebbene occorre prenderci un po' mano, sia una cosa in più che restituisce energia durante la pompata. Il gommino è un elemento passivo che disperde energia, la molla al contrario si comprime e la rilascia.
Dipende insomma cosa vuoi farci...se cerchi uno skate per cimentarti nei classici tricks da long (cross step, dancing, etc) allora per iniziare forse è meglio uno classico. Se invece sei più orientato verso un stile più moderno/surf da short, o anche andartene in giro senza nemmeno spingere col piede, prenderei un original. Ovviamente con ogni skate si può fare tutto, certo ci sono dei modelli piccoli assolutamente non indicati per le discesone.
Poi dipende molto dalla configurazione con cui lo prendi, puoi scegliere diverse grandezze di trucks e ruote, e la cosa è fondamentale...
Ghost Trees

Messaggioda Puck » lun set 19, 2011 3:23 am

mahalo ha scritto:Io direi che puoi anda tranquillo con questo :wink:
Lush Kisiwa...kickettino sul tail, lungo lungo, bello largo e nn spendi una fortuna...
Tiè :-D
http://www.youtube.com/watch?v=p674zcp1dhE

Spacca. XD
Su 55'' di tavola ci dormi anche in comodità :P

Ghost Trees ha scritto:Ciao! mia sorella ha lo stesso skate che hai visto tu, il pintail 40 degli originals. Io invece ho il torpedo 40..e siamo tutti molto felici :-D .

Li avete comprati on-line dall'america? In tal caso di dogana avete dovuto pagare molto?

Ghost Trees ha scritto:Dipende insomma cosa vuoi farci...se cerchi uno skate per cimentarti nei classici tricks da long (cross step, dancing, etc) allora per iniziare forse è meglio uno classico. Se invece sei più orientato verso un stile più moderno/surf da short, o anche andartene in giro senza nemmeno spingere col piede, prenderei un original.

Come stile surfistico preferisco il longboard, ma vorrei trovare una tavola un po' all-around, che senza essere troppo specifica per uno stile o un altro mi permetta di godermi il carving, gli spostamenti senza dover mettere troppo i piedi a terra e magari provare a starci in punta in hang e fare cross step. So che è difficile trovare tutto questo in una tavola, ma il 43'' dell'Original mi sembrava una buona via di mezzo. Sarebbe anche la mia prima tavola in assoluto, vorrei che mi aiutasse anche a capire cosa mi piace fare particolarmente, senza rendermi eccessivamente difficoltosa alcuna manovra.
"To do is to be" Socrate
Puck

Messaggioda KiaZ » lun set 19, 2011 10:06 am

E' decisamente piu' un freeride, ma io come pprimo long ho avuto un loaded dervish, abbastanza pompabile essendo in bamboo, ci facevo cross step e seppure nn avesse nose un minimo di hang/manual riuscivo a farlo , ma e' piu' un carving/freeride buono per le discesine piu' che in piano. Indubbiamente una tavola pintail sui 40' fa piu' il caso tuo ... per i truck boh, a me non piacciono gli originals e ho sempre usato truck inversi (paris e tracker fasttrack)
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda mahalo » lun set 19, 2011 10:32 am

Beh..tutto dipende da COME ci sai andare sullo sk8...se inizi da zero o se cmq ci sai stare sopra benino o benone...direi che è abbastanza importante....nel caso in cui tu sappia andare in fakie, switcha, ollare e slidare ecc allora ha senso porsi delle domande...altrimenti so tutte seghe mentali.
Nel primo caso quindi non andrei troppo lungo e largo e cmq se vuoi una tavola allround NO PINTAIL (non puoi ollare e se lo vuoi usare in park te lo dai in faccia). Se nn sei molto pratico piate un long coi truck normali e impara a usarlo...poi parlamo di reverse truck, ruote, deck, concavi ecc...
Parere mio eh? :wink: :splat:
mahalo

Messaggioda Gabro » mar set 20, 2011 7:36 pm

mahalo ha scritto:Prima di lanciarti in avventurose discese impara a slidare in un parcheggio...

ma scusa la slidata è soltanto quella che si fa con in guanti facendo perno sulle mani o c'è anche un altro modo per farla?
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Puck » mar set 20, 2011 8:40 pm

mahalo ha scritto:Beh..tutto dipende da COME ci sai andare sullo sk8...se inizi da zero o se cmq ci sai stare sopra benino o benone...direi che è abbastanza importante....nel caso in cui tu sappia andare in fakie, switcha, ollare e slidare ecc allora ha senso porsi delle domande...altrimenti so tutte seghe mentali.

Oggi ho rimesso piede su uno skate alla decathlon dopo più di dieci anni. Giusto il tempo di sbattere un paio di volte la tavola in terra cercando di fare qualche trick, girarmi qualche corsia e vedere le mute da surf e farmi cazziare da un commesso perché troppo lontano dal reparto skates. Pensavo peggio, ma il concetto è che sono un principiante assoluto. :)

mahalo ha scritto:Nel primo caso quindi non andrei troppo lungo e largo e cmq se vuoi una tavola allround NO PINTAIL (non puoi ollare e se lo vuoi usare in park te lo dai in faccia).

Non mi interessa andarci in skate park, per quello meglio uno skate normale. Vorrei appunto giusto allenarci la surfata e farci delle gite fuori porta. Per all-around intendevo qualcosa che mi permetta di carvare-andarci in giro-fare un po' di manovre da long surf (tipo hangs e cross steps)

mahalo ha scritto:Parere mio eh? :wink: :splat:

Per carità, pareri sinceri e diretti son quelli che cercavo. :)

Altrimenti mi fidavo della descrizione del prodotto del sito, dove l'interesse è vendere. :)
"To do is to be" Socrate
Puck

Messaggioda mahalo » mar set 20, 2011 9:16 pm

@gabro...slidare si puo slidare in tanti modi anche senza accucciarsi (ma è piu difficile ovviamente). Le mani NON fanno nessun perno le devi appoggiare leggere è la rotazione del corpo che fa partire lo slide. Lo slide con cui di solito si inizia è quello front side (il front side dello sk8 è il Back side del serf come posizione del corpo)...il coleman slide in cui ti accucci grabbi con la mano che sta dietro il rail davanti passando il braccio davanti e sotto al ginocchio dietro e poggiando la mano avanti verso li centro della curva. E' una cazzata.
@puck visto il tuo resoconto torno sul kisiwa che a naso mi sembra una tavola facile, stabile con cui ti ci puoi divertire senza intrecciarti quando crossteppi (che penso sia la base da cui partire per fare molte cosette)
Per il park...mai dire mai...sarebbe un peccato precludersi le strade..guarda quello col long e poi ne riparliamo :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=pCqbXSRV6GQ
Basta cambiare le ruote e trovare un park con transizioni "morbide".
Poi oh se ti piace il pintail piate quello lo sk8 è libertà :afro:
Vai e divertiti fratello :wink: :-D
mahalo

Messaggioda mahalo » mar set 20, 2011 9:42 pm

Oddio co na tavola da 55 la vedo dura a fa quelle cose...però però...qcosa ci puoi fare lo stesso se hai un kickettino dietro...a me da sicurezza averlo...
mahalo

Messaggioda Draw » mar set 20, 2011 9:57 pm

non so se arrivo in ritardo. io possiedo un pintail 43(grafica con surfer sotto) con truck randall da 180 ed ho ordinato tutto dall'olanda su www.sickboards.nl con 15 euro di spedizione hai tutto a casa tuo. Pensa che mi avevano inviato viti troppo corte e nonostante costano 1 euro e io li abbia ricomprate in ferramente dopo 10 giorni mi sono riarrivate gratis a casa. Sinceramente con la tavola mi trovo molto bene carvata e andatura fluida, un pò meno con i trucks troppo rigidi da non consentire di andare senza spingere e rimettere piedi a terra. tornando indietro metterei sotto dei Paris
Draw

Prossimo

Torna a Bla Bla...