Il surfskating

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Il surfskating

Messaggioda mahalo » ven set 30, 2011 2:01 pm

Lo so il titolo può sembrare scontato e l'argomento è stato trattato tante volte, anzi tantissime peròòòò....
Non è il long, né il downhill, nè il crosstepping ecc...niente di tutto questo...guardate sto video e poi capirete perché ci si innamora del carver...secondo me è proprio un'altra cosa, diversa sia dallo sk8 classico che dal long...e forse è la realizzazione pratica di quello che i serfisti californaini cercavano quando hanno inventato lo sk8, forse...non è skateare imitando il serf..è proprio serfare sullo sk8..il che è diverso.
Vedrete quello che tentavo di dire in un altro post su una presentazione del carver in cui si vedeva solo pompare sul flat...qui vedrete la pompata, il bottom turn e vari tipi di top turn...e soprattutto vedrete chiudere i cutback stretti senza necessità di ollare o forzare la manovra coi bertslide e simili (cosa che con lo sk8 normale è a dir poco impossibile a meno di non avere una rampa lunghissima e tentare un roundhouse).
Ecco qui, la qualità no è delle migliori forse ma rappresenta esattamente quello che è il mio training surfistico a secco...peccato che sta roba me viene sul carver e no in acqua :fuming: :banghead: ahahahahah...ma vabbè quello è un altro problema che riguarda il timing, la lettura delle onde...però se me capita x sbaglio di trovare una paretina qualcosa viene fori...vabbè sto anda OT da solo...guardate fratelli e poi ditemi che ne pensate.

http://www.youtube.com/watch?v=kpx4bBEi ... re=related
mahalo

Re: Il surfskating

Messaggioda zion » ven set 30, 2011 2:17 pm

mahalo hai mai provato i truck REVENGE ?? se si che ne pensi ???

io ho provato il carver ...... assomiglia al surf è vero ma è davvero un bordello da usare .... a primo impatti preferisco i truck normali !!

mahalo ne sai di DH se ti faccio un apio di domande ??
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » ven set 30, 2011 2:37 pm

zion ha scritto:mahalo hai mai provato i truck REVENGE ?? se si che ne pensi ???

io ho provato il carver ...... assomiglia al surf è vero ma è davvero un bordello da usare .... a primo impatti preferisco i truck normali !!

mahalo ne sai di DH se ti faccio un apio di domande ??

I revenge li ho solo sentiti nominare ma penso che siano piu o meno la stessa cosa dei carver c7...magari il sistema è differente ma il concetto è lo stesso...almeno penso. Ce ne so tanti tipi simil C7 (kuwmaz, thruster, revenge, original e forse anche altri...) o che cmq si ispirano a ql concetto...
Col carver ci devi prendere un po la mano...se lo approcci come se fosse uno sk8 classico ti trovi male...ci dovresti salire sopra e fare esattamente quello che faresti sul serf (parlo di tavolette col long non c'entra un cazzo è meglio un longskate normale) nè piu nè meno...e poi ci entri in sintonia...io ci faccio pure delle discese su stradine strette che col cazzo che le farei co uno sk8 normale...stai basso con la mano vicina alla strada e slidi su tutte le curve...e così tieni la velocità che vuoi tu.
Il DH vero e proprio io no lo faccio...c'ho paura...ho visto fa dei botti che te fai davvero tanto tanto tanto male...e no mi va di storpiarmi...secondo me so matti quelli che lo fanno, cmq chiedimi quello che vuoi zizzu qualcosa (poco) ne so...e se non so chiedo agli amichetti miei che lo fanno :wink:
Bella fratè!
mahalo

Messaggioda zion » ven set 30, 2011 2:59 pm

beh conta che ho iniziato da 1 mese quindi diciamo che so slidare mano in terra schiena a monte ma ancora non so farlo entrambi le mani in terra e faccia a monte ..... quindi ci provo ecco ....
volevo comprare delle ruote ma non so bene quali .... ne che misura ne durezza ...
pensavo le orangatang durian 75 mm 86 a ... ma sono mica troppo grosse edure per me ? sono 170 x 60 kg .....
oppure pensavo alle .. Venom Cannibal 72mm 83a
e che misura di truck mi suggeriggi ?
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » ven set 30, 2011 3:17 pm

Bella zizzu!!! Ahahahahahaha grande folle pazzoide...mettiti le protezioni pero eh?
In genere piu le ruote so grosse e piu vanno veloci ma accelerano piu lentamente piu sono piccole e piu accelerano velocemente ma non hanno gran velocità (quindi si pompano meglio)...come durezza direi che va benone 86A ma pure 83A (slidano quasi uguale ma stai un po piu tranquillo).
Quindi direi di prenderle un po piu piccoline così a naso ti direi le stimulus da 70mm e 83A (quelle viola mi pare)...che davvero so allround...però mo mi informo meglio, ci studio su e poi ti riaggiorno fratè...pure sui truck da DH c'è da studiarci perché se fai solo quello è un conto ma se vuoi fare anche altro è un po diverso...che ci vuoi fare tu?
Ciao!
mahalo

Messaggioda zion » ven set 30, 2011 3:33 pm

conta che ho gia un long skate cruising con truck revenge e ruote morbide per carvare sotto casa ...
ma questo lo uso giu dalle discese dai monti vicino casa ... non a 100 allora sono alle prime armi pero ci vuole il materiale giusto .... e allora mi sto informando ...
quindiiiii ... diciamo mi serve materiale per il DH pure orientato soprattutto verso lo sliding !!

si si le protezioni le ho tutte ci mancherebbe !!!
zion

Messaggioda mahalo » ven set 30, 2011 4:28 pm

Ambè...allora cambiano le cose! Premetto che non sono un esperto però a naso direi che forse ti servirebbe un setup da freeride piu che da downhill....stando così le cose io non prenderei dei truck specifici da DH ma dei buoni truck stabili e manovriabili giusti tipo i randall R2 42° e le ruote allora si vanno bene da 86A anche grandi come hai detto tu..per le marche ABEC 11 o Orang o Earthwing se le trovi...e che deck hai preso?
Dimmi dimmi che mi informo meglio :wink:
mahalo

Messaggioda Fleur » ven set 30, 2011 4:42 pm

mahalo ha scritto:Lo so il titolo può sembrare scontato e l'argomento è stato trattato tante volte, anzi tantissime peròòòò....
Non è il long, né il downhill, nè il crosstepping ecc...niente di tutto questo...guardate sto video e poi capirete perché ci si innamora del carver...secondo me è proprio un'altra cosa, diversa sia dallo sk8 classico che dal long...e forse è la realizzazione pratica di quello che i serfisti californaini cercavano quando hanno inventato lo sk8, forse...non è skateare imitando il serf..è proprio serfare sullo sk8..il che è diverso.
Vedrete quello che tentavo di dire in un altro post su una presentazione del carver in cui si vedeva solo pompare sul flat...qui vedrete la pompata, il bottom turn e vari tipi di top turn...e soprattutto vedrete chiudere i cutback stretti senza necessità di ollare o forzare la manovra coi bertslide e simili (cosa che con lo sk8 normale è a dir poco impossibile a meno di non avere una rampa lunghissima e tentare un roundhouse).
Ecco qui, la qualità no è delle migliori forse ma rappresenta esattamente quello che è il mio training surfistico a secco...peccato che sta roba me viene sul carver e no in acqua :fuming: :banghead: ahahahahah...ma vabbè quello è un altro problema che riguarda il timing, la lettura delle onde...però se me capita x sbaglio di trovare una paretina qualcosa viene fori...vabbè sto anda OT da solo...guardate fratelli e poi ditemi che ne pensate.

a me sta cosa non mi riesce di farmela piacere mi dispiace mahalo. poi boh magari so io che me sento ancora ggggiovane e con lo sk8 mi garba farci altro che te devo dì.
Fleur

Messaggioda zion » ven set 30, 2011 4:51 pm

beh si da freeride orientato verso lo sliding ...

diciamo truck da 150 inverted kingpin ...
ruote 86 a se le trovo pure da 87 o 90 o sono troppo dure ?? 75 mm
il deck per ora uso un action now di un mio amico in prestito poi vediamo ...
per le ruote ne ho viste certe nere che non ricordo al marca finite a pietra ventilate ... credo siano le migliori ma non ricordo la marca ...
zion

Messaggioda KiaZ » ven set 30, 2011 5:46 pm

mahalo ha scritto:Lo so il titolo può sembrare scontato e l'argomento è stato trattato tante volte, anzi tantissime peròòòò....

vabbeh io son di parte e non posso che quotarti ...
mettiamoci poi anche che con i miei legamenti ollie e derivati meglio che non ne faccia ...
la cosa imho piu' interessante del carver e' il fatto che ti costringe a fare certi movimenti che poi tornano utili nel surf: a me e' servito tantissimo per sbloccare le caviglie e levarmi l'eccessiva rigidita' e trasversalita' datami da piu' di 15 anni di snowboard ;)
Peccato che qua sul levante ligure non esistano posti adatti (tranne la bowl del turtle ad andora, ma x me e' lontana) - o se esistono io nn li conosco - e quindi alla fine lo uso quando torno a to, oppure in montagna oppure a roma (cinecitta' al momento e' il park piu' "carver friendly" che abbia skateato :) .
cmq il video rende bene l'idea di quel che ci si puo' fare, il bello e' proprio il poter girare tenendo sempre le 4 ruote a terra :)
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda waxer79 » ven set 30, 2011 6:05 pm

Ciao Zion
Da Downhiller malato da ormai un pò di anni mi permetto di darti qualche consiglio...
Come diceva giustamente Mahalo dipende da cosa voui fare, se Downhill puro o freeride con qualche botta di downhill ogni tanto e da questo dipende anche la scelta della tavola (quando e se la vorrai fare )
Se come dici ti piacerebbe fare del downhill orientato allo sliding (cioè qualche bella discese slidando i tornanti e pestando di velocità ogni tanto) io mi orienterei su tavole drop through , che sono quelle con i truck montati da sopra cosa che le rende più attaccate a terra e quindi stabili, roba di questo tipo per esempio:

http://www.google.it/imgres?q=landyacht ... HDw&zoom=1

e come set up iniziale i Truck Randall II 180 sono ottimi, per le ruote il discorso è un pò più complicato, le orangatang sono ruote ottime ma costano tanto per il consumo che hanno, all'inizio per slidare bene e reggere anche un pò la velocità io ti consiglio cose tipo le Flash back della Abec11 da 80a oppure le Krypto Classic Blue (76mm 80a). Sono Ruote che si consumano anche queste ma che hanno uno sliding progressivo e dolce che oltre ad essere figo è molto più gestibile all'inizio...

Se invece ti interessa solo il set up Downhill a cazzo duro ( cioè velocità pura, poco sliding e posizione a uovo) allora il discorso è diverso sia per la tavola (meglio un top mount cioè truck messi da sotto) e ruote più grandi e morbide per avere più grip...
Io lo sconsiglio all'inizio..per esempio io comincio ad avvicinarmi a sto tipo di set up ora che ogni tanto provo a fare qualche garetta/raduno (più per avere le strade chiuse che per altro) e ti assicuro che il feeling freeride è tanta roba...

p.s. io per fare usualmente roba tipo questa
http://www.youtube.com/watch?v=UKPHJ77Kn-A

uso questo set up
Tavola Landyacthz drop sepped
Truck Bear
Ruote Kryptoclassic 76mm 80a

per esperienza ti posso dire che regge bene almeno fino ai 60/70 kmh
waxer79

Messaggioda waxer79 » ven set 30, 2011 6:12 pm

Mi scordavo
Se poi decidi di avvicinarti a questa disciplina c'è anche da affrontare il discorso gommini che è importantissimo e complicato però in generale
gommini morbidi = freeride e stand up
Gommini duri = Downhill a manetta

però è così è proprio a grandi linee

p.s. Il Downhill spinto è bello però a piccole dosi.....Freeride tutta la vita (sono di parte)
waxer79

Messaggioda zambo » ven set 30, 2011 7:41 pm

stupendo..è una spesa che vorrei fare. prima però devo girare e trovare posti del genere in città
zambo

Messaggioda mahalo » ven set 30, 2011 8:50 pm

Quoto waxer e dirò che chi fa freeride ha tutta la mia stima...ci vogliono 2 palle così per fare stand up slide 180 e simili quando vai a cannone...detto questo tieni presente che le ruote dure so piu facili da slidare ma sono slide difficili da controllare e non sono morbidi..sono un po rischiosi diciamo..invece con le ruote leggermente piu morbide anzitutto impari bene la tecnica (perché cmq tutte le ruote slidano se lo sai fare...pure le 78 che ho io slidano) e poi li controlli meglio quindi io no andrei oltre 83A (ho pure quelle e già con quelle inizi a sentire il tipico meraviglioso rumore e te le consiglio perché anche se nn hai una tecnica perfetta ti danno soddisfazione). Piu dure vanno bene se vai piano e vuoi slidare lungo ma non mi pare che sia il tuo caso!
Ti dicevo le stimulus perché da alcune prove e feedback vari sembra che siano tra le piu longeve tra le orang...però se waxer ne ha provate di persona altre penso che te poi fidà! :wink: ...sinceramente penso che le ruote le devi provare, consumare e piano piano ti farai la tua personale idea. Per iniziare una vale l'altra basta che le prendi adatte come durezza e che ti muovi su roba buona. Non prendere manco troppo grosse però perché limitano un po secondo me...piu vicino sei all'asfalto e piu è facile fare quello che vuoi...se stai sui trampoli sei instabile :skull: ..e quindi ri-quoto waxer pure sulla tavola... penso che una cosa del genere sia l'ideale.
Ciao fratè :-D spaccaaaaaaa :headbang:
mahalo

Messaggioda body-satva » ven set 30, 2011 9:36 pm

zion ha scritto:beh conta che ho iniziato da 1 mese quindi diciamo che so slidare mano in terra schiena a monte ma ancora non so farlo entrambi le mani in terra e faccia a monte ..... quindi ci provo ecco ....
volevo comprare delle ruote ma non so bene quali .... ne che misura ne durezza ...
pensavo le orangatang durian 75 mm 86 a ... ma sono mica troppo grosse edure per me? sono 170 x 60 kg .....
oppure pensavo alle .. Venom Cannibal 72mm 83a
e che misura di truck mi suggeriggi ?
IL SISTEMA C7 SPACCA PROPIO io ho preso da circa sei mesi questo http://store.valueweb.com/servlet/carver/Detail?no=46 a conti fatti per quello che costano i truck tanto vale prendere la tavola completa ,premettendo che anche io ho anni di sk8 classico sulle gambe il consiglio che ti do per quanto riguarda truck è c7 sempre ,mentre per le ruote prendi tranquillamente delle ruote classiche da sk8 abbastanza dure ,per le morbide o medie non ha senso metterle su perchè quelle di solito le usi nei sk8park in legno dove ti uccide con delle ruote troppo dure ,mentre sulla strada più dure sono più ti diverti ,quelle grosse ti appesantiscono troppo la tavola e non rendono come quelle piccoline :-P
body-satva

Prossimo

Torna a Bla Bla...