da Maremmano » mer ott 12, 2011 7:37 pm
che dico!?!?! che il brasile è da sega! ho serfato sempre tra leblon e arpoador, quasi tutte le mattine e le sere... uscivo d'albergo verso le 6 in muta e tavola sotto braccio mi facevo 5 minuti di corsetta/riscaldamento arrivavo a leblon e guardavo il mare. se mi piaceva mi buttavo sennò intercettavo uno di quei simpatici pulmini che vengono dalla rocinha (la più grande favela di rio) e vanno verso copacabana, montavo abbordo, tiravo un paio di tavolate in capo alla gente dentro, mi predevo un ballino d'offese in dialetto carioca e a suon di "ARPOADOR ARPOADOR!!!" mi facevo scaricare in paradiso! (non senza qualche altra offesa in fase di sbarco!) A parte questo le onde fanno paura! leblon quando gli gira la mareggiata giusta fa certe bombe che fanno spavento, destre belle e cattive che sotto gli scogli scavano un sacco oppure se frangono più fuori si srotolano per parecchio. c'ho visto fare dei tubi che pensavo esistessero solo al computer... un paio di giorni c'è stata una mareggiata di 8 piedi da sud est e lavorava male... c'erano solo matti col body, però una mattina mi sono buttato uguale e manca poco spaccavo la tavola, closeout di 2 metri di quelli con il lip spesso da far paura in capo, mi sono cacato addosso e sono uscito zitto zitto e con la coda fra le gambe, per un pelo non spaccavo il nose a metà... arpoador invece stupendo! anche se sono regular mi ci sono divertito come un matto, la maggior parte delle volte stavo un pò più nell'inside perchè è sempre pieno di gente, ma le onde sono lunghe perlomeno 150 metri se le prendi fuori, e inoltre nell'inside fa dei tubi esagerati... poi ragazzi rio è spettacolare, si fa surf con i pro a due metri delle onde bellissime e un panorama incredibile, da leblon in acqua vedi una mega favela sulla destra, il cristo, tutta ipanema e il pan di zucchero in fondo! sulla spiaggia topa quanta se ne vuole e caipirinhe anche di più!!! in definitiva un posto che raccomanderei a chiunque di vistare! è stato sicuramente il miglior viaggio che abbia mai fatto a prescindere dal serf...