hand shaping VS machine shaping

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

hand shaping VS machine shaping

Messaggioda kingu » gio set 22, 2011 10:37 am

..incollo un post dal blog di Ryan Lovelace su tavole shapate a mano e tavola shapate a macchina..
voi cosa ne pensate?

"A Brief and Honest Plea

It seems trivial to a lot of people, and to others it's a pretty hot topic; but either way, the term hand shaped is being bastardized pretty hard at the moment. The following isn't a rant, just a humble observation on some wordage and some pretty blatant lies being told.

The term hand shaped, for years, has referred to a board that was whittled down by a planer, sandpaper and whatever other hand-held tools the shaper liked; chunks of foam flying, tight lines and experienced eyes laying down the cuts that make up our favorite boards. Not a CNC shaped board, that was then 'hand finished'. Finished and shaped are two very, very different words.

There seems to be a rash of shapers marketing "Hand Shapes" that when you do a little looking into, are most definitely not hand shaped. I'm not sure what the thought process is behind calling a machine shaped board anything else, but taking some router bumps down with a sanding block doesn't warrant the use of the term hand shaped. I'm sorry, but customers are being lied to daily and thousands of people are walking around with CNC shaped boards sporting the term hand shaped.

Let me digress for a second.
Machine shaped boards are fine, they surf, and they look nice like any other surfboard, they get glassed and have pretty colors.
What it comes down to though, for me, is creating a belief around your product through marketing and the terms that are used, and then selling something else. Thats telling a lie, just like our mommy's told us not to. I don't frown upon machine shaped boards too heavily, just the lack of distinction and honesty behind them.

Heck. If I was making machine shaped boards, I'd market THAT; they are flawless, perfect copies of each other and you have a very very narrow margin for mistake, that's got some value. My feathers start to get ruffled though, when every few weeks I learn exactly whose boards are machine shaped and marketed as hand shaped. When you're being dishonest and toting a term thats not applicable, in order to make a product more 'classic' and warrant a higher price tag, the truth usually comes out.

I'm guessing that most people reading this at the moment are thinking shortboards, hp longboards, etc. as the products I'm speaking of. When what I'm talking about are full on 'retro' 'classic' or 'alternative' boards. The ones all over the blogs and websites that you're cruising through today, by big, popular shapers, by the most 'soulful' shapers. I know people who have sold their entire quivers once they figured out the truth about their "hand shaped" boards. Making one or two honest hand shapes per week (I'm giving you guys the benefit of the doubt on that one), and 20 machine shapes, doesn't deserve the term 'hand shaped' for all of your boards...It's a blatant lie and to me just shows lack of respect for your customers.

Machine shaped boards have a place in the industry and honestly are likely the only way to keep board prices under $1,000 in the coming future. The demand for boards is just too large and honestly not everyone wants to spend more money on a hand shaped board. There are people out there though, doing justice to the term and being supported by people who care. I'd just like the lines to stop being blurred, and for everyone to be proud of what their product honestly is, even if it's machined...Just own it.

There's a laundry list of guys who fall under the pointed comments above, and your heart would likely break if I named them and you cared much for the debate.
I'm not trying to out anyone in particular. I haven't written this directly at one person or another, these are thoughts and bits of conversations I've been having for the past couple of years.

I'm pleading for some honesty from my fellow shapers that are, in their quest for their place in an honorable craft, dishonoring one of the last real traditions within it.

Pass this on if you feel like it, I hope the message is clear and not misread."

questo è il link:
http://pcprogress.blogspot.com/2011/09/ ... -plea.html
kingu

Re: hand shaping VS machine shaping

Messaggioda mahalo » gio set 22, 2011 10:48 am

Beh il discorso nn fa una piega...ma a me che non sono un collezionista nè un serfista di alto livello (manco medio a di la verità) in realtà no me ne frega piu di tanto. Anche perché il "fatto a mano" non sempre è sinonimo di qualità superiore...c'è pure chi ha le mani fucilate...e quindi ben venga la macchina.
Poi se uno vuole una supertavola "totally hand made" farebbe bene a stare attento sapendo tutto ciò...
mahalo

Messaggioda Inghi » gio set 22, 2011 11:17 am

Finalmente uno che dice le cose come stanno!

E non solo è un complimento alla modestia ma è un quotare il "hand made" non sempre è sinonimo di garanzia, anzi

poi ci son le opere d'arte, indubbiamente
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda kingu » gio set 22, 2011 11:27 am

..anche io sono daccordo sul fatto che le tavole possano essere shapate a macchina, non lo vedo come un problema o un'eresia..
però secondo me non bisogna essere per forza dei pro o dei collezionisti per avere una tavola fatta a mano e gustarsela appieno..
mahalo ha scritto:c'è pure chi ha le mani fucilate

anche questo è vero :-D
kingu

Messaggioda Fleur » gio set 22, 2011 11:37 am

boh a me è sempre piaciuto pensare che la tavola che sto usando, sia stata fatta per me dallo shaper in base alle mie indicazioni e alle sua bravura nel metterele in atto, mi fa arrapare che la tavola che sto suarfando sia solo mia e non uguale a nessuna altra tavola del mondo, se poi si ha anche la fortuna che quella che stai surfando è venuta fuori una tavola "magica" allora la goduria aumenta esponenzialmente.
tuttavia per la diffusione del surf come sport trovo che le tavole shapate a macchina siano una cosa buona, non tutti possono o hanno voglia di comprare una tavola 100% hand shaped.
Fleur

Messaggioda zion » gio set 22, 2011 12:07 pm

per me fate discorsi strani ....
se uno ha na mano di merda ... pure se usa una macchina viene na tavoal di merda ........

piccolo esempio .....
la X surfboards usa le macchine ..... le tavole fanno schifo ......
tyler usa le mani .... le tavole sono le migliori del mondo ......

all marrik (california pero eh .. ) usa le macchine .... le tavole sono fantastiche .......
io uso le mani ...... le tavole fanno schifo .............

all marrick (calif ) usa le macchine ... tavole ottime ....
tyler usa le mani ... tavole ottime ......

cravatta di marinella .... spettacolo ....
cravatta della upim .... merda ......

cravatta della upim .... va bene ....
cravatta dei cinesi .... merda ....

bugatti .... spettacolo ....
fiat ... merda .

discorsi difficili insomma
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » gio set 22, 2011 12:10 pm

Beh magari uno ha una mano di merda a shappa ma la finitura ie viene bene...poi c'entrano pure i materiali...cmq tra una tavola fatta a macchina da al merrick o da tyler e una fatta a mano da dr ank tu quale compri? Senza nulla togliere ma insomma...
mahalo

Messaggioda mahalo » gio set 22, 2011 12:14 pm

E poi le cravatte io no le uso...e poi quelle di marinella me fanno caga perché so da berlusconiano...e poi de cravattari n'ho conosiuti e er meio no è marinella ma Schizzo de Trastevere... :-D :lol: :wink:
mahalo

Messaggioda zion » gio set 22, 2011 12:23 pm

beh dopo marinella c e solo finollo !!!!!! ando vaiiiiiiiiii !!!!!

mahalo ... IO ... ho messo via i soldi per 1 anno e ho comprato un TYLER ... direi che non ci sono dubbi a riguardo .. come gia detto chi piu spende meno spende .... anche li pero occhio ... io ho un handcrafted ovvero shapato e glassato da tyler in persona .. mentre solitamente quelle meno costose sono shapate da tyelr e glassate da altri suoi collaboratori .... come tutte le cose bisogna sapere cosa si sta per fare ........

dr hank mi fa cagare

comunque ... e come pragonare bugatti ferrari lambo ... a pontiac o ford .... ecc ecc ... diciamo che in generale si puo parlare di hand o machine shaping solo se si parla di livelli TOP altrimenti bisogna vedere caso per caso eh !!!!

all marrck macchina o tyler mano non ho dubbi ..... tyler tutta la vita o cristenson .....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » gio set 22, 2011 12:38 pm

Beh vabbè zizzu IO lo so che tu hai un Tyler (lo dici sempre...hihihihi)...io dico solo che tra na tavola shapata a mano a cazzo de cane, coi bordi diversi e/o qche difetto e una shappata a macchina e poi rifinita a mano magari forse è pure meglio qlla a macchina...poi a parità di livello per carità non metto becco...però ti inculano sempre perché ce scrivono hand shaped e poi no è vero e quindi...de che stamo a parlà...mica ie poi mette na telecamera nella shaping room?
Allora se devo avere sto dubbio...meglio un al merrick che sai che funziona a dovere piuttsto che sti ibridi strani "fatti a mano".
Per tornare sul tema...TU compreresti piu volentoeri un Bing fatto a macchina o una Ola (visto che drank ti fa cagare) fatta a mano? Così per sapere no è per polemica :wink: :splat:
mahalo

Messaggioda ilseva » gio set 22, 2011 12:46 pm

uhm... mi sa che Calvani (Bing) shapa le prime tavole di un nuovo modello poi usa una CNC (mi pare di aver letto così in una sua intervista)...
ilseva

Messaggioda zion » gio set 22, 2011 1:43 pm

confermo che bing shapa le tavole con la macchina da almeno 3 4 anni e aggiungo purtroppo .... difatti ho visto alcune tavole con difetti piccoli che pero non avrei mai voluto vedere su tavole marchiate bing .....

non c e nessuna polemica ....

io dico ... meglio una all marrick ( california pero eh perche le cinesi o le francesi o le sud africane non valgono come quelle calif ) di qualsiasi tavoal fatta a mano a cazzo di cane ...

perooooo e dico pero eh .... ci sono per fortuna ancora shaper che fanno le cose a mano fatte nel migliore dei modi tipo ... cristenson ...... io no avrei dubbi tra una cristenson e una alla marrik ... prenderei cristenson .....

ma stiamo parlando di farfalle !!!!

se uno fa tavole di merda e shapa a mano .... è na merda comunque non è nessun valore aggiunto !!!!!
se uno fa tavole della madonna superiori a quelle fatta a macchine è un valore aggiunto tutto li !!!!!

ola per me è bravissimo ma è italiano quindi diciamo che ... dipende ..... ma in generale prenderei un bing perche oltre al fatto che mi piace lo shape di alcuni modelli ... lo vendi in tuto il mondo mentre ola no .....

pero mahalo .... invertiamo la domanda .... ti prenderesti una all marrick fatta a macchina o una cristenson ( miglior shaper dell anno e tra i migliori in assoluto al mondo e pupillo di skip frie ) fatta a mano ??????????

perche devi parlare SOLO del top .... non si possono paragonare livelli differenti o tutti marci o tutti top eh !!!!

oppure .. prenderesti una X surfboards ( che fanno pena ar cazzo ) oppure una all marrick ???

cacca e cioccolato non vanno mischiati !!!!
contate che il 98% delle tavole è fatto a macchina ... sono rimasti in pochissimi a shapare a mano ( parlo di gente cazzuta e non immpovvisata eh ) per cui in questi casi e solo questi è un valore aggiunto
zion

Messaggioda mahalo » gio set 22, 2011 2:06 pm

zion ha scritto:pero mahalo .... invertiamo la domanda .... ti prenderesti una all marrick fatta a macchina o una cristenson ( miglior shaper dell anno e tra i migliori in assoluto al mondo e pupillo di skip frie ) fatta a mano ??????????

perche devi parlare SOLO del top .... non si possono paragonare livelli differenti o tutti marci o tutti top eh !!!!

oppure .. prenderesti una X surfboards ( che fanno pena ar cazzo ) oppure una all marrick ???

Ahahahahahah...be vabbè...se dobbiamo fa i paragoni al top magari leva quello con X e AL merrick...io parlavo di tavole che magari hanno prezzi similari...perché cmq una x la paghi 400 euro e un' al merrick la paghi 700...
Mentre una Ola la pagherai penso sui 600 o più no? QUindi tra una Ola e un al merrick o Bing fatta a macchina forse il paragone ce po sta e... come giustamente dici anche tu...oltre ad avere una rivendibilità diversa magari forse, e dico forse, senza nulla togliere a Olasurfboard di cui tutti parlano bene...però però...Al merrick o Bing magari sono un po superiori come shaper? Non so sparo così perché nn conosco Ola...
Poi per quanto riguarda il fatto a mano di qualità sono d'accordissimo e ti quoto al 100%...io dico solo che non è detto che l'hand shaped sia per forza un valore aggiunto e mi pare che diciamo la stessa cosa in linge diverse....tutto qui...poi se uno è in grado di apprezzare certe differenze e ha i soldi secondo me fa bene a compra una cristenson con tutti i crismi del caso...ma...per rispondere alla tua domanda io prenderei un al merrick fatta a macchina e no una cristenson perché nl mio caso già un'al merrick sono perle ai porci...figuramose una cristenson...mi sentirei un coglione.
Ciao bello! E la prox volta che scendi a Roma mettiti la cravatta di marinella ti prego!!! Blu a pois bianchi eh? :zot:
mahalo

Messaggioda Elettrone » gio set 22, 2011 3:56 pm

ahahahah in definitiva vi stanno sulle palle le tavole x surfboards :-D
Spero che ci lavori gente sportivissima altrimenti qualche macchina brucerà stanotte :-D
Elettrone

Messaggioda Fleur » gio set 22, 2011 5:29 pm

io dico, visto che l'abbiamo tirato in ballo che ola fe delle bellissime tavole, come ad esempio whynot fa anche delle tavole molto belle, ambedue shapate totalmente a mano, certo pero' che se le paragoni a un bing a parità di tavola, il bing va il doppio esatto meglio ma costa anche in media 200 euro in piu' (sto parlando di retro' eh perchè ad esempio le tavolette ola moderne con 400 euri te le porti a casa belle e profumate) ed è fatto a macchina con talmente poca resina che basta guardarlo per bicciarlo.
io come ho detto preferisco tavole shapate a mano per una questione mia filosofica pero' oh c'è chi gli piace la banana e chi la patata nella vita e questo è il bello.
se ad esempio dovessi prendere una bing fatta a macchina o una chris o una JH fatta a mano di sicuro a parità di prezzo mi prendo quella fatta a mano, se pero' dovessi scegliere tra una ola e una bing dovrei ben ponderare tra la performance di bing e la filosofia e la durata di ola e mi troverei sicuramente in imbarazzo! insomma oggi sto un po' scollegato mi sa che di quello che ho scritto non ci capisce una sega! per fortuna che c'ho sia ola che bing che whynot e mi garba usarle tutte a nastro
w le banane!
Fleur

Prossimo

Torna a Tecnica