fuerteventura ottobre

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

fuerteventura ottobre

Messaggioda andeasy » mar set 13, 2011 5:23 pm

ciao a tutti

quest anno finalmente sono riuscito a organizzarmi per andare a fuerteventura l'ultima settimana d' ottobre.

ho affittato un appartamento a corralejo e dando un occhiata su vari siti per vedere come muovermi per il noleggio di tavole e corsi giornalieri ho visto che di posti ce ne sono veramente tanti.

quindi speravo in un vostro consiglio per andare nel posto giusto per evitare inculate, sia per sapere qualche spot bello (premetto che sono un principiante) e qualsiasi altra informazione che mi possa servire.

grazie mille in anticipo
andeasy

Re: fuerteventura ottobre

Messaggioda Holy Snap » mar set 13, 2011 7:43 pm

Hierro (North Shore) e Rocky Point (Corralejo) i più tranquilli (e affollati).
Se no per farcisi male ce n'è in abbondanza. :-D
Holy Snap

Messaggioda Inghi » gio set 15, 2011 8:39 am

se sei beginner lascia stare la north shore che è tutta su roccia e piuttosto impegnativa, va al Cotillo (naturalmente in ogni caso devi affittare una makkina) che è uno spot di sabbia; per le tavole va da Home grown di fronte al benzinaio che rimane in fondo al paese, andando verso il porto. La miglior soluzione, se non vuoi rotture di c. è andare con la scuola, sempre home grown, loro sanno dove portarti in base alle mareggiate ed alla capacità; nel negozio spesso c 'è una di Torino molto disponibile ed in ogni caso in città tutti parlano italiano, più o meno
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Holy Snap » ven set 16, 2011 10:59 am

La surfata più pericolosa che feci è stata proprio a Cotillo.
E' veramente violento e imprevedibile. :zot:

Hierro sulla north-shore è a prova di bambini, sempre pieno di tedesconi coi baffi su longboard. Ho visto pure SUPposte e canoe, figuriamoci.
Certo, se fa 4 metri la musica cambia. :capt:
Holy Snap

Messaggioda KiaZ » sab set 17, 2011 8:53 am

Ciao, mi aggancio a questo thread, sto valutando di ritornare a fuerte in una stagione piu' idonea (c'ero stata ad agosto ed e' stata una gran delusione per il vento ...)
Il mio livello e' di advanced beginner direi : frontside inizio a surficchiare e ad abbozzare qualche curvetta, backside tiro solo dei gran stortoni. Oltre il metro (su sabbia magari reggo anche qualcosa in piu') mi cago in mano. Sono goofy e mi porterei il Wombat 6.4 . periodo piu' probabile dicembre fino a Natale. Riuscirei a divertirmi o mi prenderei solo dei gran frulloni e cagotti ?
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Holy Snap » sab set 17, 2011 11:15 am

Il mio primo anno a Fuerteventura è stato al secondo anno che surfavo e avevo 16 anni.
Appena arrivati c'era uno swell di 6 metri sulla North-Shore, e il simpatico local Bob voleva portarci con lui. Poi quando ha visto che non avevamo un gun 8 piedi ci ha detto che forse era meglio di no. :-D

Se è enorme vai a Rocky-Point a Corralejo, che è riparato.

In media ho sempre beccato un paio di metri o poco più, quindi North-Shore più che accessibile. Magari evita Suicide e Bubble, insomma!
El Cotillo in inverno è quello che ti sconsiglio di più, veramente pericoloso.

Occhio alle maree, appena arrivi fatti dare da un surfshop la tavola delle maree. Con l'alta le onde sono mosce ma perdonano di più, con la bassa succhiano per bene.
Hierro con un paio di metri glassy con bassa marea però è un'esperienza da fare. :)
Holy Snap

Messaggioda KiaZ » sab set 17, 2011 12:09 pm

In pratica con l'alta ho qualche speranza di riuscire a surfare qualcosa, anche se per me 2 metri son davvero tanti.
vedremo .. ho trovato un volo a 150 euri e ci sto facendo un pensierino .

KiaZ

Messaggioda Holy Snap » sab set 17, 2011 12:30 pm

Considera che sono 2 metri oceanici, quindi sono potenti ma il mare non è assolutamente un "bollitore" come magari succede da noi.
E' ordinato, spesso senza vento e con periodi di onda elevati.
Sono begli schiaffetti ma con un pò di testa e pazienza è fattibilissimo.

Poi dipende molto da cosa vuoi fare tu. Se vuoi farti un viaggettino e fare il bagno ogni tanto li non va bene. Se invece sei assatanata di onde, vuoi migliorare e vuoi assaggiare l'oceano per bene è l'ideale.

Considera sempre che se sulla North ci sono 3 metri, a Rocky Point ce ne sarà 1. Quest'ultimo te lo consiglio con l'alta, con la bassa marea il fondale è davvero poco.
Holy Snap

Messaggioda KiaZ » sab set 17, 2011 2:21 pm

Holy Snap ha scritto:Considera che sono 2 metri oceanici, quindi sono potenti ma il mare non è assolutamente un "bollitore" come magari succede da noi.
E' ordinato, spesso senza vento e con periodi di onda elevati.
Sono begli schiaffetti ma con un pò di testa e pazienza è fattibilissimo.

Poi dipende molto da cosa vuoi fare tu. Se vuoi farti un viaggettino e fare il bagno ogni tanto li non va bene. Se invece sei assatanata di onde, vuoi migliorare e vuoi assaggiare l'oceano per bene è l'ideale.

Considera sempre che se sulla North ci sono 3 metri, a Rocky Point ce ne sarà 1. Quest'ultimo te lo consiglio con l'alta, con la bassa marea il fondale è davvero poco.

Se vado da qualche parte vado per surfare anche xke' al 99% andro' da sola. Non son tipa da cazzeggio/bagnetto, solo che ho paura delle onde
piu' grosse di me (son 1.65) . Lo scorso anno a Peniche (ma ero anche ancora piu' pippa) mi son presa solo dei grossi cagotti e tante frullate, c'e' stato solo un giorno in cui ha fatto il metrino e mi son divertita.
Poi certo che forse con 2 metri morbidi, periodo lunghissimo e uscita sulla line up semplice (con il wombat non faccio la duck dive) ci si puo' anche provare , ecco magari se e' roccia fara' ridere ma .. mi converra' comprarmi il caschetto gath. L'importante e' avere la possibilta' di trovare uno spot riparato. Vorrei evitare un peniche 2 . :)

KiaZ

Messaggioda Holy Snap » sab set 17, 2011 2:44 pm

Mmh sei minutina, più che altro rischi di goderti le potenzialità del posto al 10%.

Però resta comunque un'isola a 4 ore di volo con temperature favolose d'inverno.
Il caschetto non è affatto un'idea stupida, preventiva anche un paio di calzari.
Non ne ho mai usati (in generale) ma a Fuerte c'è parecchio da camminare su roccia affilata, vedi sotto.

Immagine

La mia prima volta è stata qui, e per uscire c'era bassa marea più 30 nodi offshore. Credo di averci messo un'ora a raggiungere la macchina. :lol:
Holy Snap

Messaggioda zambo » dom set 18, 2011 8:53 am

anch'io sarò a fuerte a metà novembre. che calzari consigli? io non li ho mai usati e queli invernali solitamente mi danno parecchio fastidio. tipo quelli decathlon sono una ca**ata o posso andare?
zambo

Messaggioda Holy Snap » dom set 18, 2011 11:17 am

Guarda non ti so aiutare, li avrò usati una volta in vita mia credo.
Più che marche e neporeni strani io li sceglierei in base a come ti abbracciano il piede. Devono essere perfetti e calzare a pennello, perchè sennò in acqua bestemmi.

A Fuerte non sono fondamentali, di ricci ne ho visti molto pochi.
Sulla roccia basta che cammini con calma e fai un pò attenzione, il più ostico come camminata è solo questo Rocky Point.
Holy Snap

Messaggioda panzerfa » mar set 27, 2011 9:40 pm

ciao sono tornato ieri da Fuerte
allora se sei novizio ti consiglio punta Blanca e punta lena ,
hierro come ti hanno detto prima non provarci neanche la parola stessa dice che devi essere di ferro solo per uscire dove si prendono le onde se hai bisogno di dormire ti consiglio melrouse appartment è un amico e serfista ti può dare tutte le informazioni , prezzi economici ciao
panzerfa

Messaggioda violetta » ven set 30, 2011 11:43 am

Ciao, io arrivo a fuerte il 29 ottobre e sicuramente vado per qualche lezione all'homegrown quindi magari ci si vede :)
violetta

Messaggioda KiaZ » mer ott 12, 2011 12:47 pm

Si sta chiarendo la mia situazione universitaria ...
ho un esame il 2, dopodiche' posso prendermi un breve periodo (10 gg max) di pausa anche perche' son veramente allo stremo delle mie forze e l'unico posto dove sto bene e' in acqua, vi assicuro che rimettersi sui libri a 33 anni suonati alla lunga diventa pesantissimo ... tralasciando sti dettagli, avrei trovato il volo a meno di 100 euri ... Son ancora indecisa con il Portogallo, ma il clima a Fuerte sara' indubbiamente migliore , benzina e noleggio macchina costan meno ... non so ancora se' dovro' mettermi nelle mani di un surfcamp/surfguide per nn andare ad ammazzarmi. Leggendo la stormrider guide ho avuto conferma che rocky point specie con l'alta e' il posto piu' adatto per le pippe come me, frequentato pure da longboarders, quindi penso che il wombat possa gradire. Resta un dubbio, la possibilta' , di fare due sessions. Se mi capitano orari sfigati di maree ... mi sa che con la bassa mi attacco dico bene ? Io condizioni permettendo voglio stare in acqua il piu' possibile e rilassarmi.

KiaZ

Prossimo

Torna a Trippps