siti meteo e lettura onde

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

siti meteo e lettura onde

Messaggioda diego di biagio » lun set 26, 2011 4:32 pm

Ciao a tutti, essendo un profano credo di fare una domanda abbastanza stupida (però sono troppo curioso....)
sono circa 2 settimane che stò tenendo sotto controllo alcuni spot nelle marche tramite il sito ilmeteo.it , sezione surf dove da l'altezza delle onde, volevo sapre:
- la settimana scorsa metteva addirittura 200 cm di onde, ma su uno spot che "lavora con S/E"; il vento diceva che tirava da N/W ; risultato???? è un marasma dove è inutile andare???!!! devo aspttare vento da S/E ed onde decenti allo stesso tempo? perchè il vento lo dà sempre da N/W.... :confused:

....altre domade banali:
- l'altezza delle onde nei siti è abbastanza veritiera???
- minimo, quanto devono essere alte le onde (dichiarate dai siti) per andare??? (sono al principio del principiante...credo che 70 cm mi bastano e avanzano)
- altri siti da consigliarmi??? ( ...perchè li da l'altezza delle onde....o mi consigliate un corso rapido di meteorologia??? :capt: )

ciao e grazie.....

:surf: :surf: :surf:
diego di biagio

Re: siti meteo e lettura onde

Messaggioda Fleur » lun set 26, 2011 5:31 pm

usa il tasto "cerca" qui sul forum l'argomento è stato gia' ampiamente trattato in passato.
Fleur

Messaggioda Inghi » mer set 28, 2011 9:02 am

nelle Marche in NW è da terra!!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda ilseva » mer set 28, 2011 9:17 am

dipende inghi, dipende...
ilseva

Messaggioda Waterman » mer set 28, 2011 10:18 am

-l'altezza dell'onda in un determinato spot dipende non solo dall'altezza d'onda, ma anche(e soprattutto) dalla batimetria, dalla direzione della mareggiata, dalla presenza o meno di vento attivo etc etc etc...con la stessa mareggiata puoi avere due spot vicini che lavorano in maniera completamente diversa (ovvero uno piatto e uno a lavatrice :lol: ).
-l'onda dichiarata dai siti è frutto di droghe molto sofisticate :-D
-il miglior sito è la finestra di casa che affaccia sul mare :supergrin: :supergrin:

(sappi che adesso vari siti di meteo danno circa 60cm d'onda nella mia città, mentre il mare è così piatto che sembra un lago)

che ci vuoi fare...è na vitaccia :banghead:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda mahalo » mer set 28, 2011 10:22 am

Waterman ha scritto:il miglior sito è la finestra di casa che affaccia sul mare :supergrin: :supergrin:

'ccitua... :-D :wink:
mahalo

Messaggioda Fleur » mer set 28, 2011 11:33 am

Inghi ha scritto:nelle Marche in NW è da terra!!

ME SA CHE NON CI SEI MAI STATO A SURFARE LE MARCHE CON IL NW......................
Fleur

Messaggioda Inghi » mer set 28, 2011 1:18 pm

Infatti!

però se la matematica non è un opinione, e la geografia neanche, ci può anke essere, il maestrale, ma mi riesce difficile credere che sia lui a creare la componente principale delle onde.

Poi....tutto può essere, in questo strano sport!

Inghi

Messaggioda Inghi » mer set 28, 2011 1:18 pm

Infatti!

però se la matematica non è un opinione, e la geografia neanche, ci può anke essere, il maestrale, ma mi riesce difficile credere che sia lui a creare la componente principale delle onde.

Poi....tutto può essere, in questo strano sport!

Inghi

Messaggioda mahalo » mer set 28, 2011 8:56 pm

Mha..guarda io ne guardo 3: lamma, ilmeteo (piu per il vento che per le onde) e surfforecast. Ebbene il 3 è quello che ci prende di piu, quasi sempre anzi...e lo guardo pure quando vado in oceano e c'ha sempre preso. Poi ovvio che l'ultimo controllo lo fai con le webcam se ce l'hai e se funzionano..
Magicseaweed non ci calcola nemmeno però per i viaggi penso sia un gran bel riferimento.
Poi che ne so non so esperto di meteorismo... :-D
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » mer set 28, 2011 9:30 pm

mahalo ha scritto:Magicseaweed non ci calcola nemmeno però per i viaggi penso sia un gran bel riferimento.
Poi che ne so non so esperto di meteorismo... :-D

Come no, da un bel po' c'è la sezione mediterraneo con un bel po' di spot italiani! dai un occhiata :wink: Però ecco certe mareggiate minori le vedi come se fosse zero!
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » gio set 29, 2011 9:49 am

Mhà...a giugno l'italia ancora no c'era me pare, mq meglio così...na cosa in piu...
Ghost Trees ha scritto:Però ecco certe mareggiate minori le vedi come se fosse zero!

Ambè pero mi sa che usano i piedi auaiani cm misura...
mahalo

Messaggioda KiaZ » gio set 29, 2011 8:43 pm

mahalo ha scritto:Mhà...a giugno l'italia ancora no c'era me pare, mq meglio così...na cosa in piu...
Ghost Trees ha scritto:Però ecco certe mareggiate minori le vedi come se fosse zero!

Ambè pero mi sa che usano i piedi auaiani cm misura...

si ma puoi convertire in metri ...
e cmq .. se tipo danno 1 piede danno 0.3/0.4 mt ... diciamo che per ora almeno x la liguria di levante msw per ora e' stato meno preciso di lamma IMHO ... per il tirreno forse va un pelo meglio (dato che trovo che lamma per il tirreno specie sulle swell minori canni parecchio) , ma imho ci andra' un annetto perche' il modello che usano diventi affidabile anche per il mediterraneo. Unica cosa buona e' l'unico che va oltre i 5 gg, peccato che, IMHO eh, ci vada davvero "random" ...
ke sklero cmq, io un settembre cosi' piatto sinceramente non lo ricordo ...
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Ghost Trees » ven set 30, 2011 9:04 am

Penso che il lamma ignori completamente il concetto di mare lungo... quasi tutte le più belle session che mi sono capitate sul tirreno erano con il lamma che dava meno di mezzo metro e pochissimo periodo, ma c'era una bella mareggiata attiva in sardegna che mandava ogni morte di papa delle serie niente male e liscissime!
Ghost Trees

Messaggioda Fleur » ven set 30, 2011 9:13 am

Ghost Trees ha scritto:Penso che il lamma ignori completamente il concetto di mare lungo...

veramente la carta del periodo serve proprio a vedere il mare lungo...............
Fleur

Prossimo

Torna a Bla Bla...